Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Catalogare i Device nei Layer OSI - cablaggio ethernet 5 Anni 3 Mesi fa #1

  • fquaglia
  • Avatar di fquaglia Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno..
al fine di creare dei macro-gruppi dei device, per capire se adoperare il cavo dritto o crossover, ho provato a buttar giù una tabellina nei miei appunti.

In linea di massima, come da lezione seguita, dispositivi che lavorano nel solito gruppo Layer1-2 si interfacciano col cavo Cross. Idem per quelli del gruppo Layer 3 e superiori.
Tra Layer 1-2 e Layer 3 - superiori si usa il diretto!


Di certo sappiamo che:
Layer 1: Hub, AP
Layer 2: switch
Layer 3: Router,Bridge,Firewall
(ognuno di loro lavora in maniera specifica su un livello OSI ben preciso..)

A titolo di curiosità, mi sono nate però delle domande... ad esempio dove collocare i PC, Printer, Server, etc etc.
Se è vero che lavorano tutti almeno al livello IP (quindi credo si possa parla di Layer3 e superiori), esiste una collocazione fissa di layer dove inserirli?

Ad ogni modo, su un gruppo di discussione Cisco in Telegram c'è chi mi ha suggerito, come linea guida per stabilire il cablaggio idoneo, di considerare i dispositivi in due macro-gruppi "Edge of a network" e "central". Nel primo ci sono tutti i dispositivi esterni al nucleo della rete (pc, router, etc etc) mentre nel secondo c'è i dispositivi necessari al concentramento di tali dispositivi (quindi switch e hub). Credo anche questo sistema sia sia utile per stabilire velocemente il tipo di connessione da usare, pur non sapendo effettivamente su che Layer lavorano!! :)

Un saluto a tutti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Catalogare i Device nei Layer OSI - cablaggio ethernet 5 Anni 3 Mesi fa #2

  • ipcert
  • Avatar di ipcert
  • Offline
  • IpCert Staff
  • IpCert Staff
  • Messaggi: 423
  • Ringraziamenti ricevuti 162
Ciao fquaglia,
benvenuto innanzitutto!

Per dipanare ogni dubbio, distinguiamo due tipologie di device (o per essere più precisi, due tipologie di porte fisiche), e per avere un rapido sistema di memorizzazione, possiamo dividere in:

  • A - Porte che parlano/lavorano a Layer 3
  • B - Porte che non parlano/lavorano a Layer 3

Cavo dritto (straight-through) per le connessioni tra porte in gruppi differenti, incrociato (cross-over) per le connessioni tra porte appartenenti al medesimo gruppo.

Detto questo dunque, router, PC, stampanti, server, e più in generale, qualunque porta di un dispositivo dotata di IP cade nella categoria A. Il resto delle porte "meno intelligenti" (porte degli switch, degli hub, dei bridge, ed in generale tutte le porte che non hanno configurazione IP) ricade nell'altro gruppo.

Spero sia più chiaro, un saluto!
Ringraziano per il messaggio: fquaglia, lserafini

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Catalogare i Device nei Layer OSI - cablaggio ethernet 5 Anni 1 Mese fa #3

  • nmario
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 6
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, mi ricollego al discorso cavo dritto e cavo incrociato perche' in linea generale ho capito il concetto, ma non ho capito come funziona al livello fisico soprattutto per quanto riguarda i pin del cavo incrociato.
Per il cavo dritto, il pin 1 viene associato al filo 1 e coi via in successione e serve quando i nodi usano coppie opposte per trasmettere dati. In teoria filo 1 e 2 per trasmettere, 3 e 6 per ricevere.
Per il cavo cross, i pin sono incrociati (ma non ho capito come) e serve quando entrambi i dispositivi collegati sul link Ethernet trasmettono dati sugli stessi pin.

In rete ho trovato anche un'immagine e mi chiedevo se c'e' una logica dei colori per entrambi dritto e cross oppure no.



Grazie
Un saluto

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da nmario.

Catalogare i Device nei Layer OSI - cablaggio ethernet 5 Anni 1 Mese fa #4

  • ipcert
  • Avatar di ipcert
  • Offline
  • IpCert Staff
  • IpCert Staff
  • Messaggi: 423
  • Ringraziamenti ricevuti 162
Ciao Mario,
trovi tutte le risposte ai tuoi dubbi nei seguenti topic (suggerisco una loro lettura nell'ordine):

members.ipcert.it/forum/ccent/4235-full-...-vs-half-duplex.html
members.ipcert.it/forum/ccna/3577-cavo-e...et-dritto-cross.html
members.ipcert.it/forum/ccent/2978-cavo-...tra-router-e-pc.html

Dovresti poterne venire a capo, la questione è stata ampiamente dibattuta ;)

Buono studio!
Ringraziano per il messaggio: nmario

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi