Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

violazioni port-security 8 Anni 6 Mesi fa #1

  • ldambrosio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao Jody,
Allego 2 immagini, perchè vorrei capire dove è che sbaglio.
Ho applicato su un switch il port security. La porta esatta è la 13. Come puoi vedere ci sono molte violazioni. Ma come fa la porta a non funzionare se non ha nessun mac-address in memoria?
Dov'è che sbaglio?
Grazie



Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

violazioni port-security 8 Anni 6 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Luigi, non si legeg nulla dalle immagini :(

Sposto comunque lato pubblico, ciao!
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

violazioni port-security 8 Anni 6 Mesi fa #3

  • ldambrosio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Grazie Jody, per la pronta risposta.
Allego la configurazione.
Semplicemente se io faccio show port-security vedo che sulla porta 22 (addesso ho cambiato porta perché la 13 l'ho liberata) vedo che ci sono delle violazioni.
La domanda che mi faccio come è possibile avere le violazioni se nel campo count addess
è segnato 0? E anche se faccio uno show running-config sempre sulla porta 22 non vedo nessun mac-address associato.
Sulla porta 13 ho risolto facedo il comando no port-security e poi il clear port-security all


File allegato:

Nome del file: immagine3.rtf
Dimensione del file:43 KB
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

violazioni port-security 8 Anni 6 Mesi fa #4

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Luigi, come detto a voce appena puoi allega un pò di output leggibili ;)

A presto!
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: ldambrosio

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

violazioni port-security 8 Anni 6 Mesi fa #5

  • ldambrosio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao Jody Ecco alcune cattura schermo. Spero che adesso siano più leggibili.
Ti ho risposto solo adesso perchè ho voluto riproporre il problema
Come potrai vedere dalle immagini sulla porta f0/18 ci sono 798 violazioni, nonostante non sia stato raggiunto il numero massimo dei mac-address inseriti in configurazione. Tengo a precisare che il problema si è verificato anche su switch diversi e con diverso IOS. Per risolvere il problema ho disattivato sulla porta lo switchport securty e cancellato i mac-address
Saluti




Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

violazioni port-security 8 Anni 6 Mesi fa #6

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Salve Luigi,
gli host vengono spostati periodicamente su porte differenti? Questo potrebbe causare un evento di violation dovuto a "Mac Address Move"

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

violazioni port-security 8 Anni 6 Mesi fa #7

  • ldambrosio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Salve Virgilio,
diciamo che nell'ultimo esempio postato c'è stato un certo "movimento" su quello switch.
Però in un'altra occasione e su un altro switch ho staccato il mio computer da una porta e l'ho collegato su un'altra porta dello stesso switch e si è verificato il problema.
C'è qualcosa che si può fare per evitare "Mac Address Move"
Saluti
Luigi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

violazioni port-security 8 Anni 6 Mesi fa #8

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Il problema è che mac address sticky in qualche modo "congela" i mac associati alle porte, se hai invece una situazione dinamica questa funzionalità non è adatta. Semplicemente ti consiglio di:
1. evitare di utilizzare sticky, e dal mio punto di vista non perdi molto in termini di sicurezza
2. configurare un numero massimo di mac pari al numero di macchine dinamiche in rete, se fai così puoi usare sticky

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

violazioni port-security 8 Anni 5 Mesi fa #9

  • ldambrosio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Salve Virgilio,
scusami se non ti ho ancora ringraziato per la tua pronta risposta, ma sono stato impegnato all'estero. A dir la verità ho anche meditato a lungo sulla sua risposta. Il comando port security l'ho voluto introdurre sugli switch dell'azienda dove lavoro principalmente, per motivi di sicurezza, ma anche perchè nella mia ultima trasferta ho contato la bellezza di 11 HUB installati da un tecnico di una ditta esterna senza che io ne sapessi nulla. (ovviamente anche questo è un motivo di sicurezza)
Quindi rileggendo le sue risposte sono arrivato alla conclusione di abbandonare sticky perchè condivido con Lei in termini di sicurezza non si perde tanto e quindi di optare per la prima soluzione. Abbandono lo sticky a malincuore; perché la funzione sticky mi piaceva perchè mi aiutava a fare troubleshooting.
Saluti
Grazie mille

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi