Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Trunk e VLAN nativa - PT 3.2.4.8 - Capitolo 3 Modulo 2 8 Anni 7 Mesi fa #1

  • Mauro93
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 25
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Salve ragazzi
durante lo studio del capitolo 3 mi sono imbattuto in questa pt che non riesco a risolvere.
Sostanzialmente questa pt richiede di fare troubleshooting su una rete switched dove ci sono 3 switch interconnessi con due trunk.
La prima cosa che si puo notare appena si entra nella cli di uno degli switch è che c'è un missmatch tra le vlan native dei traunk che anadvano sistemati(creata vlan man 56 su s1 e associata alla porte trunk) dopo di che ho controllato tutti che tutti gli ind ip erano corretti con le relative subnet e ip dgw,ho controllato che fossero connesse correttamente alle porte,cioè sulle fastethernet gisute,fatto cio ho controllato la configurazione delle vlan e ho notato che sullo switch 3 andavano configurate le porte alle relative vlan. Non riuscendo ancora a eseguire un ping tra le vlan ho cercato per diverso tempo di trovare una soluzione ma ancora non ci sono riuscito.
Potrei avere un aiuto ciao ciao
grazie in anticipo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi. Motivo: Rimozione CAPS

Trunk e VLAN nativa - PT 3.2.4.8 - Capitolo 3 Modulo 2 8 Anni 7 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Mauro,
tutto regolare ;)
Mancando un router, i pc possono contattarsi a patto di appartenere <strong>alla stessa VLAN</strong>.
Nel capitolo 4 (concetti di routing) e 5 (Inter-VLAN routing) verranno analizzati proprio questi aspetti.

A presto!
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Trunk e VLAN nativa - PT 3.2.4.8 - Capitolo 3 Modulo 2 8 Anni 7 Mesi fa #3

  • pminardo
  • Avatar di pminardo
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 31
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ciao Mauro, anch'io ho avuto no poche difficoltà ,poi ci sono riuscito.
Ti dico cosa ho fatto:
1) controllato che tutti gli indirizzi fossero corretti, così come le interfacce.
2) controllato le Vlan e ove mancanti le ho inserite, poi ho associato le porte come da schema, su tutti gli switch.
3)Ho attivato i Trunk sulle interfacce di collegamento tra gli switch con "switchport mode trunk" e dove necessario "switchport trunk native (vlan 56 nel caso specifico dell'esercizio).
Spero di non aver dimenticato nulla:)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Trunk e VLAN nativa - PT 3.2.4.8 - Capitolo 3 Modulo 2 8 Anni 7 Mesi fa #4

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao pminardo,
grazie per il contributo!

Mi è doverosa però una precisazione, nel tentativo di non creare confusione in merito, soprattutto nei compagni che leggono il presente topic:

Quando dici infatti "ho avuto non poche difficoltà ,poi ci sono riuscito", immagino tu ti riferisca al fatto che, configurati correttamente i trunk, i PC appartenenti alle medesime VLAN possano dialogare tra loro, ovvero PC1 può parlare con PC4, PC2 con PC5 e PC3 con PC6 (e viceversa ovviamente).

Tuttavia Mauro93 scrive "Non riuscendo ancora a eseguire un ping tra le vlan ho cercato per diverso tempo di trovare una soluzione ma ancora non ci sono riuscito", denotando un tentativo di dialogo tra PC su VLAN differenti (con annesso piano di indirizzamento differente). Questo, come precedentemente scritto, non può avvenire senza l'ausilio di un dispositivo che faccia routing. Tra l'altro, è uno dei principi di utilizzo delle VLAN stesse.

Spero sia tutto chiaro, in caso contrario non esitate a chiedere spiegazioni. L'argomento è sostanziale e va compreso bene.

A presto!
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Trunk e VLAN nativa - PT 3.2.4.8 - Capitolo 3 Modulo 2 8 Anni 7 Mesi fa #5

  • Mauro93
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 25
  • Ringraziamenti ricevuti 6
ciao jody hai perfettamente ragione,la colpa è mia ho posto male la domanda;comunque sono riuscito a risolvere il problema:il problema risiedeva, giustamente!;all'interno di s1 dove non avevo configuratole le stesse vlan di s2-s3.Cosi facendo non permettevo il passaggio del traffico dei vari user presenti sugli switch alle estremità.

Colgo l'occasione per porti alcune domande sulle native vlan.Esse da quanto ho capito vengono utilizzate per stabilire un collegamento trunk,e vengono utilizzate per collegare rami di rete ormai definiti legacy.Le reti legacy non utilizzano il famoso tag definito da IEEE802.1Q(vlan)di conseguenza utilizziamo la vlan nativa per inviare frame untagged a tutte le interfacce associate ad essa,conseguenza di questa affermazione significa che su tutte le interfacce associate alla vlan nativa ci siano network device tipo hub o altri apparati ormai legacy.Detto ciò la mia domanda è la seguente: i trunk se non ho capito male non accettano frame untagged vengono "dropped" fatti cadere, di conseguenza perchè associamo le native vlan ai trunk se poi i frame vengono scartati?

Sono un po confuso su questo argomento spero di essermi spiegato correttamente
Ti Ringrazio in Anticipo XD

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Trunk e VLAN nativa - PT 3.2.4.8 - Capitolo 3 Modulo 2 8 Anni 7 Mesi fa #6

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112

Mauro93 ha scritto: Colgo l'occasione per porti alcune domande sulle native vlan.Esse da quanto ho capito vengono utilizzate per stabilire un collegamento trunk,e vengono utilizzate per collegare rami di rete ormai definiti legacy.Le reti legacy non utilizzano il famoso tag definito da IEEE802.1Q(vlan)di conseguenza utilizziamo la vlan nativa per inviare frame untagged a tutte le interfacce associate ad essa,conseguenza di questa affermazione significa che su tutte le interfacce associate alla vlan nativa ci siano network device tipo hub o altri apparati ormai legacy.Detto ciò la mia domanda è la seguente: i trunk se non ho capito male non accettano frame untagged vengono "dropped" fatti cadere, di conseguenza perchè associamo le native vlan ai trunk se poi i frame vengono scartati?


Posto che la vlan nativa andrebbe intesa semplicemente come "non taggata" e, ovviamente, per il buon funzionamento del link DEVE coincidere su tutte le porte associate a tale trunk, come giustamente dici essa si rende necessaria per scenari legacy (la motivazione della sua implementazione fu quella) ove dei pc potrebbero essere connessi come da figura:



Tuttavia non è vero che una porta che lavora come trunk scarta i frame non taggati: semmai scarta nella particolare ipotesi in cui un frame appartenente (secondo la porta che lo riceve) alla vlan nativa, viene da essa ricevuto con tag.
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi