Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

switch 2950 curiosità 8 Anni 10 Mesi fa #1

  • ldambrosio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao a tutti,
volevo chiedere come mai su switch layer 2 tipo il 2950 si possono creare le access list? L'unica differenza è che poi non si possono inserire sull'interfacce.

Altra curiosità, la settimana scorsa sono stato in Grecia presso una controllata estera, e ho notato neanche a farla apposta che ci sono degli switch ws-2950-24 release 12.1(19). Smanettando un po' ho visto che su questi switch un po datati c'è la possibilità di mettere un indirizzo ip sull'interfaccia. Scusatemi ma inserire l'indirizzo ip su un interfaccia non è una caratteristica degli switch layer 3?
Saluti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

switch 2950 curiosità 8 Anni 10 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Luigi,
i nostri 2950 (C2900XL Software (C2900XL-C3H2S-M), Version 12.0(5)WC17) non consentono l'immissione di indirizzo IP sulle interfacce fisiche. Vero che quelli da te visionati montano la 12.1(19), ma anche visionando la seguente risorsa ufficiale non sono riuscito a trovare nulla al riguardo ( Catalyst 2950 and Catalyst 2955 Switch Software Configuration Guide, 12.1(19)EA1 ). Anzi, al seguente paragrafo del suddetto link si può leggere:

Switch ports are Layer 2-only interfaces associated with a physical port. They are used for managing the physical interface and associated Layer 2 protocols and do not handle routing or bridging. A switch port can be an access port or a trunk port.

Le ACL invece possono tranquillamente essere applicate alle interfacce virtuali
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

switch 2950 curiosità 8 Anni 10 Mesi fa #3

  • ldambrosio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao a tutti,
purtroppo non ho potuto rispondere a Marco in diretta perché solo ieri ho visto la lezione 10.
Stamattina preso dalla curiosità ho provato a dare l'indirizzo ip sull'interfaccia ed effettivamente l'indirizzo ip non me l'ho fa mettere. Mi restituisce il seguente errore.
% IP addresses may not be configured on L2 links..
Però come potete vedere dall'allegato non ho sognato. Purtroppo non ho fatto il comando la settimana scorsa perché me ne ero accorto 1 ora prima della partenza e la mia regola quando si viaggia è "NON MODIFICARE NULLA IL GIORNO DELLA PARTENZA", è troppa la voglia di ritornare a casa. Forse si tratta di un copia e incolla da altri apparati del IOS da parte di CISCO. Correggetemi se sbaglio nelle nuove release non me lo permette neanche di fare il comando mi da subito l'errore. E poi notare anche il no ip address sull'interfaccia.
Grazie e buona giornata

File allegato:

Nome del file: 2950.txt
Dimensione del file:2 KB
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

switch 2950 curiosità 8 Anni 10 Mesi fa #4

  • mcarrara
  • Visitatori
  • Visitatori
Luigi, per la mia esperienza personale, ti confermo quanto detto da Jody, a prescindere dalla versione IOS, non ho mai sentito di un 2950 che accetti indirizzi L3 se non su SVI. Concordo però con te, che è anomalo vedere il no ip interface sul file di configurazione che hai allegato...
Però, penserei più a un copia e incolla manuale di configurazione da altro dispositivo...
Ad ogni buon conto, considerando che la mia esperienza mi dice di non dare mai nulla per certo al 100%, se riuscissi in qualche modo a rimettere le mani sui dispositivi, dovresti provare a verificare l'esistenza del comando (non è necessario inserirlo e modificare di conseguenza la configurazione, basta vedere con l'aiuto del punto interrogativo se dalla modalità interfaccia esiste il comando IP address).
Certo che in caso affermativo faresti sorgere tanti dubbi a molti di noi (parlo anche a nome degli altri istruttori).
Evidentemente in Grecia in questo periodo se ne vedono veramente di tutti i colori... :cheer:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

switch 2950 curiosità 8 Anni 10 Mesi fa #5

  • ldambrosio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao MArco,
come vedi dal mio allegato se provo a fare il comando ip address ...... mi restituisce l'errore
% IP addresses may not be configured on L2 links.
quindi il comando non viene accettato.
Comunque se vuoi martedì posso condividere il mio desktop e possiamo collegarci allo switch senza problemi se vuoi vedere altro.
Saluti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi