Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Chiarimento su range delle VLAN 9 Anni 3 Mesi fa #1

  • GiuliaPelosi1507
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 1
static-course-assets.s3.amazonaws.com/RS...3/index.html#3.2.1.1

Buongiorno a tutti,
Rispetto al capitolo 3, e in particolare alla pagina "3.2.1.1 VLAN Ranges on Catalyst Switches"
mi è venuto un dubbio. Da come ho interpretato il testo ho capito che se crei vlan utilizzando le porte dalla 1 alla 1005 rientri nel range normale e puoi usufruire dei suoi "benefici". Se crei vlan utilizzando le porte dalla 1006 alla 4094 rientri in un range esteso dove non puoi usufruire dei benefici del range normale. E' giusto?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Chiarimento su range delle VLAN 9 Anni 3 Mesi fa #2

  • mrizzi
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 101
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Buongiorno Giulia,
credo di aver capito che le vlan dalla 1006 alla 4094 si usino solamente per la gestione di reti di grandi dimensioni; forse qui è più chiaro:
www.areanetworking.it/cisco-vlan-trunking-protocol.html
Ringraziano per il messaggio: jpalombi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Chiarimento su range delle VLAN 9 Anni 3 Mesi fa #3

  • GiuliaPelosi1507
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultimamente mi confondo spesso :( avrò la memoria in esaurimento...
Ho fatto confusione anche tra num di porte e num di Vlan. Abbiate pietà insomma: dopo 10 secondi che ho sparato la cavolata mi accorgo della gaff ma ormai è troppo tardi :lol:
Comunque del fatto che il range esteso trattasse di reti di grandi dimensioni l'avevo intuito, ma non riesco a capire perchè questa divisione e sopratutto perchè nel range esteso perdi funzioni, VTP e la possibilità di salvare le configurazioni nel vlan.dat

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Chiarimento su range delle VLAN 9 Anni 3 Mesi fa #4

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Giulia!
Rispondo e sposto nell'area pubblica. In merito al tuo dubbio, il VTP (Virtual Trunking Protocol) è un protocollo ormai in disuso (proprietario Cisco e ad oggi rimosso dal percorso CCNA) che serviva a propagare le informazioni relative alle VLAN all'interno del dominio di switching. Nel file vlan.dat è possibile scrivere solamente 1005 VLAN, ed essendo proprio quelle informazioni a venire utilizzate dal VTP per la sincronizzazione degli switch, ecco il motivo per cui con il range esteso si perdono tali funzionalità.

Riporto qui dei link per eventuali approfondimenti:

Virtual Local Area Networks (VLANs)
Managing vlan.dat in Cisco Catalyst Switches Running Cisco IOS Software
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Chiarimento su range delle VLAN 9 Anni 3 Mesi fa #5

  • roberto ulisse
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Io ho verificato che il packet tracer on consente di creare vlan "non normali" cioe' con id supriore a 1001.
Oltre a cio' sul curriculum dice che gli id validi sono fino a 4094, ed il 4095?
E l'id 0 (zero)?
Oltre anch a cio', nel curriculumsi dice che per resettare uno switch basta cancellare il file vlan.dat e il file startup-config, quindi visto che le vlan normali stanno dentro al vlan.dat e le operazioni di sopra resettano tutto vuol dire che le vlan superiori a 1005 sono memorizzate nel file startup-config?

Non capisco?
p.s. come mai il comando more (che dovrebbe visualizzare il contenuto di un file- more vlan,dat o more flash:vlan.dat) non visualizza il contenuto del file?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da roberto ulisse.

Chiarimento su range delle VLAN 9 Anni 3 Mesi fa #6

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Ciao Roberto,
per quanto riguarda il packet tracer effettivamente non ti fa creare vlan nel range esteso.
Per quanto riguarda l'id 4095 questo è riservato per uso interno, mentre l'id 0 si utilizza in implementazioni particolari nelle quali vuoi prioritizzare il traffico utilizzando 802.1p ma non vuoi assegnare un id di vlan.

Come dici correttamente le vlan dalla 1006 alla 4094 vengono memorizzate in config, mentre le altre sul vlan.dat

Packet tracer non da un output per il comando more flash:vlan.dat, credo semplicemente non sia implementato, ad ogni modo su uno switch reale l'output è comunque incomprensibile perchè di fatto vedi solo il valore dei bit nel file.
Ringraziano per il messaggio: roberto ulisse

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da instructor.

Chiarimento su range delle VLAN 9 Anni 3 Mesi fa #7

  • roberto ulisse
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 35
ciao,
avevo una versione vecchia del packet tracer e comunque i problemi non erano legati alla versione che ho comunque aggiornato.

Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi