Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Inoltro Frame - Switching activity 5.3.1.9 9 Anni 6 Mesi fa #1

  • Matteo Menghini
  • Avatar di Matteo Menghini Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 7
buona domenica a tutti,
ho un dubbio su un problema che mi è stato proposto nell'activity in oggetto


nella prima domanda avevo flaggato tutte le porte corrette a parte la porta Fa3 perché già presente nella mac table e in un problema diverso da questo non mi era stato segnalato nessun errore, questo è un caso particolare?
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inoltro Frame - Switching activity 5.3.1.9 9 Anni 6 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Matteo,
la figura nel print-screen è veramente piccolissima. Puoi ricaricarla più grande?
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inoltro Frame - Switching activity 5.3.1.9 9 Anni 6 Mesi fa #3

  • Matteo Menghini
  • Avatar di Matteo Menghini Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 7
errore mio, eccola dovrebbe andare bene , EDIT comunque ho generando altri problemi simili è sempre stato necessario aggiungere la porta già presente nella mac address table, quindi credo di aver chiarito il concetto, pensavo che se la porta fosse già memorizzata non venisse inoltrato il broadcast unicast flooding su quella porta /EDIT

Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Matteo Menghini.

Inoltro Frame - Switching activity 5.3.1.9 9 Anni 6 Mesi fa #4

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Matteo, per la domanda in questione, proprio perchè, come giustamente indichi nella seconda parte (ovvero "il frame è un unicast e verrà inviato su tutte le porte"), esso verrà inoltrato su tutte le porte attive tranne la sorgente.

Il problema non sta nel conoscere o meno qualche MAC address dietro qualche porta (tipo la FA0/3), ma nel non conoscere il MAC destinazione scritto nel frame (destination OE)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inoltro Frame - Switching activity 5.3.1.9 9 Anni 6 Mesi fa #5

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Forse il dubbio nasce dal fatto che è totalmente possibile e normale che più mac-address si trovino dietro una singola porta. Analizza la seguente immagine:






Dal punto di vista di SW1, i MAC di PC0, PC1 e PC2 si trovano tutti dietro la sua FA0/1, mentre SW2 li vede rispettivamente su FA0/2, FA0/3 e FA0/4.

Dal punto di vista dell'inoltro in caso di flooding, lo switch non può sapere in che condizione si trova la porta (se dietro di sè ha direttamente un host, un hub oppure uno switch).

Segue che il flooding avverrà anche su quelle porte sulle quali lo switch conosce la presenza di uno o più MAC address.

Spero che sia più chiaro adesso ;)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Matteo Menghini

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi