Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Etherchannel L3 InterVlan routing 2 Anni 8 Mesi fa #1

  • acampoli
  • Avatar di acampoli Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 7
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve, mentre facevo pratica con il cisco packet tracer mi sono imbattuto in un problema, praticamente quando creo un etherchannel L3 tra 2 switch layer 3 gli host tra le vlan diverse (10 e 20) non riescono più a pingare tra di loro... non riesco a capire se è un problema di default gateway ( metto l indirizzo ip del port channel) o se sono io che mi perdo qualche passaggio che provo a riassumere qui sotto.
creo le 2 vlan (10 e 20), metto in accesso le interfacce nelle vlan, abilito l ip routing e do l indirizzo ip e mask coerenti sulle interfacce vlan 10 e 20, poi spego le porte che userò per il port channel uso il comando no switchport e do l indirizzo ip del port channel ( un indirizzo ip che non è in nessuna vlan, ne 10 ne 20) riaccendo le interfacce e anche se l etherchannel è stato creato, comunque gli host non pingano tra di loro, qualcuno mi sa dire dove sbaglio? Grazie mille dell aiuto

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Etherchannel L3 InterVlan routing 2 Anni 8 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Andrea,
accantonando il fatto che il PT non è uno strumento che utilizziamo e per il quale diamo supporto, perchè inserisci come gateway degli host l'indirizzo del port-channel? Il loro gateway potremme al massimo essere una SVI. Il port-channel L3 dovrebbe stare su un altro dominio di broadcast con subnet differente da quello degli host ;)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: acampoli

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Etherchannel L3 InterVlan routing 2 Anni 8 Mesi fa #3

  • acampoli
  • Avatar di acampoli Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 7
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie mille della risposta, uso quasi sempre i Lab, però sono arrivato alla lezione di interVlan routing dove si crea il portchannel Later 3 e non ci sono lab per quello, quindi ho usato il PT solo per fare un pò di pratica. Per quanto riguarda la risposta, ho messo come gateway degli host l'indirizzo del port channel perchè credevo fosse quello giusto, quando un pacchetto non è nella stessa subnet va spedito al router più vicino o sbaglio? in realtà anche mettendo l ip della svi nella stessa subnet dell host quando pingo mi dice host unreachable, non riesco proprio a capire dove sto sbagliando.

Grazie ancora del vostro aiuto!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Etherchannel L3 InterVlan routing 2 Anni 8 Mesi fa #4

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Andrea,
stai sbagliando l'approccio concettuale dietro quel tipo di collegamento: un etherchannel layer 3 non appiartiene al dominio di broadcast di una certa VLAN (è infatti L3), e dunque impossibilitato a dialogare con delle porte in accesso a meno di routing. Il gateway di un host ha invece bisogno di risiedere sulla stessa subnet. Due VLAN e un link L3 li devi immaginare come afferenti a 3 porte distinte di un router.

Aggiungo inoltre che se hai deciso che la VLAN X ha un certo piano di indirizzamento, assegnare il medesimo all'etherchannel L3 è parte sostanziale dell'errore.
Devi concentrarti sui domini di broadcast, che per quanto chiusi sullo stesso switch e quindi comprensibilmente fuorvianti, funzionano esattamente come nelle topologie classiche
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Etherchannel L3 InterVlan routing 2 Anni 8 Mesi fa #5

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Sei riuscito a venirne a capo?
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Etherchannel L3 InterVlan routing 2 Anni 8 Mesi fa #6

  • acampoli
  • Avatar di acampoli Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 7
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Perfetto, mi ero proprio perso nella confusione di questi switch layer 3, grazie mille per avermi spiegato il problema, avessi ricevuto una semplice soluzione non avrei comunque capito dove sbagliavo! grazie ancora, piano piano lavoro permettendo riuscirò a prendere questa certificazione.
PS. come mai nelle videolezioni si è deciso di saltare tutta la parte del capitolo 17 su switch layer 3 e etherchannel L3? forse non era importante e mi sto andando a inerpicare in cose per cui non sono ancora pronto

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Etherchannel L3 InterVlan routing 2 Anni 8 Mesi fa #7

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Andrea, il fatto è che un etherchannel L3 in fondo è solo un etherchannel con un IP :)
Se se ne capisce la logica, come hai avuto modo di apprezzare tu stesso poco fa, non è che sia granchè complesso.

In ogni caso ottimo che tu abbia capito dove stava l'errore. Alla fine conta solo una cosa: studiare e applicarsi ^^
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi