Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Forwarding del traffico tra Router.. 5 Anni 3 Settimane fa #1

  • fquaglia
  • Avatar di fquaglia Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno istruttori!!

Dopo un po' di teoria.. adesso sto iniziando a fare un po' di pratica coi LAB partendo dalle cose più facili, e devo dire che ciò che è ovvio.. diventa meno scontato con le esercitazioni!!

Stamani ho provato una simulazione composta semplicemente tra due R collegati tra loro in una net 172.168.1.x /24. Ad ognuno di essi, nelle rispettive porte e 0/1, c'è un host collegato sotto altra net 10.1.1.12.x /8 sul ramo tra R1 e H1 e 10.1.1.21.x /8 sul ramo tra R2 e H2 (allego disegnino..)





(P.S. al momento non mi interessava fare sub-netting, quindi ho usato semplicemente indirizzi a caso in classfull)


Fino a qui tutto corretto, fatte le varie configurazioni.. smanettamenti vari coi comandi, show, pw, etc etc.. Poi i vari ping tra le interfacce: tutto OK

Poi volevo pingare H1 da H2 e viceversa, ma naturalmente essendo su reti differenti il ping non va a buon fine.

Inizio così un po' di tr.sh. per cercare di fare il forward del traffico, ma mi sono perso completamente:

- provato a definire l' ip default-gateway su entrambi i R ...ma niente!
- provato a definire l' ip last resort gateway su entrambi i R con indirizzo 0.0.0.0 ..niente ancora!

varie prove di ogni tipo.. nulla di nulla! :unsure:

Domande:
1) in una configurazione così semplice, senza ricorrere a protocolli di routing ma semplicemente in maniera statica che tipi di comandi necessitano i due R per fare il fw del traffico su una net non associata alle proprie interfacce, e quindi permettere un ping tra H1 e H2?
2) che differenza c'è tra il default-gateway e last resort gateway e in quali circostanze si usano

Questi dubbi un po' mi imbarazzano: sicuramente questo aspetto è stato trattato decine di volte nei video e nel libro, ma a farlo da se partendo da una configurazione zero .. escono fuori incertezze e problemi!!

Un saluto
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Forwarding del traffico tra Router.. 5 Anni 3 Settimane fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Francesco,
il problema principale nel tuo schema di rete è l'overlap dei prefissi utilizzati nelle LAN di host 1 e host 2 (entrambi sulla 10.0.0.0/8 ). Al di là della necessità da parte dei router di conoscere le destinazioni remote (ip route manuali o routing dinamico), e il settaggio dei gateway sugli host (ip default-gateway x.x.x.x) va prima necessariamente rivisto il piano di indirizzamento ;)

Fatto questo, puoi settare i gateway sugli host, inserire le rotte sui router relative alle reti dal loro punto di vista remote (non direttamente connesse), e puoi testare la connettività generale
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi.

Forwarding del traffico tra Router.. 5 Anni 3 Settimane fa #3

  • fquaglia
  • Avatar di fquaglia Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Hahah ecco!! Era un esempio di th.sh. dell'overlap :D
Riprovo modificando le reti ;)

Grazie, ci son diventato matto!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Forwarding del traffico tra Router.. 5 Anni 3 Settimane fa #4

  • fquaglia
  • Avatar di fquaglia Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 0
bene.. ho modificato gli indirizzi eliminando l'overlap, come in disegno





Quello che però ancora non capisco è cos'è il default-gateway, a che serve e perchè senza impostare il last-resort gateway non riesco comunque a raggiungere da un Host una rete esterna al proprio router:
su H1 impostando ip default-gateway 192.168.2.2 mi aspettavo per esempio di raggiungere l'ip 192.168.2.1 (f0/0 R2), invece no.

Quindi solo configurando il last resort gateway su entrambi i router tutte le interfacce si pingano, incluso i due Host tra di loro.

Grazie
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Forwarding del traffico tra Router.. 5 Anni 3 Settimane fa #5

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Francesco,
vedo con piacere che stai avanzando nel progetto ;)

Ti risponderei volentieri, ma vista la natura molto aperta della tua domanda, credo che la cosa migliore sia farti rispondere domani dal docente di supporto nella sessione di follow-up, che fortunatamente capita proprio nell'immediato. Il docente è già al corrente di tutto, e ti fornirà tutte le delucizioni del caso in diretta.

Buono studio e alla prox!
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: fquaglia

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi