Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Rotta statica IPv6 5 Anni 1 Mese fa #1

  • Smasala
  • Avatar di Smasala Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 120
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Buongiorno,ripassando il cap 32 mi è venuto un dubbio sulle rotte statiche ipv6.
Ho visto che per fare una statica utilizzando l outgoing interface faccio "ipv6 route subnet di destinazione seguito dalla interfaccia di uscita".
Poi ho visto che posso fare una rotta utilizzando il link local del neighbor router come nex-hop,ma questo deve essere accompagnato dall interfaccia d uscita in ogni caso...
La mia domanda è,perche utilizzare la seconda opzione se comunque devo specificare la outgoing interface?
Non conviene a sto punto utilizzare la prima sintassi,tanto la porta d uscita la devo comunque mettere?

P.s. si parla sempre di link seriali quando si discute di rotte con interfaccia d uscita e non next hop giusto?
Grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Rotta statica IPv6 5 Anni 1 Mese fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Simone,
il punto è che per le tecnologie multi-accesso (es. ethernet) specificare la sola interfaccia di uscita non basta e bisogna specificare il nexthop (sia in IPv4 che in IPv6). Questo perchè in tali segnemti si ha la necessità di scoprire l'indirizzo L2 del nodo a cui inoltrare il traffico. La cosa non vale invece per le tecnologie punto-punto
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Rotta statica IPv6 5 Anni 1 Mese fa #3

  • Smasala
  • Avatar di Smasala Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 120
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Si,questo l ho capito,ma negli esempi del libro non ho capito il senso di specificare l indrizzo link local del next hop se comunque devo specificare l outgoing interface come nel comando normale...
Cioè,se uso un next hop link local su un tratto ethernet non serve specificare l outgoing interface?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Rotta statica IPv6 5 Anni 1 Mese fa #4

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Simone, è proprio il contrario. Se usi un nexthop link local su un tratto ethernet DEVI specificare l'outgoing interface.

Un indirizzo link-local deve infatti essere sempre corredato dall'informazione relativa all'interfaccia su cui trovarlo (poichè i link-local possono esistere uguali a loro stessi su più segmenti). E' come quando provi a pingarne uno: il router ti chiederà quale interfaccia utilizzare per emettere traffico ICMP alla ricerca di quell'indirizzo.
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Rotta statica IPv6 5 Anni 1 Mese fa #5

  • Smasala
  • Avatar di Smasala Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 120
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ok,quindi penso di esser stato fuorviato dal libro che fa esempi dei vari tipi utilizzando sempre link seriali...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Rotta statica IPv6 5 Anni 1 Mese fa #6

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
L'importante è che sia chiaro ;)
Un saluto!
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: Smasala

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi