Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Protocolli di routing - chiarimento Distanza Amministrativa 7 Anni 10 Mesi fa #1

  • GiovanniLangella84
  • Avatar di GiovanniLangella84 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Giovanni Langella
  • Messaggi: 53
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Buongiorno, sto rivedendo l'OSPF, non mi è ben chiaro il perchè abbia una DA di 110 a dispetto dei 90 dell'EIGRP,aldilà di cio' mi sembrano protocolli complessi, forse per chi è alle prime armi come il sottoscritto nella pianificazione di rete è già difficile fare un buon piano d'indirizzamento =) Figuriamoci poi, il fare scelte di pianificazione quali l'adottare un protocollo dinamico piuttosto che un altro, nonche' la scelta degli apparati per caratteristiche tecniche, esemplare il caso del multiarea OSPF coi router di confine tra le celle. Nel mondo lavorativo degli ISP, ci si imbatte con reti enormi e persino un CCNP fa fatica a comprendere il perchè di certe scelte.. ad esempio ho visto l'applicazione di tecnologia VRF per quanto concerne il livello Distribution, che per semplici prove di troubleshooting e non per nozioni teoriche, mi sembrano tabelle di routing indipendenti. Detto cio' complimenti, le lezioni sono ben fatte! Buon lavoro a tutti
Giovanni Langella

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Protocolli di routing - chiarimento Distanza Amministrativa 7 Anni 10 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Giovanni, in effetti le VRF sono tabelle di routing virtualizzate utilizzate nelle VPN, principalmente tra le sedi dei clienti.

Per quanto riguarda la AD, semplicemente si è stabilito che le valutazioni effettuate dall'EIGRP (default = bw + delay) siano migliori di quelle fatte da OSPF (costo, bw). Il 110 contro il 90 è semplicemente legato a questo discorso, ovvero ad una metrica (calcolo) più "raffinata" nell'EIGRP piuttosto che nell'OSPF

Spero sia chiaro, e grazie per i complimenti :)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: GiovanniLangella84

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi