Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

8.4.1.2 Packet Tracer - Skills Integration Challenge 9 Anni 1 Mese fa #1

  • Matteo Menghini
  • Avatar di Matteo Menghini Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 7
buongiorno a tutti,
mi trovo di nuovo in difficoltà con la risoluzione del packet tracert in oggetto, sembra tutto configurato correttamente eppure i ping che partono da pc-a non vengono inoltrati agli altri due computer...help!!

File allegato:

Nome del file: 8.4.1.2Pac...enge.pka
Dimensione del file:299 KB
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

8.4.1.2 Packet Tracer - Skills Integration Challenge 9 Anni 1 Mese fa #2

  • roberto ulisse
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Ciao Matteo,
io ho svoto l'esercizio e mi ha funzionato tutto regolarmente al 100%.
Ho fatto questa verifica: ho copiati gli show run dei tuoi tre router e li ho confrontati con gli show run dei miei tre router e sono IDENTICI, quindi veramente non riesco ad identificare quale possa essere il problema.
Ho anche pensato che magari si fosse potuta verificare una qualche situazione strana (runtime, si diceva cosi' una volta! :) ) dovuta magari ad una differente sequenza con la quale tu avresti potuto immettere i comandi ed allora ho fatto cosi: ho salvato le configurazioni sui tre router (copy run start) e poi ho fatto il POWER CICLE DEVICE, in modo da reinizializzare tutto allo stesso modo, ma il probema persiste.
Ho verificato su RA con il comando comando show ip ospf neighbor non e' instaurata nessuna adiacenza, ma le configurazioni prelevate con lo show running-config sono uguali, quindi nessun ritocco sugli hello-interval e gli ip address sono a posto cosi come le passive interface e quant'altro che avrebbe potuto compromettere e che dobveva essere evidente con lo show running-config.
Non so come aiutari, ma a quanto pare l'eserizio lo hai svolto bene, c'e' qualche problema che spero ci spieghi qualche istruttore.
ciao
p.s. che versione di packet tracer hai?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da roberto ulisse.

8.4.1.2 Packet Tracer - Skills Integration Challenge 9 Anni 1 Mese fa #3

  • Matteo Menghini
  • Avatar di Matteo Menghini Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 7
l'ultima versione 6.2, proverò a rifare l'esercizio da 0 per vedere se c'è qualcosa che non va, grazie intanto

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

8.4.1.2 Packet Tracer - Skills Integration Challenge 9 Anni 1 Mese fa #4

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Matteo!
I ping da PC-B a PC-C in IPv6 funzionano. Non vanno quelli in IPv4

Potrei dirti dove sta il problema o farti fare un pò di troubleshooting, dimmi te. Se preferisci la seconda, prova a ridurre il range del ping: se end-to-end non va, fermati su qualche step intermedio ;)

Comunque dici bene, "sembra" configurato correttamente ^^
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

8.4.1.2 Packet Tracer - Skills Integration Challenge 9 Anni 1 Mese fa #5

  • Matteo Menghini
  • Avatar di Matteo Menghini Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 7
in questo momento mi sono soffermato sul ping tra RA e RB, vedendo che non funzionava ho abilitato l'ospf e ho visto che RB manda gli aggiornamenti a RA ma poi il pacchetto viene droppato:

1. The device looks up the destination IP address in the CEF table.
2. The CEF table has an entry for the device to receive this packet. The device dispatches the packet to the upper layer.
3. The OSPF process for this ID is not running. The device drops the packet.

eppure l'id del processo è "1" su entrambi i router...se possibile vorrei arrivare al problema ragionandoci insieme

p.s. rifacendo l'esercizio da 0 funziona tutto comunque, quindi è uno dei miei classici errori di distrazione :s

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

8.4.1.2 Packet Tracer - Skills Integration Challenge 9 Anni 1 Mese fa #6

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Va benissimo ragionarci assieme :)
E come ulteriore indizio: si, è diciamo un errore di distrazione. Tuttavia buona la scusa davvero, perchè ci da modo di slegarci dalla configurazione mera meccanica delle funzionalità: un conto è infatti saper configurare, un conto saper fare troubleshooting.

L'ID del processo è un valore puramente locale, quello che VERAMENTE deve coincidere è l'area di appartenenza di un link, il suo network type ed i tempi di hello e dead interval. Diciamo che se non hai toccato nulla quello non è un problema (di queste cose ne riparleremo anche in CCNA 3). L'ID quindi potrebbe essere 1 su RA e 65 su RB.

Suggerimento:
Attenzione: Spoiler!

Attenzione: Spoiler!
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

8.4.1.2 Packet Tracer - Skills Integration Challenge 9 Anni 1 Mese fa #7

  • Matteo Menghini
  • Avatar di Matteo Menghini Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 7
avevo già controllato che la configurazione fosse giusta con "show ip protocols", ma non ho visto niente di anomalo, la cosa strana è il comando "show ip ospf neighbor g0/0 o s0/0/0"(neighbors da errore) su entrambi i router mi restituisce "%OSPF: OSPF not enabled on GigabitEthernet0/0 - Serial 0/0/0 ".

edit: altra cosa strana, provando a fare un clear ip ospf process o resettando i router, non succede niente non si alzano le adiacenze...eppure l'ospf è attivo! :s

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Matteo Menghini.

8.4.1.2 Packet Tracer - Skills Integration Challenge 9 Anni 1 Mese fa #8

  • roberto ulisse
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 35
serial 0/0/0 su RA ip errato, non me ne ero accorto nche controllando i file show run, purtroppo oggi mi mancano alcuni tools che avevo a disposizione sotto MS-DOS, tipo il comando FC che comparava due files e tirava fuori le differenze, averlo avuto disponibile adesso il problema sarebbe emerso immediatamente.
ciao
Ringraziano per il messaggio: Matteo Menghini

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

8.4.1.2 Packet Tracer - Skills Integration Challenge 9 Anni 1 Mese fa #9

  • Matteo Menghini
  • Avatar di Matteo Menghini Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 7
:( :( :( vero!! ok però non capisco perché jody mi stesse facendo ricontrollare la configurazione del'ospf, quella è a posto allora no?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

8.4.1.2 Packet Tracer - Skills Integration Challenge 9 Anni 1 Mese fa #10

  • roberto ulisse
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 35
perche' anche la configurazione degli ip sul link che connette i router implica che ladiacenza non salga (il erche' sinceramente non lo immagino, mi parrebbe inutile almeno con le cognizioni che abbiamo fino ad oggi), oltre che i tempi di hello e dead.
comunque e' solo distrazione, anche a me succede, sto prendendo l'abitudine a scrivere dei batch in notepad e poi copiarli ed incollarli, comunque cose che succedono.
Bisognerebbe studiare un metodo per controllare questi errori, un'"analizzatore" di batch parametrizzato.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da roberto ulisse.

8.4.1.2 Packet Tracer - Skills Integration Challenge 9 Anni 1 Mese fa #11

  • roberto ulisse
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Una piccola correzione, il comando FC esiste anche sotto windows 7, non ci credevo quando ho deciso di trovarlo l'ho trovato, qui l'output:

Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

8.4.1.2 Packet Tracer - Skills Integration Challenge 9 Anni 1 Mese fa #12

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
@Roberto Però così hai ucciso il processo di troubleshooting per Matteo :(

Spiego perchè ho suggerito tali comandi:

1 Ping non va
2 Controllo configurazione PC
3 Controllo tabella di routing
4 Assenza rotta
5 Check della conf di OSPF
6 Conf corretta, stando però alla topologia
7 Check delle adiacenze, nulla
8 Tutto corretto, deve essere qualcos'altro
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: Matteo Menghini

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

8.4.1.2 Packet Tracer - Skills Integration Challenge 9 Anni 1 Mese fa #13

  • roberto ulisse
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Jody, mi spiace ma dovevo farlo perche' ero in causa perche' nel mio primo reply avevo trovato la soluzione solo che mi era sfuggita per via della vista che non mi ha fatto notare la differenza, era una sfida anche per me e cio' che io avevo ideato come metodo di analisi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi