Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Protocolli di routing RIP e BGP 9 Anni 2 Mesi fa #1

  • mrizzi
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 101
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Buonasera a tutti,
nel capitolo 7 mi sembra di aver capito che il protocollo di routing BGP viene usato solo nel caso in cui l'AS (Autonomous System) sia collegato ad 1 o più ISP, altrimenti viene utilizzata una rotta statica; confermate che è così?
Altro dubbio: nel primo esercizio sul PT, per pingare il PC1 con indirizzo ip 64.100.0.2 viene fatto configurare il RIP tramite NETWORK 64.0.0.0; avrei potuto usare NETWORK 64.100.0.0?


Grazie

Massimiliano

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Protocolli di routing RIP e BGP 9 Anni 2 Mesi fa #2

  • Zangheri
  • Avatar di Zangheri
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 74
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Ciao mrizzi,

quello che ho capito io è che il protocollo di routing dinamico BGP viene utilizzato per interconnettere tra di loro gli AS (Autonomous System).

Per AS si intende un gruppo di router sotto il controllo di una singola organizzazione, quindi per definizione anche gli ISP sono degli Autonomous System.

La rotta statica, volendo, può sempre essere implementata a prescindere da quanto detto sopra.

Per fare un esempio se dovessimo interconnettere tra loro due AS (AS-1 e ISP-1) potremmo decidere di utilizzare una rotta statica o un protocollo di routing dinamico.

Se si decidesse di utilizzare un protocollo di routing dinamico, allora bisognerebbe utilizzare un protocollo di tipo EGP (Exterior Gateway Protocol), e quindi di conseguenza, verrebbe utilizzato il BGP.

---

Per quanto riguarda il RIP avresti potuto utilizzare anche NETWORK 64.100.0.0 ma in configurazione avresti visto comunque NETWORK 64.0.0.0 perché il RIP lo converte automaticamente in un indirizzo di tipo classful.
Questo è dovuto al fatto che il RIP nasce come protocollo di routing classful (RIPv1).
In ogni caso il RIPv2 è un protocollo di routing di tipo classless e supporta il VLSM.
Ringraziano per il messaggio: jpalombi, mrizzi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi