Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Elezione DR/BDR - Router down 10 Anni 6 Mesi fa #1

  • paolo.postorino
  • Avatar di paolo.postorino Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 86
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ho ricreato un semplice schema BMA seguendo quanto fatto da Jody nella scorsa lezione. Tramite priority sulle interfacce ho reso R2 DR e R4 BDR

Ho notato che buttando giù il collegamento tra lo switch ed R4 (ma discorso simile si potrebbe fare con R2), viene eletto un nuovo BDR (in questo caso R3). Questo ci può stare, ma quando il collegamento viene ripristinato non avviene alcuna nuova elezione ed R3 rimane BDR.
Non è una cosa molto scomoda? Voglio dire: DR e BDR credo vengano scelti dall'amministratore con criterio, ma basta un link down anche per un attimo e si perde questo criterio.
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Elezione DR/BDR - Router down 10 Anni 6 Mesi fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Intanto noto che studi di buon mattino :)

L'elezione DR/BDR in OSPF avviene attraverso un protocollo che non prevede preemption, vale a dire che posto il meccanismo dell'elezione per router-id e priorità, ciò che conta ancor prima è il ruolo acquisito.

E' apparentemente scomodo, tuttavia, nella maggior parte dei casi, non è essenziale conoscere quale sia esattamente DR o BDR dal momento che il carico sul router è solamente di poco aggravato, tuttavia in alcuni casi come in Frame Relay è assolutamente necessario forzare il meccanismo di elezione. Quello che puoi fare è porre la priorità a zero, questa priorità non è semplicemente la più bassa, ma impone che la macchina non diventi mai DR o BDR forzando di fatto il ruolo ai due router restanti, per i quali in ogni caso non è attivo il meccanismo di preemption.

Direi che questi aspetti siano abbastanza marginali per la certificazione CCNA, certo importanti su implementazioni reali...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Elezione DR/BDR - Router down 10 Anni 6 Mesi fa #3

  • paolo.postorino
  • Avatar di paolo.postorino Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 86
  • Ringraziamenti ricevuti 8
L'alba è quasi sempre l'unico momento della giornata dedicabile allo studio. Ahimè.
E tu sei mattiniero come me, oppure il tuo fuso orario non è più quello italiano...
Ad ogni modo grazie Virgilio, tutto molto chiaro.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi