Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Timers del RIP 10 Anni 11 Mesi fa #1

  • SergioDiM
  • Avatar di SergioDiM Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 79
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi lumi su come viene gestita l'eventuale perdita di una rotta nel caso rappresentato in figura:



Supponendo che la rete abbia già raggiunto la convergenza e che il protocollo in uso sia il RIPv2, immaginiamo che l'interfaccia ethernet di R1 si guasti, con conseguente perdita della rete 192.168.1.0/24 (che per comodità chiamerò rete A).
In accordo con quanto credo di aver capito, R1 invia immediatamente ad R2 (in multicast, ma è l'unico direttamente connesso a lui) un triggered update contenente la sua nuova tabella di routing, in cui la rete A è marcata come inaccessibile (hop count = 16), in base a quanto è imposto dal route poisoning. Come stabilito dallo split horizon, R2 non invia a R1 la propria rotta verso la rete A (si creerebbe un loop), ma, secondo la regola del reverse poisoning, invia a R1 una rotta verso la rete A con metrica infinita (che immagino sia sempre l'hop count pari a 16). Contemporaneamente ai processi di poisoning partono l'hold-down timer e il flush timer, quindi R2 non invia informazioni sulla rete A per 180 secondi (durata dell'hold-down), mentre accetta informazioni sulla rete A solo se hanno una metrica minore di quella vista da R2. I 180 secondi di mancate informazioni sulla rete A fanno scattare su R3 l'invalid timer (anche questo 180 secondi), allo scadere del quale scatteranno l'hold-down timer e il flush timer anche su R3. Una volta scaduto l'hold-down timer, restano 60 secondi (240 secondi del flush timer meno i 180 dell'hold-down) dopo i quali, se non vengono ricevute notizie sulla rete A, verrà cancellata la rotta verso la rete A stessa.
Se ho ben capito, la differenza tra l'invalid timer e l'hold-down timer è che, nel primo caso, eventuali pacchetti destinati alla rotta considerata vengono comunque inoltrati, mentre vengono scartati nel secondo caso.

Ciò che vi chiedo è di confermare o correggere la ricostruzione che ho proposto. Un'ulteriore cosa che non ho capito è se R1, una volta persa la rete A, cancella subito la rotta (direttamente connessa) oppure fa scattare il meccanismo dell'hold-down timer.
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da SergioDiM. Motivo: varie precisazioni
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi