Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Architettura e topologia rete wi-fi pubblica 13 Anni 3 Mesi fa #1

  • gica78r
  • Avatar di gica78r Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 166
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ciao a tutti! Da qualche giorno sto cercando, senza successo, delle informazioni su come strutturare una ipotetica rete wi-fi distribuita con accesso pubblico e registrazione automatizzata degli utenti che intendono farne uso. Il funzionamento dovrebbe essere più o meno il seguente: l'utente, dotato di client wireless (laptop, PDA, tablet, smartphone, ecc.), rileva un access-point pubblico (posizionato, ad esempio, in un parco o in un locale pubblico) e vi si connette; nel momento in cui apre il browser per raggiungere un qualunque indirizzo internet, viene inoltrato verso la home page del Captive Portal ove troverà i termini di servizio da accettare per usufruire della connessione e una form in cui inserire il suo numero di cellulare. A questo punto il sistema di autenticazione creerà un utente che avrà come username il numero di cellulare e come password una stringa generata casualmente che verrà inviata con un sms sul telefono dell'utente. L'utenza così creata avrà una durata limitata (ad esempio un'ora). L'utente potrà quindi inserire le sue credenziali ed iniziare a navigare in rete. Un apposito log-server registrerà le attività di navigazione effettuate, secondo le norme di legge vigenti. Allo scadere del tempo stabilito, l'utente verrà disconnesso.

Se concettualmente l'idea è abbastanza semplice, sinceramente non ho ben chiaro in che modo strutturare una simile rete, a partire dai dispositivi necessari.
Una prima idea è che la rete wi-fi debba essere una rete locale (con indirizzi privati) "nattata" e separata dalla rete di gestione contenente i log-server, l'auentication server e i dispositivi di monitoraggio. Per quanto riguarda invece il captive portal, i dns server, il dhcp e un eventuale proxy web, non saprei se metterli sulla rete wifi o su quella di gestione. Inoltre, la rete wi-fi dovrebbe essere unica o dovrebbe essere costituita da più subnet, una per ogni locale o luogo coperto?

Qualunque suggerimento o link a letture per approfondire l'argomento sono ben accetti!

Grazie! :)

UPDATE: esempio di rete wireless pubblica realizzata dal comune di Arezzo. Ho avuto modo di parlare con il sig. Marconi, persona dalla disponibilità straordinaria, che ha realizzato la rete e mi ha spiegato alcune cose.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi. Motivo: Update link

Architettura e topologia rete wi-fi pubblica 9 Anni 7 Mesi fa #2

  • vincenzo.piscitelli
  • Avatar di vincenzo.piscitelli
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 63
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ciao,
io come te sto cercando di realizzare una rete wifi pubblica con le stesse tue esigenze sulle policy da adottare nei confronti dei fruitori del servizio wifi.
Un mio collega mi ha consigliato di utilizzare un prodotto di marca zyxel tipo "hotspot hospitality N4100" il quale con l'ausilio di una stampante termica annessa, viene generato un ticket per l'accesso ad internet da inserire una volta essersi agganciati al SSID.
Al momento non ho ancora deciso se adotterò questa proposta o meno.
Tu sei riuscito in questo periodo a mettere in piedi la tua rete?
Ciao.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi