Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Alternative al Cisco Packet Tracer 8 Anni 5 Mesi fa #1

  • ldambrosio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao Jody,
scusami se te lo chiedo di nuovo (perchè forse te lo avevo chiesto già). Adesso che il gioco si fa duro, volevo sapere se ci sono alternative valide al Packet Tracer. Ho provato GNS3, ma non mi è sembrato user-friendly. Inoltre per emulare gli switch devi fare un giro enorme. Mi sbaglio? Se non erro, mi avevi parlato di un prodotto ufficiale di cisco forse a pagamento. Mi ricordi il nome e se mi sai dire quanto costa?

Saluti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Alternative al Cisco Packet Tracer 8 Anni 5 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Luigi, se hai esigenze di un certo rilievo per magari testare degli scenari di rete prima della loro implementazione, come alternativa al Packet Tracer - a parte il GNS3 - puoi visionare il VIRL (Virtual Internet Routing Lab) . Tieni però conto che al momento una licenza personale costa 199.00 $ all'anno
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Alternative al Cisco Packet Tracer 8 Anni 5 Mesi fa #3

  • spadiz
  • Avatar di spadiz
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 24
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ma perchè si dovrebbe utilizzare un simulatore diverso dal PT??

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Alternative al Cisco Packet Tracer 8 Anni 5 Mesi fa #4

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao spadiz, l'esigenza di Luigi esula dal semplice studio: il PT infatti è assolutamente sovradimensionato per una CCNA, ma per testare scenari che magari devono essere implementati nella realtà allora si rendono necessari strumenti più completi. Il packet tracer è un ottimo strumento didattico, il migliore a mio avviso, ma nasce appunto con uno scopo differente
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Alternative al Cisco Packet Tracer 8 Anni 4 Mesi fa #5

  • spadiz
  • Avatar di spadiz
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 24
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Si, mi scuso, solo dopo ho appreso che il mio intervento era probabilmente inopportuno.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Alternative al Cisco Packet Tracer 8 Anni 4 Mesi fa #6

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Salve Spadiz, la domanda non era assolutamente fuori luogo e ci da l'opportunità di chiarire un aspetto che ci viene chiesto spesso.

Il problema principale è che Packet Tracer simula una rete basata su router cisco, ma non c'è un vero IOS che gira. Mentre VIRL o GNS3 emulano l'ambiente sul quale puoi far girare il vero sistema operativo.

Ad ogni modo Packet Tracer va benissimo per la CCNA se accostato ad uso di apparati reali, per CCNP o CCNA Security inevitabilmente bisogna passare ad apparati reali e ad un emulatore come quelli che citavo prima.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi