Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Client Roaming doesn't work on WLC 5508 ( Aironet 3502 ) 8 Anni 9 Mesi fa #1

  • simone.bonfiglio
  • Avatar di simone.bonfiglio Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 28
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Buonasera a tutti Forum,

anche oggi abbiamo una nuova avventura nel Campus.
Stiamo lavorando in un ambiente di Magazzino dove sono presenti Pistole e SCanner che si occupano di riempire il DB prima dei trasporti.
Abbiamo creato una sorta di Anello WI-FI gestito tramite un Controller WLC 5508.
Il tutto dovrebbe permette un continuo lavoro traffico in tutte le zone del magazzino che dovrebbero essere circa 500-600 metri quadri.
Il problema che incontriamo è che di tanto in tanto sembrerebbe che alcuni dati non raggiungano la destinazione obbligando il personale a riempire a mano le transazioni mancanti sul db. Questo è bloccante perchè i Camion partono solo a ordini ultimati.
Insomma per noi, l'importante sarebbe garantire che il segnale sia corretto corretto e che i Client (pistole motorola) possano switchare in roaming tra un AP e l'altro liberamente; cosa che non accade anche portando le soglie di sopportazione ( 10 db di tolleranza durante i test ) a un livello bassissimo.
Le ipotesi che ho fatto sono (Ambiente GUI: Modifiche e Analisi / Ambiente CLI:Analisi )

- Ho dimenticato qualcosa? Non basta configurare la parte di "Client Roaming" visibilmente nelle RF Config?
- Gli AP supportano questa funzione? Alla fine si modificano dei parametri dal WLC non sugli AP.
- Occorre fare modifiche anche sugli AP per fare in modo che sia possibile lo switch automatico?
-Le pistole Motorola ospitano Windows CE. Questo sistema è compatibile con il Roaming di Cisco?
Ci sono state occasioni, a detta del Collega, in cui il client ha cambiato SSID ma solo a livelli bassissimi, se l'evento si pone molto al di sotto delle soglie richieste per me questa non è una prova di funzionamento operativo bensì mi viene da pensare che semplicemente il SSID sia stato perso dla Client e che in zona ne abbia trovato un altro miglioer solo dopo la disconnessione.
Cosa che avviene tranquillamente se si stacca il Wi-Fi quando il segnale è scarso ma anche "stabile" e si riprova ad attivare l'antenna. In quel caso, anche con un range minimo, il client sembra agganciarsi all'AP migliore.


Esiste un modo per effettuare un debug con il fine di verificare se questo processo di roaming almeno si triggeri? In fin dei conti dovrebbe essere facile da notare. Sotto un certo livello di db, i client dovrebbero fare un maggior numero di richieste. Se le facessero con gli stessi parametri imposti dal WLC, già avremmo una prova maggiore, no?

Grazie per l'attenzione ancora una volta.
Resto in attesa di un vostro parere. :)

Con affetto,

Simone

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Client Roaming doesn't work on WLC 5508 ( Aironet 3502 ) 8 Anni 9 Mesi fa #2

  • simone.bonfiglio
  • Avatar di simone.bonfiglio Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 28
  • Ringraziamenti ricevuti 2
ciao a tutti,


mi dispiace vedere che non c'è spesso risposta ai post. Fatemi capire se sono io a sbagliare a formularli :)

Sono andato avanti nell'analisi del problema:

Ho scoperto che il CCX è una sorta di autocertifica che i client devono avere col fine di lavorare in roaming..
Inoltre vedo che molti thread parlano esclusivamente di Temporal Key Integrity Protocol (TKIP) o Advanced Encryption Standard (AES)..
Ma non è che il roaming non è compatibile con il MAC address come filtro di accesso?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Client Roaming doesn't work on WLC 5508 ( Aironet 3502 ) 8 Anni 9 Mesi fa #3

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Ciao Simone, puoi dirmi per favore a quali post non hai ricevuto risposta così li riguardo? Per il resto purtroppo quello che può succedere è che non ci sia nessuno della community che sappia darti una risposta, è per questo che dobbiamo cercare tutti di contribuire condividendo quello che sappiamo, per cercare di aumentare il numero di risposte ai quesiti.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Client Roaming doesn't work on WLC 5508 ( Aironet 3502 ) 8 Anni 9 Mesi fa #4

  • simone.bonfiglio
  • Avatar di simone.bonfiglio Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 28
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Grazie Virgilio per la risposta.
Ci sono un paio di post, da me iniziati, che raccontavano di alcune storie qui nel Campus e siccome dispiace un pò aprire un Thread e vedere che dopo 3 giorni sei tu, da solo, a scriverti la soluzione come prima risposta... ho voluto condividere il pensiero.
Ribadisco, non era un capriccio o un lamento, volevo solo capire se avevo scritto io qualcosa che avesse infastidito "l'opinione pubblica". :)

Anyway se cifosse qualcuno disposto a darmi una risposta chiara io la sto ancora cercando...
Torno a occuparmi della questione =)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi