Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Aiuto su Creazione rete e configurazione 8 Anni 11 Mesi fa #1

  • alelunardi98
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Il testo dell'esercizio è il seguente (chiedo soltanto un piccolo aiuto :( , devo stendere una relazione su tutte le attrezzature che servono e la configurazione. Successivamente dovrò svolgere questo esercizio su Cisco Packet Tracer. Grazie mille in anticipo):

CED (Centro Elaborazione Dati)
15 classi
6 laboratori
2 palestre
Uffici amministrativi

VINCOLI:
- gli studenti non possono avere accesso ai dati amministrativi
- le palestre si connettono via WiFi
- palazzina lunga 450m e alta 15m
- minimizzare i costi

DA FARE:
- scelte: quanti server? 1 o più domini? Quanti switch? Quante sottoreti? Come realizzare le sottoreti: switch o subnetting?
- pianificazione degli indirizzi IP

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Aiuto su Creazione rete e configurazione 8 Anni 11 Mesi fa #2

  • Aquili
  • Avatar di Aquili
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 127
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Non sono un esperto, ma non ho capito se devi realizzarlo realmente o solo a fini di studio. Se ė solo si fini di studio alcuni parametri sono inutili, come dimensionamento palazzo, se devi metterlo in opera ne mancano molti. Ad esempio la dimensione della palestra, se ė una zona completamente visibile, se esiste già in precedente cablaggio, eccetera. Inoltre anche per il dimensionamento dei server, dipende da cosa devono fare. Un ultima cosa relativa hai permessi, quando dici che gli studenti non possono accedere all'amministrazione, intendi l'utente logico o il PC connesso a quella parte di infrastruttura. Ci sono anche altri parametri da valutare ma come detto non sono un esperto di modellazione di infrastrutture. Spero di non averti creato troppi dubbi. Buon lavoro e facci sapere.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Aiuto su Creazione rete e configurazione 8 Anni 11 Mesi fa #3

  • alelunardi98
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Non devo crearla realmente, ma solo a scopo di studio. Però mi serve fare una relazione ed un progetto in Cisco Packet Tracer. Vorrei delle dritte sulla configurazione e quanti e come organizzare dispositivi come switch, router, access point etc..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Aiuto su Creazione rete e configurazione 8 Anni 11 Mesi fa #4

  • Aquili
  • Avatar di Aquili
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 127
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Appena mi libero ti posso dare qualche suggerimento personale, ma almeno quantifica la necessità di porte per ogni settore da te indicato, tieniti almeno un margine del 15/20% per futuri ampliamenti. Per il WiFi, devi poter passare da una palestra all'altra senza perdere connettività? Ho qualche dubbio che su pt ci siano tutti gli apparati necessari o ottimali.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Aiuto su Creazione rete e configurazione 8 Anni 11 Mesi fa #5

  • alelunardi98
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Ogni classe un Host (per un totale di 15 Host per le classi)
4 laboratori (INFORMATICA - MECCANICA) con 25 host ciascuno (per un totale di 100 host)
2 laboratori (CHIMICA – FISICA) con 1 host ciascuno (per un totale di 2 Host)
Per le palestre servono un access point ciascuna per la connessione wi-fi (per un totale di 2 access point)
Ufficio amministrativo in cui risiedono 10 Host
CED (Centro elaborazione dati) dove c'è il server in cui risiedono i dati amministrativi e gli account degli studenti che serviranno per accedere nei vari laboratori

STRUTTURA PIANI EDIFICIO
(Ogni piano ha un altezza di 5 m ciascuno, dato che l'edificio è alto 15m)

Piano 1: 1 palestra, CED, 1 ufficio amministrativo, 5 classi
Piano 2: 2 laboratori, 5 classi, 1 palestra
Piano 3: 4 laboratori, 5 classi

Se hai un idea migliore per strutturare i piani accetto altre idee.
Il punto cruciale è il cablaggio, quanti e quali dispositivi HW, e successivamente la configurazione.

Grazie mille per l'aiuto che mi stai offrendo!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Aiuto su Creazione rete e configurazione 8 Anni 10 Mesi fa #6

  • Aquili
  • Avatar di Aquili
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 127
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Perdonami se ti rispondo a sprazzi, ma sono all'estero per lavoro e devo trovare un po di tempo per risponderti con cognizione di causa.
Comunque, su PT puoi usare come switch i 2960, sarebbe ideale come switch di accesso.
Questi hanno 24 porte fastethernet e 2 porte in gigabit. Queste ultime le potresti utilizzare o in modalità etherchannel verso uno switch di distribuzione oppure, avendo gli switch di distribuzione ridondati, ogni porta andrebbe verso uno degli switch. Però qui nasce il primo problema, tu hai classi con 25 postazioni, o raddoppi gli switch di accesso oppure devi limitare i costi utilizzando una porta in gigabit per un host. Inoltre rinuncia anche alla ridondanza.
[Primo quesito da risolvere, padre di tutti i problemi ☺ ]

Come switch di distribuzione su PT ne hai uno modulare dove puoi inserire fino a 10 porte in gigabit ethernet (ma di layer 2). Ma per capire quanti ne devi usare devi prima decidere quanti switch di accesso avrai e quale disegno di rete vorrai realizzare.
In realtà se non hai problemi di performance, potresti anche usare i 3560 che sono switch di Layer3 con 24 porte fastethernet (come switch di distribuzione), soluzione che sarebbe piu appropiata dal punto di vista del design.

Ultima cosa, non ho capito se devi anche uscire su internet oppure no.

Spero di non averti creato più confusione di prima e di non aver scritto stupidaggini.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Aiuto su Creazione rete e configurazione 8 Anni 10 Mesi fa #7

  • alelunardi98
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Io ho creato il progetto in cisco packet tracer, ora resta solo da configurare le sottoreti e tutti gli elementi hardware della rete. Come posso gestire le sottoreti? Ogni laboratorio ha una sua sottorete e anche ogni piano ha una sua sottorete? Come posso fare? Grazie mille. Allego il progetto in cisco packet tracer.
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Aiuto su Creazione rete e configurazione 8 Anni 10 Mesi fa #8

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Alelunardi,
vedo che sei passato alla fase di realizzazione :)

Aprendo il PT e leggendo i tuoi post mi sorgono però alcune domande, che vorrei farti per poterti effettivamente indirizzare circa lo studio di tecnologie senza le quali non si potrà agevolmente procedere.

Stai seguendo per caso un corso CCNA? Te lo chiedo perchè il progetto che presenti manca di alcune componenti fondamentali quali subnetting, volendo VLAN e annessi trunk, contenimento broadcast, filtri ACL etc etc. Ho quindi l'impressione che tu stia affrontando la cosa senza una reale preparazione alle spalle, mi chiedo dunque se tale progetto (specie se inserito in un percorso CCNA) sia in effetti molto prematuro (magari non avete ancora affrontato tali argomenti). Se invece lo scopo era quello di imparare ad utilizzare l'interfaccia e gli strumenti del PT, direi tu possa ritenerti soddisfatto: sembri padroneggiarlo a dovere :)

Tuttavia se il caso fosse il primo, la mia perplessità nasce dalle domande che poni: andrebbero infatti studiate alcune cose prima di poter effettivamente affrontare il progetto. Una volta invece compreso l'indirizzamento IP, il subnetting, lo switching e come tutto ciò sia intimamente connesso, vedrai che l'esercizio diverrà molto più comprensibile.

Ovviamente, una volta messi a posto i pezzi, possiamo assolutamente discutere di design e scelte progettuali!

Tienici aggiornati!
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi