Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Monitoraggio AS5350XM 8 Anni 11 Mesi fa #1

  • pdaviden
  • Avatar di pdaviden Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 72
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ciao a tutti.

Su suggerimento di Jody apro questo post che nulla centra con CCNA.
Non so se questa è l'area giusta.

Dato l'argomento mi rivolgo in particolare a SERGIO DI MAMBRO, se volesse gentilmente indirizzarmi circa una problematica che mi è sorta sul lavoro.

Ho un sistema voice da monitorare in qualche modo (tramite cli o snmp).

Il vero problema è capire quali sono i parametri significativi da rilevare al fine di monitorare l'eventuale saturazione delle risorse a disposizione.

Vengo al dunque.

Si tratta di un'architettura Cisco Voice che comprende un sistema PGW e diverse macchine AS53550XM.
L'oggetto target è l'AS3550XM.

Riporto le informazioni che, ad ora, ho raccolto:
1 - AS5350XM con modulo AS5X-PVDM2-64
2 - Da un lato è connesso alla PSTN (con SS7), dall'altro presenta due GigabitEthernet verso la rete aziendale
3 - dagli show su CLI ho capito che l'oggetto presenta 40 DSPs e 640 Voice Resources. Mi risulta operativa l'interfaccia serial 3/0:15 che dovrebbe utilizzare dei flussi di tipo E1
4 - Ha una Flex Voice Card 1 con 16 DSPx16 canali (in totale 256 canali); ha una Flex Voice Card 2 con 24 DSPx16 canali (in totale 384 canali); in tutto sono 640 canali.

Aggiungo che ho più o meno capito il ruolo dei DSP che intervengono in caso di transcodifica e che hanno a disposizione un certo numero di credit (ogni chiamata voce impegna 15 credit).

I quesiti che mi pongo sono i seguenti:
1 - non avendo accesso fisico alla macchina, dai dati riportati si capisce cosa fisicamente arrivi sul dispositivo?
2 - quali sono i parametri da tenere sotto controllo per evitare che le risorse si esauriscano, in particolare rispetto alla gestione dei credit e dei canali allocati?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Monitoraggio AS5350XM 8 Anni 11 Mesi fa #2

  • SergioDiM
  • Avatar di SergioDiM
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 79
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Ciao Davide,
vorrei partire dalla seconda domanda. Essendo chiaro il ruolo vitale dei DSPs nel compito del voice gateway di convertire i flussi vocali dal mondo non-IP al mondo IP, bisogna prestare particolare attenzione al codec utilizzato per la transcodifica del traffico voce associato alle varie chiamate. Il tipo di codec impiegato impatta sul carico di lavoro del DSPs coinvolto, nonché sulla banda per singola chiamata, visto che un certo codec impiega un numero di bytes diverso da un altro codec per rappresentare i dati vocali. Per fare un esempio, ci sono codec ad alta complessità che minimizzano la banda per singola chiamata ma richiedono un certo sforzo nel processing. Bisognerebbe scegliere il giusto codec che bilanci CPU e bandwidth secondo le necessità. Per quanto riguarda cosa arriva fisicamente sul dispositivo, non sono sicuro di aver colto il senso della domanda. Se si intende se è possibile distinguere i vari canali che compongono il flusso aggregato la risposta è sì. Ad ogni modo, riporto due link che spero possano aiutare:

supportforums.cisco.com/document/123061/...-voice-dsp-group-all

www.cisco.com/c/en/us/td/docs/ios/voice/.../vt_dig_vc_tbsh.html

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da SergioDiM.

Monitoraggio AS5350XM 8 Anni 11 Mesi fa #3

  • pdaviden
  • Avatar di pdaviden Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 72
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ciao Sergio e grazie per il tuo contributo.

Ho raccolto ulteriori dati.
C'è una batteria di 6 AS5350XM.
Su ognuna di queste si attestano 8 primari da 30 canali l'uno per un totale 240 canali per device.
Mi dicono che il codec usato è quasi sempre lo stesso in entrata ed in uscita, quindi raramente vengono impegnati i DSP

Avrei tre quesiti:
- Ma i DSP, lavorano anche in assenza di transcodifica?
- Mi dicono che essendo di solito il codec lo stesso in entrata e uscita ogni chiamata impegna un canale in un rapporto 1:1; ti torna?
- Se il comando show voice calls mi restituisce il totale delle chiate attive, c'è un comando analogo che restituisca il numero totale dei canali disponibili (cioè somma di canali liberi e impegnati)?

Ti ringrazio in anticipo per la risposta.

Davide

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi