Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Network Documentation 9 Anni 5 Mesi fa #1

  • mobid
  • Avatar di mobid Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 51
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Buongiorno a tutti, e ben ritrovati!

Per la prima volta, su questo forum, mi discosto dai topic riguardanti le certificazioni per mettere nel mirino una situazione assolutamente reale.

La situazione è questa: ho il compito di dover redigere una documentation per una rete preesistente di un cliente, con a disposizione qualche documento lasciato da precedenti colleghi e la possibilità di accedere da remoto agli apparati.

La mia domanda è: esiste qualche template a cui rifarsi per la redazione del documento? Qualche tool che semplifica la vita?

Grazie in anticipo per qualsivoglia dritta :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Network Documentation 9 Anni 5 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Marco!
Forse vuoi unirti a questa discussione ;)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Network Documentation 9 Anni 5 Mesi fa #3

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Ciao Marco,
parlando di tool per la documentazione automatizzata NetBrain è certamente una soluzione valida, ma il software richiede un certo sforzo per essere configurato. Dal mio punto di vista questo sforzo si giustifica più che altro per il change management e per tenere aggiornata la documentazione, non tanto per una documentazione spot.

Esiste anche uno strumento simile, ma molto meno potente di Solar Wind.
Personalmente se le dimensioni della rete non sono eccessive preferisco fare le analisi manualmente piuttosto che con solar wind che non rileva alcune tecnologie di livello 3 come sarebbe opportuno.

Per quanto riguarda i template, diciamo che al di la delle linee guida dipende in grande parte dai motivi della documentazione e da ciò che si vuole documentare con maggiore dettaglio.

Detto questo nel caso inviami un PM così vediamo se posso girarti qualcosa in merito.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Network Documentation 9 Anni 5 Mesi fa #4

  • verdini.office
  • Avatar di verdini.office
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 87
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao Virgilio :cheer: e un saluto alla community ;)

In merito al software da te proposto qual'è il suo nome ?

Un cordiale saluto

Eros :silly:
Cordiali Saluti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Network Documentation 9 Anni 4 Mesi fa #5

  • mobid
  • Avatar di mobid Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 51
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Rieccomi :)

Alla fine ho optato per il caro vecchio metodo manuale, andando di show in lungo e in largo, fino a tirare fuori un template che tutto sommato credo possa definirsi accettabile (grande aiuto nel non impazzire mi è stato dato da quel poco che ho potuto seguire fino ad ora dalle videolezioni di Network Design ;) )

Ammetto che mi intriga molto NetBrain, è sicuramente però da approfondire il sistema delle licenze (che è praticamente la prima cosa che mi è stata detta di fare appena ho proposto la cosa ai piani alti della mia azienda...).

Ne approfitto per dare un caloroso saluto a Jody e Virgilio, al momento ho davvero poco tempo libero a disposizione tra lavoro/tesi/trasloco, ma appena possibile mi farebbe sicuramente piacere sentirvi.

A presto,
Marco.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi