Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Backup interface 9 Anni 11 Mesi fa #1

  • paolo.postorino
  • Avatar di paolo.postorino Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 86
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Vorrei chiedere un aiuto su un argomento che sto cercando di capire.
Parliamo di ridondanza di interfacce di un router. Nell'immagine (parte in alto) ci sono due router connessi da una seriale ed una fastethernet. Ho creato su entrambi una loopback ed una sub-interface s0/0.1 Ho impostato su s0/0.1 di R1 il comando:

R1(config-subif)#backup interface fa0/0

Spegnendo la s0/0 di R1, la fa0/0 va su e posso ancora pingare 2.2.2.2. Fin qui tutto bene. Però ho una prima domanda: perchè questo funziona solo sulla sub-interface e non sulla main (s0/0)? Eseguendo il backup interface su s0/0, infatti, fa0/0 va in standby mode/disabled e non andrà mai su.

Altra questione. Prendiamo la parte bassa dell'immagine dove un router fa da default gateway ad una serie di host. Volendo mantenere sempre lo stesso indirizzo IP del default gateway ma volendo ridondare la connessione fisica tra router e switch come si può fare? Specifico che non parlo di ridondanza di default gateway (quello si fa con HSRP o VRRP...) ma solo di connessioni.

Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Backup interface 9 Anni 11 Mesi fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Relativamente alla configurazione della backup interface, una domanda, quale protocollo di livello 2 hai usato in caso di uso della fisica? E con la subinterface?

Mentre per la seconda domanda, generalmente questo non è un requisito, perchè l'anello debole della catena non è tanto il link router-switch ma la connettività WAN, quindi generalmente in caso di esigenza la soluzione è quella FHRP (HSRP,VRRP,GLBP).

Ad ogni modo, se vuoi devi abilitare il IRB (Integrated Routing & Switching abilitando un bridge group sul router, vale a dire, far diventare le due porte del router di livello 2 facendo parlare STP, ed utilizzando una interfaccia BVI (una sorta di SVI) per assegnare un ip al bridge group. Sostanzialmente configuri uno switch integrato sul router.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Backup interface 9 Anni 11 Mesi fa #3

  • paolo.postorino
  • Avatar di paolo.postorino Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 86
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Fisica e subinterface sono HDLC.

Per la seconda parte, mia intenzione non era tanto ridondare il default-gateway: cercavo più un esempio in cui simulare ridondanza fisica e mantenimento dell'indirizzo IP. Ma magari in casi del genere si ragiona in maniera differente.
IRB è una tecnologia che non conosco ma magari ne approfitto per darci un'occhiata.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Backup interface 9 Anni 11 Mesi fa #4

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Sarebbe utile vedere la tua configurazione, non ho mai visto utilizzate le subinterface per HDLC e credo ci sia quelche problema logico nel farle funzionare, suppongo siano il risultato di un disperato smenettamento, oppure hai motivi per pensare che quella sia la strada? :)

Direi di procedere nel seguente modo:

1 Assicurati di avere connettività sui due circuiti prima della installazione della backup
2 Applica la backup e vedi quello che succede.

Ad ogni modo meglio se copi la config, perchè non c'è ragione per cui non debbano funzionare.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Backup interface 9 Anni 11 Mesi fa #5

  • paolo.postorino
  • Avatar di paolo.postorino Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 86
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ovviamente non c'è molto di reale da quanto me proposto: è solamente volto a capire l'utilità di questo comando. Per quanto riguarda il protocollo, semplicemente l'ho lasciato così come era. E l'idea delle subinterface l'ho scippata da un sito che faceva un esempio di tal genere ed in effetti funzionava.
Da lì mi sono chiesto: ma perchè mettercela in mezzo questa subinterface? Provo senza! In effetti dopo ulteriore smanettamento ho trovato la soluzione: il passaggio da standby ad active della interfaccia di backup avviene solo quando c'è interruzione fisica del collegamento (cancellato il cavo su Dynamips, per capirci). Io invece provavo lo shutdown dell'interfaccia seriale s0/0 e questo non provocava l'effetto voluto.
Lo shutdown, invece, simulava correttamente il "guasto" utilizzando la suddetta subinterface. Il perchè non lo so, ma per adesso va bene così.
Mi sa che ho bisogno di un buon corso di Design per iniziare a capire come strutturare una rete. :)


Grazie Virgilio per il tempo prestatomi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Backup interface 9 Anni 11 Mesi fa #6

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
mmmm c'è qualcosa che non mi torna in questo discorso, perchè le backup interface dovrebbero funzionare anche con uno shut manuale. Bisognerebbe indagare con release e router specifici.

Per quanto riguarda il corso di network design è in dirituttura di arrivo, sto registrando le ultime lezioni su video e voice.
Ringraziano per il messaggio: paolo.postorino

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Backup interface 9 Anni 11 Mesi fa #7

  • paolo.postorino
  • Avatar di paolo.postorino Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 86
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Su learningnetwork.cisco.com/thread/36075 è riportato

Bring up the physical interface on the Ethernet, and try physically removing the cable on the Ethernet interface, instead of shutting down the Ethernet interface, and let us know what you find.

Ma ho trovato spunti simili anche su altri siti.
Ad ogni modo grazie Virgilio, mi hai supportato anche troppo in questo viaggio (da me) poco organizzato.
Attendo con piacevole impazienza il corso.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi