Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Tagging VLAN non funziona su Bonjour o Apple talk?? 10 Anni 5 Mesi fa #1

  • manugi81
  • Avatar di manugi81 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mi trovo davanti a questa problematica: ho 2 vlan associate a diversi SID su un Access Point che comunicano con un'altra rete associata ad un interfaccia fisica del router, una cosa del tipo:

vlan1: 192.168.10.x
vlan2: 192.168.20.x
lan0: 192.168.0.x

Tramite policy di firewall ho inibito a vlan2 l'accesso a lan0, può esclusivamente uscire verso internet. Vlan1 invece comunica tranquillamente con lan0 e nessun blocco al traffico è posto.

Il problema si pone quando un dispositivo Apple collegatosi al sid associato a vlan1 prova a stampare su una multifunzione in lan0 abilitata alla stampa tramite tecnologia bonjour o apple talk (non sono molto skillato di tecnlogie apple). In pratica la stampante non viene rilevata.

E' un problema di tagging vlan non funzionante sui protocolli Apple ??

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tagging VLAN non funziona su Bonjour o Apple talk?? 10 Anni 4 Mesi fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Intanto scusami se rispondo solamente ora, ti ringrazio del post che credo sarà utile a moltissimi in una sezione che mi piacerebbe crescesse.

Dunque premesso che è sempre difficoltoso trovare dettagli per i protocolli Apple, intendo dettagli sui protocolli usati, credo che questo dipenda dalla filosofia tecnologica adottata che verte a far sentire le persone esperte senza la necessità di spiegare come davvero funzionano le cose, approccio che ha i suoi indubbi meriti, ma anche insormontabili limiti.

Il problema di Bonjour, come di tanti altri protocolli che propongono la Zero Config è che girano su protocolli che prevedono un indirizzo destinazione multicast link local, come quello del rip per capirci, quindi questo tipo di indirizzi non viene mai routato ed è confinato alla sola lan, nello specifico l'indirizzo utilizzato è il 224.0.0.251, che come vedi è del tipo 224.0.0.X quindi link local.

Esistono soluzioni sull'argomento se hai un router Cisco, sostanzialmente devi mappare l'indirizzo di multicast su un'interfaccia su un multicast inviato su una seconda interfaccia utilizzando le multicast map o sfruttando i report del protocollo IGMP

Qui puoi trovare un articolo molto interessante sulla questione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi. Motivo: Update link

Tagging VLAN non funziona su Bonjour o Apple talk?? 10 Anni 4 Mesi fa #3

  • manugi81
  • Avatar di manugi81 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 1
A quell'articolo ci ero arrivato, ma la tua spiegazione è stata molto più facile da comprendere!

Quelle funzionalità non so se posso/riesco ad attivarla con gli apparati in mio possesso. Comunque se sposto gli host di lan0 in vlan1 risolvo il problema.

ciao

E.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi