Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

packet tracer 11.4.1.2 9 Anni 1 Settimana fa #1

  • roberto ulisse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Salve, ho qualche problema a quadrare l'esercizio in oggetto e che rimetto in allegato.
premetto che non ho impostato ancor nessuna politica di security come era richiesto perche' ritengo che a livello metodologico sia opportuno prima far funzionre tutto ed accertarsi che si counichi e solo successivamente impostare le politiche di security questo in modo da dividere eventuali malfunzionamenti e riuscire a categorizzarli con maggiore efficacia. Quindi le malfunzioni non dipendono da impostazioni si securyti perche' ancora non le ho iniziate ad implementare.
Il tutore ( :P come si chiama quella cosa che ti indica gi errori) mi dice che ho sbagliato il router-id (vabbe, poi bedo) ed ecco la domanda fondamentale: poi dice che non ho configurato la vlan 45 sullo switch ed a me pare giusto non farlo perche' sullo switch non ci sono porte access appartenenti alla vlan 45 quindi che configuro a fare una vlan che non ha accessi, non riesco a capire il perche'?, il resto delle segnalazioni del tutor sono cos che devo completare ma il ounto fondamentale e' quello della vlan 45, a che serve?
Qui in allegato l'esercizio.

File allegato:

Nome del file: 11.4.1.2Pa...enge.pka
Dimensione del file:439 KB


Grazie anticipatamente a chi mi sapra' dare indicazioni.
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da roberto ulisse.

packet tracer 11.4.1.2 9 Anni 1 Settimana fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
...la vlan 45 non serve a nulla... errore dell'activity
Ringraziano per il messaggio: roberto ulisse

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

packet tracer 11.4.1.2 9 Anni 6 giorni fa #3

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
La VLAN 45 è quella che viene indicata dall'activity come nativa (si richiede che venga quindi spostata dalla default).

A parte questo, buona la scusa per specificare che, sebbene in questo scenario sia discutibile (si può dichiarare la vlan nativa sul trunk senza necessariamente configurarla nel DB), potrebbe comunque essere assolutamente necesssario e nemmeno tanto strano configurare una VLAN su switch che non hanno porte in accesso sulla stessa. Infatti, se su uno switch manca la dichiarazione di una VLAN, tale VLAN non è ammessa sui trunk. In uno scenario quindi del tipo:



PC-0 e PC-1, qualora mancasse la VLAN 10 su SW2, non potrebbero comunicare, anche se i due link fossero correttamente configurati come trunk.
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: roberto ulisse

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

packet tracer 11.4.1.2 9 Anni 6 giorni fa #4

  • roberto ulisse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 35
ok, capito, quindi e' inutile configurare la vlan solo se e' anche la vlan nativa e non ha porte access configurate sullo switch in questione.
bene,chiarito un'altro punto
grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

packet tracer 11.4.1.2 9 Anni 6 giorni fa #5

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Chiarisco rispetto a quanto detto prima e quanto detto da Jody. Anche se funzionalmente la VLAN 45 è inultile è best practice inserirla nel db per una questione di coerenza del sistema, nel senso che è una configurazione sporca quella che stabilisce che la vlan nativa è una vlan non presente nel db.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi