Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Script bash carino, che fa un ping sulla rete e se il time è alto manda messaggio su slack 7 Anni 6 giorni fa #1

  • mBellomo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao a tutti
Se vi può far piacere, in questi due giorni ho un po' giocato con la bash e le api di slack, che è un servizio di messaggistica interno molto utili per le aziende e con alcune limitazioni è gratis. Ha un servizio di api interessante, e anche piuttosto semplice ho visto.
Io avevo l'esigenza, visto che attualmente abbiamo poco upload sulla nostra rete, di ricordare a chi tiene dei servizi in background tipo dropbox o google drive di spegnerli o limitarli
lo script che vi passo è basilare e anche scritto maluccio, ma è una idea per automatizzare alcuni messaggi automatici, a partire da condizioni particolari sul server. Io personalmente sto iniziando a pensare a molte cose :-) Modificando un po', potete farci quello che volete, il concetto è mega semplice.

#!/bin/bash
# Title : pingalto
# Date : 22-04-2017
# Description : Una volta lanciato fa un ping sulla rete, e se il valore è alto, avvisa su slack di dare una controllata ai propri servizi in backbround
# Version: 1

VALOREALTO=100

PING=$(ping -c 4 google.it | sed '$!d;s|.*/\([0-9.]*\)/.*|\1|')
PING=${PING%.*}

while true
do
if [ $PING \> $VALOREALTO ]; then
MESSAGGIO="Attenzione mi si sta alzando il ping (ora siamo a) $PING, controllate per favore se avete abilitato Google drive o Drop Box senza limiti impostati"
curl -X POST -H 'Content-type: application/json' --data "{'text': '$MESSAGGIO'}" hooks.slack.com/services/+IL TUO TOKEN
sleep 300
else
sleep 300
fi
done
Ringraziano per il messaggio: jpalombi, Francesco.Alo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Script bash carino, che fa un ping sulla rete e se il time è alto manda messaggio su slack 7 Anni 4 giorni fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Marco,
grazie del contributo! Ti piacerebbe per caso rendere il presente post un articolo del Blog, ovviamente a nome tuo? Se può farti piacere scrivimi e ti do tutte le info necessarie.

Un saluto!
Jody
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Script bash carino, che fa un ping sulla rete e se il time è alto manda messaggio su slack 7 Anni 4 giorni fa #3

  • mBellomo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Se può farvi piacere volentierissimo, ovviamente per farne qualcosa di leggibile e di utile davvero devo lavorarci un bel po' , perché questo era uno spunto

Comunque si :-)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Script bash carino, che fa un ping sulla rete e se il time è alto manda messaggio su slack 7 Anni 4 giorni fa #4

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ottimo! Allora vedo di preparare il tutto. Intanto se vuoi inviarmi, magari tramite MP, un paio di righe di presentazione (tipo questa www.ipcert.it/blog/blogger/jpalombi.html) ti inserisco come autore nel sito.
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombiFrancesco.Alo