Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

informazione di base sulle certificazioni cisco ccent e ccna 8 Anni 6 Mesi fa #1

  • veronica88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti e grazie dell'attenzione. Mi sono avvicinata da pochissimo a questo mondo cisco. Vorrei prendere la certificazione cisco cnna, e vorrei sapere se è indispensabile prendere prima il livello entri, e cioè la certificazione ccent. Grazie a tutti. :unsure:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

informazione di base sulle certificazioni cisco ccent e ccna 8 Anni 6 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Veronica,
piacere di conoscerti e benvenuta sul forum!

La certificazione CCNA Routing & Switching è conseguibile nei seguenti modi:

attraverso l'esame
200-120 CCNA

oppure sostenendo gli esami
100-101 ICND1
200-101 ICND2

Il risultato è identico, così come anche il costo è (se non hanno variato nulla mentre scrivo) il medesimo. La certificazione CCENT risulta dunque una sorta di tappa intermedia della CCNA R&S. Ad oggi infatti, con la diversificazione delle varie specializzazioni, l'obiettivo è quello di avere la CCENT come certificazione base, sopra la quale andare a costruire le varie specializzazioni (CCNA Security, CCNA R&S, CCNA Wireless). Esulano da questo discorso altre certificazioni come la CCNA Collaboration o la CCNA Data Center , che invece non richiedono tecnicamente parlando alcun prerequisito (anche se, a mio modesto avviso, una CCENT è imprescindibile per qualunque percorso di networking). Per concludere dunque, non è necessario avere una CCENT per ottenere una CCNA (puoi fare l'esame composite), ma le conoscenze necessarie all'ottenimento di una CCNA di fatto comprendono quelle per ottenere una CCENT. Resta quindi solo una sorta di "gusto personale" nella scelta dell'esame unico e di due esami separati.

Spero di averti aiutato un pò nella comprensione di come stanno le cose, sappiamo bene che all'inizio orientarsi è particolarmente ostico :)

Se hai altri dubbi chiedi pure!
Jody
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

informazione di base sulle certificazioni cisco ccent e ccna 8 Anni 6 Mesi fa #3

  • veronica88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie per la tempestività nella risposta e per tutte le delucidazioni che mi ha fornito.
Cercando informazioni su internet sui programmi e sui corsi Cisco, ci si imbatte in un mare di nozioni anche a volte fuorvianti e incoerenti.
Il mio dubbio nasceva perchè una scuola che avevo preso in considerazione, mi chiedeva circa 700 euro (con voucher formativi)per fare il ccent e poi altri 900 euro per prendere il cnna. E mi era stato detto che senza il ccent non potevo prendere la certificazione ccna. Io vorrei prendere la direttamente la certificazione cnna. Sono interessata a seguire i corsi presso il vostro centro. Ip cert è un accademia accreditata cisco o siete un ente di formazione? E dove si trova la vostra sede? Inoltre posso avere informazioni sullo svolgimento delle lezioni? Grazie ancora di tutto.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

informazione di base sulle certificazioni cisco ccent e ccna 8 Anni 6 Mesi fa #4

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Veronica, figurati!
Ad ogni modo, IpCert è una Cisco Academy ufficiale, ed i nostri percorsi formativi sono ovviamente erogati da docenti altrettanto ufficiali (puoi visionare le nostre schede personali, la mia ad esempio è qui ;) )

Se sei intenzionata a frequentare un corso CCNA (qui la nostra scheda ) e vuoi delucidazioni in merito, ne abbiamo uno proprio in partenza. Ti consiglierei dunque di utilizzare il presente modulo per avere un contatto, meglio se telefonico, con il nostro responsabile organizzativo (ovviamente senza il minimo impegno, ci mancherebbe). Anche solo per chiarire ulteriori dubbi.

Ad ogni modo vorrei precisare solamente che l'altra struttura di cui parli non ti ha propriamente mentito, ma nemmeno forse ti ha chiarito bene come stanno le cose.

Come ti spiegavo prima, per superare l'esame 200-120 CCNA composite devi di fatto possedere le competenze che ti servirebbero al superamento dell'ICND1 e dell'ICND2. Un corso CCNA, per semplificare, potremmo dire che "comprende" un corso CCENT: lo puoi vedere come la metà dell'altro. Vero che potresti quindi frequentare un corso solo per l'ICND2 (quindi per la seconda parte, ovvero "tecnicamente" la CCNA) ma l'ICND1 sarebbe non solo un pre-requisito al sostenimento dell'esame INCD2, ma l'assenza delle competenze relative ti impedirebbe addirittura di seguire con profitto il corso successivo.

La confusione nasce dal fatto che tutti chiamano Corso CCNA un corso che di fatto comprende, poichè necessaria appunto, una CCENT (in passato non esisteva nemmeno tale suddivisione, i due esami sono storia abbastanza recente).

Ma esistendo poi la CCENT che fa da tappeto ad altre certificazioni (vedi post precedente), allora viene offerto anche il percorso per così dire "breve", relativo quindi alla sola CCENT.

Possiamo poi condire il tutto con il fatto che spezzare i due percorsi li fa sembrare che costino di meno, quando di fatto l'uno è propedeutico all'altro :) Prima però che sorgano dubbi, il costo esposto nella nostra scheda CCNA riguarda il percorso completo, senza sorprese e senza alcun costo nascosto.

Spero adesso sia ulteriormente chiaro, e se hai altre domande non esitare!
Ciao!
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

informazione di base sulle certificazioni cisco ccent e ccna 8 Anni 6 Mesi fa #5

  • veronica88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie di tutto. E' stato davvero molto esaustivo e gentilissimo. Ho un ultima domanda da farle. Vorrei seguire il corso per conseguire la cnna. Quanto dura in tutto? circa 8 mesi per ccent e poi altri 8 mesi per la ccna, oppure direttamente 8 mesi per prendere la ccna? Grazie ancora.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

informazione di base sulle certificazioni cisco ccent e ccna 8 Anni 6 Mesi fa #6

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Figurati Veronica, davvero un piacere.
Per quanto concerne la durata del corso, la CCNA completa dura circa 9 mesi in totale (si può subire qualche leggera variazione a seconda di dove capiti il periodo estivo).
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi