Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Percorso CISCO 10 Anni 1 Mese fa #1

  • Aquili
  • Avatar di Aquili Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 127
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Vorrei avere qualche informazione in piu sui corsi CISCO.
Ad esempio, ho visto che sul piano della CCNA vi è anche CCNA-Security.
E' un corso di specializzazione? ma se poi vado verso CCNP, CCNA-Security è compreso?
Bisogna prendere tutte le certificazioni di un livello (es. CCNA e CCNA-Security) per poi passare a livelli superiori come CCNP?
Poi ho visto specializzazioni verso Service Provider, etc etc.
Diciamo che mi sto perdendo :woohoo:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Percorso CISCO 10 Anni 1 Mese fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Aquili,
immagino che sulle prime si possano avere molti dubbi circa lo schema delle certificazioni Cisco e su come interpretarlo.

Intanto ti rimando a questa risorsa ufficiale sul sito cisco.com, Certifications - IT Certification and Career Paths - Cisco Systems , dove di sicuro potrai approfondire molti degli aspetti legati alle varie certificazioni.

Come potrai vedere, esistono varie aree di specializzazione (Routing & Switching, Wireless, Security, etc), e per ognuna sono previsti dei gradi di approfondimento e competenze richieste (Associate, Professional, Expert, e da qualche tempo anche Architect)

Riguardo la tua domanda specifica, la CCNP non comprende la CCNA Security, in quanto sono percorsi su aree differenti. La prima infatti è una specializzazione rispetto alle tecnologie di Routing e Switching che stiamo affrontando proprio nel nostro persorso, la seconda verte prevalentemente sulla sicurezza delle reti.

Non è poi necessario possedere tutte le certificazioni Associate per poter passare ad una Professional: cliccando sulla certificazione di tuo interesse dalla pagina che ti ho linkato, potrai controllare infatti i pre-requisiti necessari.

Per qualunque altra curiosità o dubbio sai dove trovarci!
Ciao
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi.

Percorso CISCO 10 Anni 1 Mese fa #3

  • Aquili
  • Avatar di Aquili Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 127
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Ho dato uno sguardo, pensavo che CCNP fosse un livello superiore ma riprendesse gli stessi argomenti. Invece ho visto che per prendere la CCNP security devi avere la CCNA security.
Magari con calma, mi farebbe piacere fare 2 chiacchiere per delineare un percorso più idoneo per le mie necessità che sono "network forensic" e "security network".
Diciamo, dalla prevenzione di intrusioni informatiche nei sistemi all'eventuale analisi dell'attacco.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Percorso CISCO 10 Anni 1 Mese fa #4

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Si diciamo che l'organizzazione delle certificazioni Cisco è abbastanza complessa, in generale hai 3 livelli per diverse sottobranche del networking, dal mio punto di vista la CCNA R&S ti da una base solida per affrontare le altre branche, ma teoricamente potresti anche andare direttamente dalla CCENT alla CCNA Sec.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da instructor.

Percorso CISCO 10 Anni 1 Mese fa #5

  • Aquili
  • Avatar di Aquili Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 127
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Ho dato un'occhiata alle certificazioni anche se non è molto facile creare un percorso.
Al momento mi sono fatto un'idea con 4 step, ossia CCNA - CCNA Security, CCNP - CCNP Security.
Cosi dovrei essere in grado di gestire un'infrastruttura di medie dimensioni e la sua sicurezza e al tempo stesso saprei dove mettere le mani per un'analisi forense.

Che ne pensi?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Percorso CISCO 10 Anni 1 Mese fa #6

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Che dire, il percorso che hai individuato è certamente di grandissimo valore e per certi aspetti mi ricorda quello che faci io

Voglio precisare che il livello professional non è per infrastrutture di medie dimensioni ma Enterprise, quindi decisamente di grandi dimensioni, in questa definizione entrano tutte le maggiori aziende italiane, un pò diversa la cosa se vai in ambiente Service Provider, ma non mi sembra questa la tua necessità. Per le medie dimensioni le CCNA sono sufficienti, per le piccole la CCENT va benissimo.

Il percorso che individui funziona, tuttavia alcuni punti di attenzione:
1. Per ultimarlo per bene ti servirebbero minimo 3 anni, dopo i quali però dovresti prenderti un anno sabatico in tibet per riprenderti dallo sforzo, quindi forse meglio 4 o 5
2. Per la parte di sicurezza la CCNA Sec è abbastanza generale e ti da una visione di insieme, mentre la CCNP Sec è veramente approfondita, ma la maggior parte delle tecnologie analizzate sono proprietarie quindi ha senso solamente se hai a che fare con Cisco in produzione.
3. CCNA e CCNP non hanno questo problema essendo per la maggior parte indipendenti dal vendor e quindi riutilizzabili su diverse piattaforme

ad ogni modo benvenuto nel mondo delle cert e dalla dipendenza che provocano... non se ne esce facilmente :)
Ringraziano per il messaggio: Aquili

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Percorso CISCO 10 Anni 1 Mese fa #7

  • Aquili
  • Avatar di Aquili Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 127
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Intanto grazie mille per la rapida ed esaustiva risposta.
Nel mio programma ideale mi ero dato in effetti 4 anni, anche se a questo punto non so quanto sia interessante la parte CCNP-Security.
Diciamo che da vecchietto mi sto preparando per un eventuale futuro diverso da quello attuale e probabilmente non in Italia.
Il concetto, come ho accennato nel post precedente è:
1) essere in grado di mettere in sicurezza un'infrastruttura, o al meno essere in grado di individuare facilmente gli errori macroscopici
2) in caso di incident, sapere dove mettere le mani per un'attività di network forensic.

Quindi, la tua precisazione in merito alla CCNP Security, che è basata in modo pressante su tecnologia CISCO effettivamente mi fa ricredere sulla sua utilità per il mio focus, mi serve avere una visione di insieme.

Grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi