Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Come certificarsi Cisco per la 1a volta 10 Anni 10 Mesi fa #1

  • PasqualeS
  • Avatar di PasqualeS Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 91
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Salve a tutti, sono nuovo nel mondo CISCO.
Navigando sul sito CISCO mi sono fatto un'idea della mia futura figura professionale e vorrei entrare nel campo della sicurezza.
Sarei interessato a preparare il corso CCNA,
1)è possibile sostenere l'esame CCNA senza seguire il corso ?
2)se si, quanto costa l'esame?
3)con che frequenza ci sono le sedute di esame?

Grazie per l'attenzione
Buonaserata a tutti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Come certificarsi Cisco per la 1a volta 10 Anni 10 Mesi fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Ciao Pasquale, ti rispondo per domanda

PasqualeS ha scritto: 1)è possibile sostenere l'esame CCNA senza seguire il corso ?

Si puoi effettuare gli esami di certificazione industriale senza bisogno di seguire un corso. Gli esami vengono sostenuti presso un qualunque centro Pearsone Vue in tutto il mondo, qui trovi maggiori informazioni www.vue.com

PasqualeS ha scritto: 2)se si, quanto costa l'esame?

Il prezzo benchè vari senza preavviso è ora di circa 260 euro iva compresa per un esame CCNA.

PasqualeS ha scritto: 3)con che frequenza ci sono le sedute di esame?

Dipende dal centro che selzioni, ma tipicamente puoi trovare sessioni un pò tutti i giorni in vari orari dal lunedì al venerdì, ma ripeto dipende grandemente dai centri Pearson Vue vicini alla tua città.
Ringraziano per il messaggio: PasqualeS

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da instructor.

Come certificarsi Cisco per la 1a volta 10 Anni 10 Mesi fa #3

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Salve Pasquale e benvenuto sul forum!
Fa sempre piacere sentire che qualcuno abbia voglia di addentrarsi nel mondo del networking, e ti auguro di riuscire nell'intento di specializzarti in sicurezza.

Rispondo alle tue domande in ordine:
  • Assolutamente, puoi sostenere da autodidatta tutti gli esami Cisco rispettando solamente le propedeuticità tra i vari esami, nessun vincolo sulle modalità di preparazione degli stessi
  • Più o meno l'esame ad oggi costa 220 euro + IVA
  • La frequenza delle sedute di esame varia in dipendenza degli orari di apertura dei centri VUE adibiti all'erogazione degli stessi. Puoi trovare maggiori informazioni qui: www.vue.com

  • In bocca al lupo!
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: PasqualeS

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi.

Come certificarsi Cisco per la 1a volta 10 Anni 10 Mesi fa #4

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Come capirai presto studiando del buon networking, un pò di ridondanza non fa male ;)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Come certificarsi Cisco per la 1a volta 10 Anni 10 Mesi fa #5

  • PasqualeS
  • Avatar di PasqualeS Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 91
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ringrazio a tutti per le tempestive dritte ;) tramite vue.com sono arrivato da IPCert passando per una pagina in manutenzione di Next Hop S.r.l. .
1)Potete dirmi le cadenze degli esami da IPCert se le conoscete?
Leggendo in giro, ho letto che molti hanno problemi con la praticità degli esami , nel senso che , non seguendo il corso , non posseggono l'hardware per fare pratica e quindi si affidano a simulatori (GNS3) .
2)Come vedete questo prepararsi tramite emulatori da autodidatta?
3)per le vostre esperienze personali le certificazioni CISCO vi hanno portate a risultati gratificanti? nel senso, avete subito trovato lavoro ? sono richieste queste certificazioni a livello lavorativo?
Scusate per le millemila domande , ma prima di intraprendere questo cammino vorrei chiedere a persone più informate e pratiche cosa significhi intraprendere una strada del genere. :cheer:
(Non pretendo ovviamente che subito dopo la certificazione mi arrivino tremila e-mail di offerte di lavoro :D )
Ringrazio tutti per l'attenzione e la pazienza
Buonagiornata

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Come certificarsi Cisco per la 1a volta 10 Anni 10 Mesi fa #6

  • dino.cecchini
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 24
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ciao Pasquale, provo a rispondere a qualche tua domanda:)
1) se ti riferisci alle date per fare gli esami dipendono da te, in quanto puoi prenotarlo quando vuoi in ogni centro Vue.. se invece intendi le date di inizio corsi credo dipendano dal momento in cui si raggiunge il numero minimo per effettuare una classe (penso che ne partono uno ogni 3/4 mesi, correggetemi se mi sbaglio:P)
per i laboratori invece non credo ci sia alcun problema perché almeno fino al livello CCNA si riesce benissimo con i simulatori, mentre in CCNP una parte si deve fare affittando l'accesso agli apparati reali (prezzi che girano intorno al dollaro all'ora)
2) parlo per esperienza personale...credo che tutto si può fare anche da soli, ma soprattutto per la parte di R&S i corsi sono essenziali, perché ti danno una conoscenza molto più approfondita che servirà per salire di livello o per prendere gli altri rami del networking
3) per ora si :) io ora sto facendo uno stage su una azienda che non si occupa prettamente di networking ma comunque mi hanno assunto grazie alla CCNA
Scusa se non sono stato molto chiaro però per qualsiasi dubbio non farti problemi :)
Ringraziano per il messaggio: PasqualeS

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Come certificarsi Cisco per la 1a volta 10 Anni 10 Mesi fa #7

  • Antonino
  • Avatar di Antonino
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao Pasquale e benvenuto.

Attualmente sto studiando CCNP tramite l'ausilio di ipcert.it, quindi on-line.
Ho conseguito la CCNA tramite un ente di alta formazione a Roma quindi con le classiche lezioni e laboratori frontali.
Per quanto riguarda CCNA se si ha un minimo di passione credo che si possa studiare da autodidatta, bisogna avere tanta voglia d'imparare perchè pur essendo il primo step della piramide, non è da sottovalutare. Sopratutto per chi è completamente nuovo.

Per gli ambienti di laboratorio CCNA si potrebbe utilizzare anche Packet Tracer (comodo ed intuitivo) che è un software ( a me risultato utilissimo) sviluppato da Cisco per creare dei laboratori virtuali.
Quindi secondo me la parte dei laboratori di CCNA può anche essere superata esercitandosi su packet tracer.
E' chiaro che se si segue un corso che sia on-line o no si ha possibilità di apprendere al meglio la certificazione, poi gli istruttori di ipcert che erogano il corso sono sempre disposti a chiarire ogni dubbio e t'assicuro che di dubbi ne sorgono... ma è normale.
Quindi seguendo il corso con IPCERT sicuramente certificarsi sarà "più facile" e potrebbe darti un'idea più chiara di quello che è il mondo del networking. Può anche capitare di scoraggiarsi un pò e quando si è soli è facile gettare la spugna, mentre è diverso se si ha l'impegno di un corso attivo.

Invece per CCNP, comincia ad essere molto più richiesto il vero laboratorio, ed anche a questo hanno pensato gli istruttori di ipcert dando la possibilità ai propri alunni di utilizzare degli apparati reali accessibili da remoto adeguatamente cablati ed installati per fare i laboratori dovuti.

Per quanto riguarda le cadenze degli esami di Ipcert io direi che dipende tutto da TE, una volta finite le lezioni e quindi il corso, Puoi decidere di fare l'esame ovunque tu voglia in Italia e nel mondo, basta trova l'ente che è partner di Pearson Vue e prenotare l'esame, se disponibile.
Se non sbaglio anche in Next Hop Srl si ha la possibilità di fare l'esame. (Credo poi che se c'è il dovuto numero gli istruttori potrebbero organizzarsi per stabilire una data d'esame con Pearson Vue).

Per l'ultima domanda a riguardo gli sbocchi lavorativi, al di là del fatto che l'italia non stia passando un bel periodo, sicuramente il mondo del networking è comunque sia un mondo sempre più in espansione senza il quale ormai tutti non possiamo più fare a meno.
Ormai tutto viaggia in rete, le aziende senza una connessione di rete (VPN O INTERNET PUBBLICA che sia) sarebbero completamente FERME, questo per spiegarti quanto è importante questo campo e quanto ormai le aziende sono obbligate ad investire su di esso :cheer: .Dopo essermi cerfiticato CCNA ho trovato lavoro presso un noto Service Provider Italiano, una bella esperienza ma so già che non mi fermerò qui e per questo ho deciso di continuare con la tosta CCNP per riuscire a coprire sempre più una posizione professionale sempre più gratificante.

Le certificazione CISCO sono delle certificazioni industriali riconosciute a livello internazione, richiestissime. Più sali la piramide e più sarai richiesto. B)
Per rendertene conto basta fare una ricerca di lavoro su google come se l'avessi già.

Spero di non averti confuso di più.

Saluti


Antonino
Ringraziano per il messaggio: PasqualeS

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Come certificarsi Cisco per la 1a volta 10 Anni 10 Mesi fa #8

  • PasqualeS
  • Avatar di PasqualeS Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 91
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Vi ringrazio tutti di cuore per le informazioni che mi state dando. Siete gentilissimi .
Piano piano mi sto facendo una reale idea di quello che è questo mondo :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Come certificarsi Cisco per la 1a volta 10 Anni 10 Mesi fa #9

  • Mark
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Vedo che ci sono state già delle risposte complete, ma visto che sei in cerca di informazioni ti rispondo anche io ^^.

1) Cosa intendi con "Potete dirmi le cadenze degli esami da IPCert se le conoscete?" ? Se non sbaglio IpCert segue il programma di Cisco Networking Academy, quindi ci sta un esame alla fine di ogni capitolo (e qui dipende dalla tipologia di corso. Per esempio, nei corsi serali solitamente si fanno 2 capitoli a lezione, a volte 1), per testare le proprie capacità (il programma è diviso in 4 moduli, con una media di 8 - 9 capitoli per ogni modulo) con un esame finale per ogni modulo. A questi esami hai accesso se fai il corso, e sono un buon modo per verificare quello che si studia. L'esame di certificazione (per capirci: quello che conta e che ti fa diventare certificato cisco una volta superato) è svincolato da IpCert o da qualunque altro ente di formazione o corso e, come hanno già detto prima di me, puoi farlo praticamente quando ti pare.
Per quanto riguarda la praticità.. seguendo il percorso Academy hai moltissimi laboratori a disposizione, che si svolgono con Cisco Packet Tracer (un simulatore di cisco, che per la CCNA ti fa fare in maniera adeguata un buon 90% di quello che incontri).

2) Dipende da te. Onestamente non conosco molto bene i laboratori CCNA al di fuori del corso, ma se riesci a trovare dei manuali adeguati per fare esercizi ben venga (sono troppo poco informato per aiutarti). Personalmente il corso CCNA l'ho fatto, e con i laboratori mi sono trovato decisamente a mio agio. Se sei abituato a studiare da solo e sai come mettere insieme i vari pezzi per le simulazioni puoi farlo, ma non è una strada che consiglio a chi è nuovo nel networking (e soprattutto devi avere veramente tanta voglia e capacità di studiare da solo se vuoi fare le cose per bene): oltre alla fatica nello studio si rischia di prendere la certificazione senza aver fatto una pratica adeguata (diciamocelo: certificarsi non è poi così difficile; il problema è imparare delle cose, attestarle con la certificazione e dimostrare di saperle fare. E i contenuti della CCNA sono parecchi, senza contare le varie difficoltà che si incontrano nello studio di un argomento nuovo di questo tipo)

3) Il lavoro va cercato, e mi sento di dirti che se fai per bene la CCNA e sei un tipo che si sa adattare lo trovi. Poi per le "gratificazioni" dipende: se, come me è stato per me, non hai mai lavorato nel campo, aspettati di dover sudare parecchio prima di vedere le cose a cui ti appassionerai studiando (non so come procedono le cose dopo più tempo, ho cominciato a lavorare da poco).
Parlando della mia esperienza mi sembra che con la CCNA si riesca ad entrare nel mondo del lavoro, su ciò che viene dopo (guadagno, soddisfazione ecc.) non mi sento di dirti nulla: ci sto dentro da troppo poco tempo.

Spero di essere stato utile, buona fortuna!
Ringraziano per il messaggio: PasqualeS

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Come certificarsi Cisco per la 1a volta 10 Anni 10 Mesi fa #10

  • diego
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 6
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao Pasquale, mi ricollego alle prime domande e ti rispondo per esperienze personali

2)Come vedete questo prepararsi tramite emulatori da autodidatta?

Da autodidatta serve parecchia costanza nella preparazione, poi la scelta è tua perchè studiare da soli si può.

3)per le vostre esperienze personali le certificazioni CISCO vi hanno portate a risultati gratificanti? nel senso, avete subito trovato lavoro ? sono richieste queste certificazioni a livello lavorativo?

adesso lavoro per Fastweb e faccio parte del presidio che si occupa di monitorare e gestire tutte gli apparati di backbone dell'azienda (Cisco 12000, 6500, ASR9000 ed altri); ti assicuro che senza la certificazione CCNA non sarei qui ora.
Nelle precedenti ricerche di lavoro ho visto che le certificazioni Cisco sono tenute in grande considerazione da alcuni e sono requisito fondamentale per altri.
Spero di eesserti stato d'aiuto ;)
Ringraziano per il messaggio: PasqualeS

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Come certificarsi Cisco per la 1a volta 10 Anni 10 Mesi fa #11

  • norbertom
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 6
  • Ringraziamenti ricevuti 0

1)Potete dirmi le cadenze degli esami da IPCert se le conoscete?
Leggendo in giro, ho letto che molti hanno problemi con la praticità degli esami , nel senso che , non seguendo il corso , non posseggono l'hardware per fare pratica e quindi si affidano a simulatori (GNS3) .


Per la CCNA puoi tranquillamente usare Packet Tracer, ha tutte le funzionalità ed i comandi che vengono illustrati nella certificazione. Me ne ricordo al massimo 2 o 3 di comandi che non funzionano, ma veramente niente di indispensabile. Ho fatto anche lab con apparati reali, ma rispetto al Packet Tracer le differenze sono minime.

Per la CCNP a mio avviso (e non solo) devi per forza fare pratica su un lab online o usare dynamips/gns3. C'è anche la possibilità di attrezzarsi da se con apparati reali, ma è decisamente meno fattibile (per via dei costi, non per altro). Anche qui ci sono differenze di funzionamento tra gli emulatori ed i lab reali, ma niente di preoccupante. Tra l'altro (e qui son costretto a fare pubblicità al corso :D ), di volta in volta Virgilio ci spiegava le differenze di funzionamento tra emulatori ed apparati reali di un determinato comando/funzione.

2)Come vedete questo prepararsi tramite emulatori da autodidatta?


Tutto è possibile, dipende solo da te e dal tipo di preparazione che credi sia più giusto per te.
Personalmente prediligo sempre la formazione con personale qualificato e con esperienza sul campo, e le motivazioni sono semplici:
  • ho modo di essere seguito e di avere risposte praticamente immediate ai miei dubbi
  • imparo situazioni, problematiche ed eccezioni non sempre presenti sui libri, ma che invece si possono trovare nel mondo del lavoro
  • mi preparo in tempi più brevi, e dovendo anche (e sopratutto) lavorare non è poco

3)per le vostre esperienze personali le certificazioni CISCO vi hanno portate a risultati gratificanti? nel senso, avete subito trovato lavoro ? sono richieste queste certificazioni a livello lavorativo?
Scusate per le millemila domande , ma prima di intraprendere questo cammino vorrei chiedere a persone più informate e pratiche cosa significhi intraprendere una strada del genere. :cheer:
(Non pretendo ovviamente che subito dopo la certificazione mi arrivino tremila e-mail di offerte di lavoro :D )
Ringrazio tutti per l'attenzione e la pazienza
Buonagiornata


Lavoro come tecnico di rete sulla intranet aziendale di Telecom Italia, attualmente sono di presidio su un campus con 4000-5000 utenti, questo primo lavoro nel mondo del networking l'ho trovato dopo qualche mese che mi sono certificato. Per me la CCNA è stata decisamente utile per essere operativo in poco tempo nel mio lavoro, ma bada, non la certificazione di per se (che in fondo è un pezzo di carta), ma tutta la teoria ed i laboratori fatti durante il percorso formativo. Non ti nascondo che qualche intoppo tipico di chi passa dalla pratica "accademica" a quella reale può capitare (nonostante la preparazione), ma credo che avrei incontrato molte più difficoltà studiando da solo sui libri/packet tracer, ignorando quelle che possono essere le situazioni reali.

Per il resto è una strada che puoi iniziare o meno, puoi continuarla finché campi o interromperla, nessuno ti obbliga a restare nel mondo del networking eh. Se ti piace, semplicemente buttati e non ci pensare che le gratifiche (personali ed economiche) arrivano da se ;).
Se poi domani ti alzi e senti che puoi diventare un virtuoso dei fornelli, vorrà dire che ti troveremo nelle edicole a fianco dei libri di Suor Germana :D

Ciao Norb

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Come certificarsi Cisco per la 1a volta 10 Anni 10 Mesi fa #12

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
che dire... grazie a tutti per il feedback che avete dato a Pasquale, certo che se non vi conoscessi sembrerebbe che vi abbiano pagato per essere così professional nelle risposte :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Come certificarsi Cisco per la 1a volta 10 Anni 10 Mesi fa #13

  • PasqualeS
  • Avatar di PasqualeS Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 91
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ringrazio di nuovo tutti per le informazioni , consigli ecc ecc . Mi avete aiutato moltissimo e posso dire che grazie a questa conversazione sul forum sono convinto al 99% di iniziare la strada CISCO. Vi auguro una buona giornata



p.s.
GRAZIE MILLE di nuovo :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Come certificarsi Cisco per la 1a volta 10 Anni 10 Mesi fa #14

  • Mark
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Buona fortuna!
Ringraziano per il messaggio: PasqualeS

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi