Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo forum vengono discussi tutti gli argomenti relativi ad utilizzo, installazione, problematiche tecniche, condivisione di scenari del tool Open Source GNS3, di IOS on Unix, e del Virtual Internet Routing Lab (VIRL)
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Emulatore IOS 14 Anni 4 Mesi fa #1

  • gica78r
  • Avatar di gica78r Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 166
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ciao! Curiosando in rete ho scoperto che esistono degli emulatori per il sistema IOS, con tanto di simulatori di rete; in particolare ho trovato GNS3 , che si appoggia su Dynamips e Dynagen. Può essere utile o si tratta di software non paragonabile a PacketTracer?
In ogni caso, per far funzionare l'emulatore è necessario disporre di una immagine di Cisco IOS; in quanto studenti Netacad ci è possibile accedere a qualche immagine, eventualmente limitata, di IOS?

Grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi. Motivo: Update link gns3.com

Emulatore IOS 14 Anni 4 Mesi fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Dynagen è uno strumento potentissimo per molti aspetti superiore a packet tracer in quanto hai accesso a moltissime funzionalità non implementate in PT, tuttavia è bene tenere presente i seguenti limiti:
    Mancata implementazione degli switch
    Problemi di carico della cpu per grandi topologie su processori che non siano core due duo
    Mancanza della parte si simulazione
Detto questo faccio personalmente un ampio uso di Dynagen per i miei studi CCIE ed ho avuto modo di vedere che le performance sono ottime su Mac e Linux, molto meno su WinXP per non parlare dell'installazione su Vista che è assolutamente complessa con risultati non soddisfacenti.

Gns3 lo uso meno perchè poco stabile, anche se utile per implementare graficamente le topologie.

Come studenti Academy non avete alcun accesso ad immagini di IOS :?

Di solito consiglio agli studenti CCNA di continuare con Packet Tracer per passare a Dynamips negli studi più avanzati di CCNP.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Emulatore IOS 14 Anni 4 Mesi fa #3

  • gica78r
  • Avatar di gica78r Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 166
  • Ringraziamenti ricevuti 9

vspaziani ha scritto: Detto questo faccio personalmente un ampio uso di Dynagen per i miei studi CCIE ed ho avuto modo di vedere che le performance sono ottime su Mac e Linux, molto meno su WinXP per non parlare dell'installazione su Vista che è assolutamente complessa con risultati non soddisfacenti.

Beh, nel mio caso l'ipotesi Windows è esclusa a priori :D

Come studenti Academy non avete alcun accesso ad immagini di IOS :?

Sai per caso se esiste una specie di clone, tanto per smanettare un po'?

Grazie delle risposte :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Emulatore IOS 14 Anni 2 Mesi fa #4

  • gica78r
  • Avatar di gica78r Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 166
  • Ringraziamenti ricevuti 9

vspaziani ha scritto: Gns3 lo uso meno perchè poco stabile, anche se utile per implementare graficamente le topologie.

Lo sto provando ora... niente male! Nei prossimi giorni cercherò di provare anche Dynamips.

Come studenti Academy non avete alcun accesso ad immagini di IOS :?

Ehm... trovate! :lol:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Emulatore IOS 13 Anni 6 Mesi fa #5

  • gica78r
  • Avatar di gica78r Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 166
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Segnalo questo interessante forum che tratta ampiamente di Dynamips/Dynagen/Gns3: 7200emu.hacki.at :)

Saluti a tutti,
Gica

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi. Motivo: Update link hacki.at
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombiSergioDiM