Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo forum vengono discussi tutti gli argomenti relativi ad utilizzo, installazione, problematiche tecniche, condivisione di scenari del tool Open Source GNS3, di IOS on Unix, e del Virtual Internet Routing Lab (VIRL)
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Salvataggio Configurazione Dynamips 12 Anni 2 Settimane fa #1

  • DamianoLama
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 50
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao Virgilio,
se si vuole salvare la configurazione su Dynamips per utilizzarla successivamente, oltre al salvataggio della configurazione dei router e al save /all sul Dynamips, cosa bisogna fare?
Ho cambiato il path della cartella Working ma Dynamips non si avvia, mi ricordi cosa manca nel procedimento?
Grazie.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Salvataggio Configurazione Dynamips 12 Anni 2 Settimane fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Una volta salvata la configurazione sugli apparati e salvata con il comando save sulla console dynamips ti ritrovi le configurazioni salvate nel file .net

A questo pungo per caricarle devi solamente commentare le entry nel file .net della configurazione iniziale, o alternativamente, cosa che ritengo più rapida, rinominare momentaneamente la directory che contiene le configurazioni iniziali.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Salvataggio Configurazione Dynamips 11 Anni 3 Settimane fa #3

  • Mark
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Scusate il bump di un post così vecchio, ma credo sia meglio che creare una nuova discussione.
Anche io ho problemi col salvataggio delle configurazioni... innanzitutto in che file vengono salvate le configurazioni delle macchine virtuali? Poi... per le vlan come viene gestita la cosa (visto il database non sta nella configurazione)? Il file .net dove si trova? La config che viene caricata di default è quella dentro inital.configs o basic.configs ? Sto facendo un po' di confusione..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Mark.

Salvataggio Configurazione Dynamips 11 Anni 2 Settimane fa #4

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Provo a ricapitolare, posto che nella prima lezione di SWITCH Jody ha registrato un tutorial che trovi nella tua area riservata nel quale spiega e mostra come gestire i file di configurazione, ma effettivamente non accenna al vlan.dat:

1. Le configurazioni iniziali, initial configs, sono quelle per le quali specifichi il path nel file .net con il paramentro cnfg se dynamips al suo avvio trova queste config carica SEMPRE queste config tralasciando il resto

2. Quando salvi su un apparato con copy run start , e poi dalla console dynagen digiti save APPARATO, nel file .net viene scritta la configurazione che trovi dopo il parametro configuration, la configurazione è compressa quindi incomprensibile nel file .net, ma puoi verificare la sua presenza. Se all'avvio di dynamips viene trovata la configurazione iniziale specificata in cnfg, questa vince sulla configuration

3. Le vlan, così come le impostazioni VTP vengono salvate nella directory working che simula la NVRAM e la flash, quindi se vuoi pulire questa configurazione devi cancellare la working.

Spero che la cosa ora sia più chiara.
Ringraziano per il messaggio: Mark

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Salvataggio Configurazione Dynamips 10 Anni 8 Mesi fa #5

  • azomparelli
  • Avatar di azomparelli
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao ragazzi scrivo in questo topic per non aprirne un altro e perché comunque sempre di salvataggio config dynamips si parla.

Allora stavo provando a fare un lab e volevo creare delle vlan su dynamips,ma una volta create e nominate (sia se lo faccio in configuration mode e sia su vlan database dando il comando apply prima di fare exit) non me le ritrovo in configuratione...cioè non vengono proprio create e non capisco perché...ho provato a cancellare la working nel caso avesse qualche problema con qualche file ma niente.Ho riavviato anche il server dynamips e riprovato ma nulla...non vengono create...

help...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Salvataggio Configurazione Dynamips 10 Anni 8 Mesi fa #6

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
vediamo...
tu crei le vlan con
vlan database
vlan 10
vlan 20
vlan 30
apply
ma quando dai il comando
show vlan-switch
non vedi le vlan

sei certo che quando dai il comando apply tu non riceva un messaggio di errore?
In questo caso, devi
1. fare un erase flash:
2. stoppare la macchina e riavviarla

se la cosa non funziona
1. stoppare dynamips
2. cancellare la working
3. riprovare

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Salvataggio Configurazione Dynamips 10 Anni 8 Mesi fa #7

  • azomparelli
  • Avatar di azomparelli
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie Virgilio ho risolto...dopo averle create correttamente non davo il comando sh vlan-switch ma bensi sh vlans e mi diceva "no virtual-lan configured"...poi mentre configuravo mi ha dato errore dicendo che la flash era piena...cosi ho cancellato la working ed è andato alla grande...

Grazie mille :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombiSergioDiM