Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

problema rete 9 Anni 2 Mesi fa #1

  • shining89
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
salve ragazzi. sono nuova del forum e spero che qualcuno possa aiutarmi. sto imparando Cisco Packet Tracer autonomamente e ho bisogno di aiuto. in un esercizio da risolvere mi viene chiesto" I PC delle sale che compongono il laboratorio si trovano a più di 90 mt dal nodo di campus, inoltre i PC dei reparti che effettuano le richieste, in generale si trovano in un’area specifica che distano oltre 90 mt dal CED". ecco come devo fare?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

problema rete 9 Anni 2 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao shining,
benvenuta sul forum! Credo che la traccia si stia riferendo agli standard di cablaggio fisici, chiedendoti di collegare le device con un tipo di cavo che possa superare l'impossibilità dell'ethernet su rame di correre per più di 100m (tipicamente 90m tra le prese a muro, con un margine di 10m per gli ultimi raccordi delle device - anche qui, tipicamente 3m + 3m per stare larghi). Il collegamento di backbone dovrà quindi essere implementato in fibra.
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: shining89

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

problema rete 9 Anni 2 Mesi fa #3

  • shining89
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
se ti allego la traccia dell'esercizio puoi aiutarmi a realizzare la rete?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

problema rete 9 Anni 2 Mesi fa #4

  • shining89
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
cioè l'ho creata però vorrei sapere se ho fatto bene.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

problema rete 9 Anni 2 Mesi fa #5

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Come no! Allega pure ;)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

problema rete 9 Anni 2 Mesi fa #6

  • shining89
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
eccola qua. grazie mille.. ci sono tre programmi da usare. nella seconda parte "piattaforma ICT" c'è la traccia.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

problema rete 9 Anni 2 Mesi fa #7

  • shining89
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
ecco
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

problema rete 9 Anni 2 Mesi fa #8

  • shining89
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
hai avuto modo di capirci qualcosa??

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

problema rete 9 Anni 2 Mesi fa #9

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao shining,
ho visto il file, confermo quanto detto: sembra che si richieda di valutare, in relazione alla distanza, il tipo di mezzo di connessione da utilizzare per connettere la sala server al resto degli edifici. Da questo punto di vista è corretto quindi: utilizza la fibra ottica come backbone e non sbaglierai. Mi sorge solamente il dubbio di cosa c'entri il Packet Tracer con tale traccia :) Stai ricreando la topologia per allegarla alla soluzione? Lo chiedo perchè non sembra un testo di networking (a parte la sala server ^^ )
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi.

problema rete 9 Anni 2 Mesi fa #10

  • shining89
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
è un esame che devo sostenere e prevede l'utilizzo di 3 programmi tra cui Cisco Packet Tracer. bah. non so che dirti :p il prof non ha spiegato molto bene per questo mi trovo qui a smanettare su internet cercando di capirci qualcosa.. per topologia cosa intendi?
ti allego quello che ho provato a fare io. forse ho messo qualche switch in più ma non so..
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

problema rete 9 Anni 2 Mesi fa #11

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Per topologia si intende la rappresentazione della rete che vuoi costruire. Credo che il tuo percorso di studi non sia prettamente inerente al networking, giusto? Non scenderò quindi nei dettagli dei "tipi" di rappresentazioni disponibili. Diciamo che quella che stai utilizzando (e che tipicamente è di più semplice comprensione) è la topologia fisica (ovvero dispositivi, cavi etc). Quella di imparare ad utilizzare il PT senza una conoscenza in ambito networking può essere una sfida impegnativa, tuttavia non meno interessante ;)

Con il PT si possono fare delle cose davvero di dettaglio, come ad esempio rappresentare gli edifici (che nella tua traccia ad esempio distano più di 90m). Ovviamente mi risulta difficilissimo scriverti una guida su come fare, diciamo che però un inizio potrebbe essere l'indagine da parte tua di questo tab:



Cliccando sull'edificio e poi sui vari rack, puoi vederne anche la rappresentazione fisica:



Lo so che detta così non è di grandissimo aiuto, ma almeno puoi prendere un pò di confidenza con l'interfaccia ;)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

problema rete 9 Anni 2 Mesi fa #12

  • shining89
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
ti ringrazio davvero tanto per la disponibilità. ma credo che nessuno dei miei colleghi abbia creato questa topologia. il prof in effetti si sofferma sulle configurazioni dei diversi servizi (DNS DHCP HTTP EMAIL) per cui volevo sapere se la rete che ho creato rispetti almeno la traccia. se puoi darci un'occhiata e darmi dei consigli ti sarei davvero grata.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

problema rete 9 Anni 2 Mesi fa #13

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Beh, vedo che hai configurato anche delle mail all'interno dei server. Direi che ad occhio e croce stai andando bene, ma mi viene veramente difficile dare consigli, visto che dovremmo scendere in dettagli che a mio avviso sono imprescindibili, ma che dubito ti servano veramente.

Ti allego una piccola modifica alla topologia (ho aggiunto una fibra). Ovviamente potresti configurare il PT in modo da testare VERAMENTE il funzionamento di ciò che stai provando a mettere in piedi (nel file allegato non ho aggiunto nulla a livello di configurazione), ma dovresti avere almeno un minimo di nozioni di networking per poterlo fare con cognizione di causa. Direi però che complessivamente stai andando nella direzione giusta, sebbene (non per complicarti la vita) si possa fare la stessa cosa in tanti modi diversi ;)

File allegato:

Nome del file: ustioniprova-2.pkt
Dimensione del file:101 KB
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

problema rete 9 Anni 2 Mesi fa #14

  • shining89
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
ho scaricato il file ma non me lo apre perchè la mia versione non è compatibile. posso sapere che versione hai usato? scusami davvero se sono così insistente quasi rompiscatole :(

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

problema rete 9 Anni 2 Mesi fa #15

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Figurati! Ho utilizzato il Packet Tracer 6.2
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: jpalombiSergioDiM