Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

HSRP - VRRP e replicazione delle route 10 Anni 5 Mesi fa #1

  • gica78r
  • Avatar di gica78r Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 166
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ciao a tutti,

questa è una domanda che avrei voluto porre durante il corso, ma evidentemente mi sono dimenticato. Con i protocolli HSRP e VRRP riusciamo a implementare la high availability a livello 3, facendo in modo che più dispositivi appaiano a livello di rete come un unico dispositivo logico attraverso un indirizzo IP "virtuale". Quello che mi chiedevo è: esiste un modo per condividere e replicare in maniera automatica alcune porzioni della configurazione dei dispositivi appartenenti allo stesso gruppo HSRP/VRRP? Ad esempio, se ho un gruppo HSRP formato da due switch layer 3 e faccio uso di rotte statiche, devo necessariamente configurare manualmente le stesse rotte statiche su entrambi i dispositivi, altrimenti in caso di fault del dispositivo active, quello in standby non saprà far girare il traffico come ci si aspetta. Quindi, se ci capita di dover aggiungere o rimuovere una route (statica) da un dispositivo del gruppo HSRP, dobbiamo ricordarci di farlo su tutti gli altri dispositivi del gruppo. Esiste un modo per automatizzare questo processo?

Grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

HSRP - VRRP e replicazione delle route 10 Anni 5 Mesi fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Credo che la tua domanda sia ispirata in qualche modo del modello di ridondanza su Cisco ASA come Active/Standby, tuttavia che io sappia non c'è modo in generale di replicare la configurazione di un gruppo HSRP o VRRP, esistono invece sistemi VSS (Virtual Swithing System) su 6500 ad esempio che consenstono di ottenere un'intero switch virtuale da un sistema mulchi chassis, ma è una funzionalità di fascia decisamente alta.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

HSRP - VRRP e replicazione delle route 10 Anni 5 Mesi fa #3

  • gica78r
  • Avatar di gica78r Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 166
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Immaginavo che fosse così... quindi l'unica soluzione è quella di usare un protocollo di routing, ove possibile.

Grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

HSRP - VRRP e replicazione delle route 10 Anni 5 Mesi fa #4

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Si, ma ma anche le rotte statiche sono un'ottima soluzione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi