Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo forum vengono trattati gli argomenti relativi al corso Preparazione alla Certificazione industriale CCNP ENCOR 350-401
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

MST - VTP - VRF e INTERVLAN ROUTING 2 Anni 5 Mesi fa #1

  • ggaburro
  • Avatar di ggaburro Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 13
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao Jody, sto provando a verificare stp mst vtp .
Tutto sembra andare ma ieri ho aperto un file gns3 con 3 switch , ho configurato mst solo su siwtch 1 , ho creato 2 gruppi di vlan togliendoli dalla IST. Non ho dato nome alla Region .

allo show spanning-tree mst conf
su switch 1 tutto ok .



su switch 2 e 3 non vedevo le 2 istanze aggiuntive.

non ho verificato se i link fossero in trunk.

Ho provato il passaggio a revision 1 e poi 2 dato da switch 1 ma non vedevo le 2 istanze delle vlan oltre alla 0 su switch 2 e 3.

Cosa ho saltato ?

Con lo studio sono arrivato alla lezione in cui tu ci mostri l'inizio della conf del VRF.

Direi stratosferico.

vorrei ricapitolare se posso : le vlan sono nate per ridurre i domini di broad, l'mst e' sorto per riparmiare risorse per distrbuire trafffico e ridurre traffico, VRF e' un 'astrazione dei router per privilegiare e segregare alcuni protocolli e rotte di traffico ad hoc.
A questo punto l'intervlan routing sara' compito di router limitrofi rispetto a quelli con VRF e Ai router di confine, o dei router di stub?
esistera' anche intervlanrouting tra rotte fisiche e rotte vrf ad hoc? E' quello che ci aspetta?


Un saluto

Giuliano

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

MST - VTP - VRF e INTERVLAN ROUTING 2 Anni 5 Mesi fa #2

  • ggaburro
  • Avatar di ggaburro Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 13
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Scusami, per intervlan routing ho visto com'è continuando la lezione, vale invece il dubbio sull mst e sull'interazione "piano VRF" e piano link fisici.

Giuliano

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

MST - VTP - VRF e INTERVLAN ROUTING 2 Anni 5 Mesi fa #3

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Giuliano,
quello che riporti in sintesi è abbastanza corretto, ma per domande di questo tipo (dove magari la risposta risulterebbe piuttosto lunga e sarebbe magari auspicabile un minimo di interazione a tu per tu,) suggerirei di partecipare al prossimo follow-up in diretta in modo da poterne discutere a voce.

Sicuramente faremmo prima :)

Potrei non esserci io, ma ci fosse anche il mio collega otterresti una risposta altrettanto valida ;)

A presto!
J.
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: ggaburro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi