Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo forum vengono trattati gli argomenti relativi al corso Preparazione alla Certificazione industriale CCNP ENCOR 350-401
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Domanda sul STP MST 2 Anni 10 Mesi fa #1

  • aloubadi
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno ho una domanda riguardo il MST, se ho capito bene i calcoli vengono fatti dentro la region ? nel senso se ho 10 vlan e ho 30 switch sui primi 10 switch configuro la region 1 e quindi ci sara un root bridge dentro la region che fa girare il traffico poi la region 2 stessa cosa quindi calcoli e elezioni di un root bridge e stessa cosa per la region 3 quindi calcoli diversi e un diverso root bridge ? poi tutti questi 30 switch vengono visti come 3 switch giganti nella topologia e quindi viene effettuata una elezione e supponiamo che viene scelto lo switch 1 nella region 1 come root bridge questo vuol dire che se un pc nella region numero 2 vuole comunicare con un switch nella regione 3 passera attraverso lo switch 1 nella region 1 ? ovviamente le vlan sono propagate su tutta la topologia e i collegamento sono in trunk per farli passare

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Domanda sul STP MST 2 Anni 10 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Anas,
si è proprio come dici. Al di là del fatto che con ogni probabilità in una situazione del genere configureresti una sola region (avendo ovviamente la possibilità di amministrare tutti gli switch), l'unica precisazione che mi sento di aggiungere è che, sebbene la region 1 possa essere selezionata come root, il traffico di cui parli passerebbe sì dalla regione 1, ma non necessariamente attraverso lo switch 1 (quello che ipoteticamente sarebbe il root della regione 1) in quanto dipenderebbe dalla posizione dei collegamenti
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: aloubadi, ggaburro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Domanda sul STP MST 2 Anni 10 Mesi fa #3

  • aloubadi
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
quindi una sola region e seguendo l esempio sopra 3 istanza che comprendono le vlan dal 1-9 10-19 20-30 e poi configurando queste istanze su tutti i 30 switch i primi 10 switch avranno un root bridge, poi dal 10 al 20 avranno pure loro un calcolo interno e un root bridge, e poi gli ultimi 10 stessa cosa poi tutti questi 3 giganti switch che comprendono dentro di loro 10 switch ciascuno fanno un elezione per scegliere chi è il root bridge della topologia ? la mia domanda e come faccio a far capire i primi 10 switch che voi dovete fare un calcolo interno tra di voi e che avrete switch 1 come root bridge ecc cioè come riusciro a divedere la mia topologia fatta di 30 switch in 3 parti spero che sono stato chiaro perchè lo so che l argomento e un pochino non difficile ma confonde

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Domanda sul STP MST 2 Anni 10 Mesi fa #4

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Anas, in realtà l'interazione tra regioni MST e RSTP si basa su un albero comune, ovvero quello generato dal CST (che non lavora nemmeno per-VLAN).
All'interno di ogni region gira un'istanza chiamata CIST (common and internal spanning tree) che serve per l'appunto ad interagire con l'esterno della regione. L'albero che si viene a creare su tale instanza vale per l'intero dominio, a prescindere da come si organizzano gli switch all'interno di una regione specifica relativamente alle VLAN configurate al suo interno.

Spero sia più chiaro, per quanto l'argomento sia in effetti molto ostico ;)

Se vuoi approfondire ulteriormente la questione, ti consiglio la lettura dei seguenti documenti (il primo inerente proprio la questione da te sollevata, descritta nella guida alla configurazione dei Catalyst 3560, ed il secondo per eventuali dubbi sulla terminologia):

Catalyst 3560 Software Configuration Guide, Release 12.2(52)SE
Understanding Multiple Spanning Tree Protocol (802.1s)

Un saluto!
J.
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: aloubadi, ggaburro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi. Motivo: typo

Domanda sul STP MST 2 Anni 10 Mesi fa #5

  • aloubadi
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
quindi per capirci bene se voglio dividere i miei 30 switch creo 3 region assegno a ogni 10 switch una region diversa e avrò un root bridge interno ad ogni region poi per tutta la topology avrò un regional root switch...cosi ogni region fa i suoi calcoli internamente ma nella topologia e come se ho 3 big switch connessi tra di loro e una porta rimane in blk diciamo per dire una cosa easy...invece se ho una region unica su tutti i miei 30 switch avrò un calcolo unico che scegli un root bridge per tutta la topology almeno che se non assegno un switch come root a una determinata istanza li faccio il gioco come del pvst

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Domanda sul STP MST 2 Anni 10 Mesi fa #6

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Praticamente è così, sebbene a livello di design non vorresti dividere la rete in 3 regioni, perchè perderesti la possibilità di bilanciare per VLAN
Ma il concetto è quello ;)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: aloubadi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi