Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Protocolli PVSTP+ e MST 1 Anno 5 Mesi fa #1

  • fvichi
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buonasera,
ho appena seguito la lezione on demand nr. 71 e non mi tornano 2 cose, in riferimento alle ultime slade:
- PVSTP+: nell'esempio di 3 istanze per 3 vlan su una topologia con 3 switch, in relazione alla Vlan 20, mi tornerebbe il Blocking della porta dello SW1 (verso SW3) e non il contrario, perché, non essendo entrambi root-bridge e a parità di priority, dovrebbe vincere quella con MAC minore, giusto ?
- MST: nella spiegazione del protocollo si scrive nella slade che questo si usa se il Numero di Vlan supera di gran lunga le tipologie logiche create da PVSTP+, ma a me tornerebbe meglio dire: se num. vlan >> num. switch, perché in PVSTP+ il numero di tipologie logiche sarebbe come dire il numero di istanze (alberi) che coincide col numero di Vlan, almeno nell'esempio riportato in slade per il PVSTP+, giusto ?
Grazie in anticipo.
Francesco

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Protocolli PVSTP+ e MST 1 Anno 5 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao fvichi,
rispondo con ordine:
per la questione relativa al PVSTP+ hai perfettamente ragione, trattasi di refuso (indice del fatto che hai capito perfettamente il funzionamento della selezione delle porte).
per la domanda sul MST invece, se intendi dire che dato un certo numero di switch è ipotizzabile un paritetico numero di alberi STP, in realtà potrebbero essercene di più (anche se non sono certo di avere ben inteso la domanda). Se hai in linea di principio 10 switch e 15 VLAN, qualche switch di sicuro dovrà essere ROOT per 2 vlan, ma il numero di alberi generabili potrebbe comunque essere molto più alto del numero di switch.

Spero la domanda fosse intesa in questo modo, altrimenti scrivimi pure e correggiamo il tiro.

Un saluto!
J.
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: fvichi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Protocolli PVSTP+ e MST 1 Anno 5 Mesi fa #3

  • fvichi
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao jpalombi!
Sì, mi torna quello che dici...avevo frainteso "alberi" con "switch"...quindi diciamo che, a prescindere dall'infrastruttura (switch), le discriminanti per capire se conviene MSTP e PVSTP+ sono "numero Vlan (N-Vlan)" e "numero alberi (N-Alb)": se N-Vlan >> N-Alb -> conviene MSTP ... giusto?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi