Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Regole esame di certificazione e test di preparazione 3 Anni 9 Mesi fa #1

  • lpelleg
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno,

dove è possibile trovare indicazione di quali sono le regole di esame?
Es.:
- numero quesiti;
- score per il superamento;
- supporti che si possono utilizzare: carte e penna, calcolatrice, etc..
- come funziona l'esame fatto online - cambia qualcosa in termini di regole rispetto a quello tradizionale?

Per quanto riguarda la possibilità di fare test "tipo esame", il Pearson Test Preparation Software è attendibile?
E' una simulazione reale di esame o ci sono parti o tipologie di domande e quesiti non simulate su PTP software?
Ci sono domande in cui bisogna scrivere codice CLI? C'è un modo di avere qualche esempio di queste domande?

Grazie,
Luca Pellegrini

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Regole esame di certificazione e test di preparazione 3 Anni 9 Mesi fa #2

  • iborsato
  • Avatar di iborsato
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 7
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Provo a risponderti anche se non ho ancora affrontato l'esame, ma ho letto diverse esperienze dirette oltreoceano.

- numero quesiti;

varia da esame a esame, di norma sui 60 quesiti in 90 120 minuti; loro calcolano un minuto per rispondere alle domande nozionistiche e 5 minuti per i testlet.

- score per il superamento;

825 su 1000, il punteggio di una risposta giusta varia in base alla difficoltà

- supporti che si possono utilizzare: carte e penna, calcolatrice, etc..

Se fatto in un centro puoi avere carta e penna forniti da loro e nessun strumento elettronico, se hai dubbi chiama il centro con cui vuoi fare il test

- come funziona l'esame fatto online - cambia qualcosa in termini di regole rispetto a quello tradizionale?

Il test è lo stesso ovviamente, ti serve un pc con windows nativo, non virtualizzato, e una buona connessione a internet e tanta pazienza, in quanto ho letto di persone che hanno dovuto aspettare anche più di un ora per la presenza del controllore per iniziare il test.
Non puoi avere a disposizione un foglio di carta e penna ma puoi usare una lavagna digitale che trovi nel programma con cui fai il test

Ci sono domande in cui bisogna scrivere codice CLI? C'è un modo di avere qualche esempio di queste domande?

No, qua trovi degli esempi delle domande

Per quanto riguarda la possibilità di fare test "tipo esame", il Pearson Test Preparation Software è attendibile?
E' una simulazione reale di esame o ci sono parti o tipologie di domande e quesiti non simulate su PTP software?

Il più quotato è il test boson in quanto molto simile al test vero e proprio e molti lo ritengono più difficile di quest'ultimo, se passi bene il boson sei pronto per affrontare l'esame :)
io sto aspettando per l'esame per ripassare tutti quei valori da imparare a memoria, tipo indirizzi multicast ipv4/v6, costi ospf, indirizzi virtuali hsrp, i campi dei vari frame, etc... Mi è parso di capire che almeno 3-4 domande saranno riferite a quei valori.
Sarebbero utili delle conferme o precisazioni da parte di chi lo ha già affrontato.
Ringraziano per il messaggio: lpelleg

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da iborsato.

Regole esame di certificazione e test di preparazione 3 Anni 9 Mesi fa #3

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Luca,
vediamo di rispondere con ordine:

Le info relative all'esame di certificazione possono essere reperite al seguente link:
www.cisco.com/c/en/us/training-events/tr...st/ccna-200-301.html

L'esame ha una durata di 120 minuti (con estensione di 30 per i non madrelingua) e richiede una soglia di passaggio tipicamente superiore all'80%, ma la cosa che fa fede in questo senso è il disclaimer iniziale che viene mostrato prima che l'esame vero e proprio inizi.

Non è possibile utilizzare alcun supporto ad eccezione di un foglio di carta plastificato e di una penna forniti direttamente dal centro VUE. In via eccezionale, causa pandemia Covid, è possibile sostenere l'esame direttamente da casa, che richiede l'installazione di un software VUE e che vengano rispettati una serie di requisiti rintracciabili qui:
www.cisco.com/c/en/us/training-events/tr...exam-proctoring.html
Le regole sono le medesime, e la procedura di setup e controllo dell'ambiente è molto rigida.

Il PCPT è infine un'ottima palestra per saggiare il tenore delle domande, e le tipologie di domande presenti all'esame possono essere visionate qui:
learningnetwork.cisco.com/s/certification-exam-tutorials

La risposta infine all'ultima domanda è si, possono venire presentati degli scenari (simlet) in cui viene richiesto di configurare un dispositivo e/o verificarne il funzionamento tramite CLI

Per concludere, segnalo le seguenti due risorse interne che ritengo possano essere molto utili al fine di poter affrontare l'esame nel migliore dei modi:
members.ipcert.it/forum/vademecum-corsi-...tenimento-esami.html
members.ipcert.it/forum/vademecum-corsi-...lativa-all-help.html

Spero sia tutto chiaro,
un saluto!
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: lpelleg

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Regole esame di certificazione e test di preparazione 3 Anni 9 Mesi fa #4

  • lpelleg
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno,

leggendo le regole mi sembra di capire che, una volta data una risposta ad una domanda e dopo essere passati alla successiva, non si possa tornare indietro giusto? Ad esempio non c'è la possibilità di marcare delle domande e alla fine dell'esame tornare indietro e rivedere le domande su cui si hanno dubbi?

Inoltre ho prenotato l'esame in modalità da remoto da "casa". Ho visto che c'è scritto che la durata è di 140 minuti. E' corretto?

Vedendo le tipologie di domande, non ho visto domande con richiesta di scrivere codice cli su macchine reali / macchine simulate. Quindi non viene ad esempio richiesto di fare troubleshooting scrivendo ad esempio comandi di show oppure di configurare le macchine su cli?

Grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Regole esame di certificazione e test di preparazione 3 Anni 9 Mesi fa #5

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Buongiorno Luca,
si è corretto, non è possibile tornare indietro e la durata dell'esame è quella (120 minuti di durata effettiva, 20 dovrebbero essere di tutorial). Per la command line ho risposto nel post precedente.

Un saluto!
J.
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi