Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

3 way handshake 9 Anni 1 Mese fa #1

  • Afusco
  • Avatar di Afusco Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Salve..
Domanda forse banale ma alla quale non riesco a dare risposta :
fermo restando la logica di scambio dei vari segmenti di syn/ack e la valorizzazione dei flag di controllo ...ma nella fase di syn/ack , i vari valori di SEQ e ACK come vengono calcolati ?
Nel Curriculum c'è la rappresentazione di un client A che in fase di SYN ha come valore SEQ = 100, un server B che in fase di syn/ack ha SEQ = 300 e ACK = 101 e A che in fase di ack ha SEQ= 301 e ACK = 101..
qual è la logica ?? mi sfugge.. :huh:

grazie!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

3 way handshake 9 Anni 1 Mese fa #2

  • roberto ulisse
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Salve,
mi sa che la logica algoritmica, per quanto concerne le informazioni protocollari di ack e seq, che segue l'entita' tcp sia questa:
1) ricezione pacchetto: in ricezione se riceve un pacchetto il cui numero di sequenza e' uguale al suo numero di ack (o ack -1 non ricordo) cioe' quello che la stessa entita' pone nei pacchetti che sta inviando all'altra entita' allora incrementa il suo numero di ack e verifica nel "messo da parte" se c'e' qualcosa che va bene per continuare lo stesso processo se invece il numero di sequenza del pacchetto non e' uguale al numero di ack (o +1) allora mette il pacchetto da parte li dove dopo ogni ricezione andra' a verificare la rispondenza della condizione ack=seq ed eventualmente se verifica detta rispondenza allora ripetera' il procedimento come se fosse un nuovo pacchetto (ricorsivita' dell'azione).
2) in trasmissione aumentera' il numero di sequenza di una quantita' uguale alla lunghezza del payload tcp.
Quindi in quello che hai detto mi sa che manca un dato importante che e' la lunghezza del payload tcp, probabilmente in apetura della connessione e quindi durante la fase del syn syn-sck la payload e' vuota ma non ricordo se solo in questo caso comunque il numero di sequenza venga incrementato di una unita' e cosi anche il ack segua il numero di sequenza inrementando di una unita' su messaggi a payload vuota.
vorrei dire che il discorso e' molto articolato ed ho scritto solo parte delle questioni algritmiche che coinvolgono i cami akc seq ma nel protocollo insieme a queste due vengono coinvolte alche altri campi per esempio la window size.
L'esempio che hai fatto anche a me pare strano, comunque le lunghezze dei payload non ci sono scritte?
Fa una print screen e posta l'immagine, indica anche il modulo il capitolo ed il paragrafo ecc.. ecc..
ciao
Ringraziano per il messaggio: instructor, jpalombi, Afusco

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da roberto ulisse.

3 way handshake 9 Anni 1 Mese fa #3

  • Afusco
  • Avatar di Afusco Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao Roberto
grazie per la risposta...
in effetti l'elemento che mi mancava era proprio il payload.. nell'esempio del curriculum si parla proprio della fase iniziale con payload a 0 ... ora ragionando sulla base delle tue indicazioni il principio mi è più chiaro... da entrambi i fronti ack = seq+1 .. e se è presente il payload, ack = payload +1 ..

ti ringrazio !
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

3 way handshake 9 Anni 1 Mese fa #4

  • roberto ulisse
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 35
:) ho visto l'esercizio, sinceramente si capisce male, e' una immagine un po ermetica. :)
ciao

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da roberto ulisse.

3 way handshake 9 Anni 1 Mese fa #5

  • roberto ulisse
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Ho riletto adesso cio' che ho postato e mi pareva che al posto della frase: "allora incrementa il suo numero di ack e..." di aver scritto "allora incrementa il suo numero di ack di una quantita' uguale allalunghezza del payload", considerate che e' giusto cosi, in ricezione l'ack viene aumentato di una quantita' uguale alla dimensione del payload.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi