Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

PT Skill Integration Challenge 11.4.1.2 HELP!! 9 Anni 1 Mese fa #1

  • loranz
  • Avatar di loranz Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 47
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Buoon di!! i scrivo per chiedervi alcune in dritte in modo da capire quali concetti mi sfuggono per completare questo pt!

Dunque vi allego la schermata del check



Ora i miei dubbi sono:
  1. Quando configuro le sotto interfacce per le vlan, devo assegnare anche un ip a quella principale (in questo caso g0/0)?
  2. Ho impostato la vlan 45 nativa sullo sw, ma come faccio a dichiarala nativa anche sul router?
  3. Nonostante mi dica sia corretto, il dhcp non mi assegna l'indirizzo al pc IT SUPPORT della vlan 30
  4. Ho impostato in configuration mode: username CAdmin password itsasecret come specificato, ma nonostante ciò mi dice username non corretto :(

In allegato il file! Grazie mille a tutti, questo forum è una manna! :woohoo:
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

PT Skill Integration Challenge 11.4.1.2 HELP!! 9 Anni 1 Mese fa #2

  • peppe87s
  • Avatar di peppe87s
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 18
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao Loranz,
non è necessario l'IP sulla g0/0, l'importante è che ci sia il "no shutdown".
Per quanto riguarda la nativa, nella subinterface g0/0.45 del router devi dare il comando "encapsulation dot1Q 45 native", in questo modo la prende come nativa.
Per l'user hai dato il "login local"?
Purtroppo non riesco a visualizzare il file, non ho la tua stessa versione :blink:
Spero di esserti stato abbastanza di aiuto.
Giuseppe Staccone
Ringraziano per il messaggio: loranz

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

PT Skill Integration Challenge 11.4.1.2 HELP!! 9 Anni 1 Mese fa #3

  • loranz
  • Avatar di loranz Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 47
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie!! L'interfaccia è accessa e si, ho dato il login local!! Non avevo dato "native" dopo il comando di encapsulazione! Grazie! La mia versione è l'ultima disponibile, la 6.2 scaricabile qui www.ipcert.it/servizi/download/category/...-student-version-exe

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

PT Skill Integration Challenge 11.4.1.2 HELP!! 9 Anni 1 Mese fa #4

  • mcarrara
  • Visitatori
  • Visitatori
Loranz, per la Native, da aggiungere dopo l'encapsulation, ti ha già suggerito correttamente il tuo compagno di corso. Solo una precisazione. Dalla sua frase ("non è necessario l'IP sulla G0/0") si potrebbe erroneamente pensare che si possa mettere o non mettere (opzionalmente), invece è obbligatorio che l'IP non si debba mettere e che sia necessario tirare su l'interfaccia. Di sicuro Giuseppe intendeva dire questo, ma ho preferito comunque puntualizzarlo.
Per quanto riguarda l'errore sullo username, non so se hai seguito il topic aperto da Matteo su quest'activity, ma ho già risposto che c'è un errore di progettazione del pka, pertanto non è possibile ottenere il massimo dei voti, seguendo le istruzioni, proprio a causa dello username...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

PT Skill Integration Challenge 11.4.1.2 HELP!! 9 Anni 1 Mese fa #5

  • Matteo Menghini
  • Avatar di Matteo Menghini
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Come ha detto Marco avevo anche io un dubbio sul settaggio dell'username, ma è stato appurato che c'è un errore di progettazione del PT(questo è il topic della discussione: ipcert.it/forum/switching/3219-chiarimen...sso-tramite-ssh.html).

per quanto riguarda il dhcp c'è un errore di sintassi nell'esclusione degli indirizzi ip, basta specificare solo l'ip del gateway, senza inserire la subnet mask.
Ringraziano per il messaggio: loranz

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

PT Skill Integration Challenge 11.4.1.2 HELP!! 9 Anni 1 Mese fa #6

  • roberto ulisse
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Salve,
a me personalmente di errori col packe tracer di questo tipo me ne erano capitati tanti, anche durante esercitazioni importanti che determinavano il puteggio finale ma mi ero "abituato" a considerarli tutto sommato "normali" perche' avevo contattato qualcuno via e-mail o telefono e mi aveva rassicurato che era tutto normale;
A voi questa e' la primavota che notate di tali stranezze?
Ringraziano per il messaggio: loranz

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

PT Skill Integration Challenge 11.4.1.2 HELP!! 9 Anni 1 Mese fa #7

  • loranz
  • Avatar di loranz Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 47
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie a tutti! Marco in merito alla g0/0 intendevo se fosse sufficiente specificare l'ip delle sotto interfacce!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

PT Skill Integration Challenge 11.4.1.2 HELP!! 9 Anni 1 Mese fa #8

  • mcarrara
  • Visitatori
  • Visitatori
Beh, facciamo così, visto l'approssimarsi dell'esame, un piccolo promemoria sugli step da svolgere per l'Inter-VLAN routing:

LATO SWITCH
  1. Configurare come trunk il collegamento con il router, col comando switchport mode trunk
  2. Definire l'encapsulation dot1q (opzionale, può capitare con switch obsoleti che utilizzano ISL come standard), col comando switchport trunk encapsulation dot1q
  3. Impostare la VLAN come Native, se diversa dalla VLAN1, col comando switchport trunk encapsulation dot1q xx, dove xx è il numero della nuova Native.

Considerate che sul Packet Tracer trovate sempre il dot1q come encapsulation di default sugli switch, pertanto il comando n. 2 non lo userete mai (anche perché non è implementato!!! ;)).

N.B. Dal momento che il comando 2 non è implementato sul P.T. non possiamo usare neanche il comando 3 per modificare la Native. Usare quindi sul P.T. il comando switchport trunk native vlan xx, dove xx è il numero della nuova native.

LATO ROUTER
  1. Rimuovere eventuale indirizzo IP sull'interfaccia fisica, col comando no ip address
  2. Tirare su l'interfaccia fisica col comando no shutdown
  3. Creare un subinterface per ogni VLAN col comando int f0/0.xx, dove xx è il numero della VLAN (non è una regola, ma è una best practice)
  4. Impostare l'encapsulation col comando encapsulation dot1q xx, dove xx è il numero della VLAN per cui la subinterface fungerà da DG
  5. SOLO PER LA VLAN NATIVE: come il comando precedente, aggiungendo native dopo xx, quindi encapsulation dot1q xx native
  6. Assegnare l'indirizzo IP col comando ip address a.b.c.d w.x.y.z

Chiaramente le subinterface non devono essere attivate, perché abbiamo già attivato l'interfaccia fisica, quindi l'attivazione verrà ereditata da tutte le subinterface che verranno create.

Buono studio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

PT Skill Integration Challenge 11.4.1.2 HELP!! 9 Anni 1 Mese fa #9

  • Matteo Menghini
  • Avatar di Matteo Menghini
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 7
stavo giusto ripassando questo capitolo, ed è capitato un esercizio di troubleshooting in cui l'interfaccia fisica del router era up, ma una subinterface era spenta (ci ho messo 20 minuti buoni a scovare l'errore :pinch: ). può capitare una domanda in cui fare troubleshooting su una rete già preconfigurata? (su questo argomento o anche altri).

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

PT Skill Integration Challenge 11.4.1.2 HELP!! 9 Anni 1 Mese fa #10

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Si, potrebbe, in certificazione soprattutto B)
Ma sarebbero nel caso scenari molto semplici, non vi spaventate ^^

PS Marco se sei d'accordo convertirei il tuo post precedente in un articolo del blog
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

PT Skill Integration Challenge 11.4.1.2 HELP!! 9 Anni 1 Mese fa #11

  • mcarrara
  • Visitatori
  • Visitatori
Va bene Jody, se pensi possa essere interessante, fai pure.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi