Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Comportamento indirizzi MAC e IP durante l'invio di un pacchetto 9 Anni 8 Mesi fa #1

  • PasqualeS
  • Avatar di PasqualeS Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 91
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Buongiorno a tutti,
a fine corso, ripassando un pò ho avuto dei dubbi riguardante questa situzione.

Ho la seguente rete

HOST1----SWITCH1----ROUTER----SWITCH2----HOST2
se HOST1 vuole comunicare con HOST2 (su un altra rete), invia il pacchetto al router(DG) passando per lo switch1 che se non conosce il MAC del router fa flooding sulle porte per trovare il MAC della porta del DG...il pacchetto viene routato dal router sulla sua porta d'uscita verso HOST2 e ovviamente arrivando allo switch2 se non conosce il MAC di host2 risolve le ARP e trova il mac di host2 e lo invia...la domanda è lungo il percorso l unica cosa che cambia nel pacchetto sono i MAC sorgente destinazione che hanno validita sul link , invece l IP per mantenere l integrita di trasmissione rimane quello di HOST1 sorgente e HOST2 destinazione giusto ? è un dubbio che mi e venuto facendomi degli esempi di funzionamento, il dubbio praticamente è : se voglio comunicare con l'esterno l IP destinazione è l IP dell host e per uscire dalla rete invio il pacchetto al MAC del mio DG.

Grazie per l'attenzione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Comportamento indirizzi MAC e IP durante l'invio di un pacchetto 9 Anni 8 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Pasquale!
Sebbene le conclusioni da te descritte siano corrette, mi sento in dovere di puntualizzare un paio di passaggi:

PasqualeS ha scritto: se HOST1 vuole comunicare con HOST2 (su un altra rete), invia il pacchetto al router(DG) passando per lo switch1 che se non conosce il MAC del router fa flooding sulle porte per trovare il MAC della porta del DG

Se per trovare il mac intendi semplicemente far sì che il frame raggiunga (tra le altre) anche la porta del DG allora va bene.


PasqualeS ha scritto: il pacchetto viene routato dal router sulla sua porta d'uscita verso HOST2 e ovviamente arrivando allo switch2 se non conosce il MAC di host2 risolve le ARP e trova il mac di host2 e lo invia

Questo fa un pò il paio con ciò che hai scritto prima, per questo ho citato anche la precedente frase: chi cerca il MAC del secondo host, nel caso non lo conosca, è l'interfaccia del router affacciata su HOST2. Lo switch, che in quel caso verrebbe attraversato da una ARP Request generata dal router si limiterebbe a fare broadcast flooding. Lo switch come macchina layer 2 in sè non risolve nè genera ARP (*), ma si limita ad inoltrarle

* : Nel caso invece si intenda lo switch come host (ad esempio per gestirlo da remoto attraverso una SVI dotata di un indirizzo IP), esso si comporterebbe a tutti gli effetti come un host


PasqualeS ha scritto: la domanda è lungo il percorso l unica cosa che cambia nel pacchetto sono i MAC sorgente destinazione che hanno validita sul link , invece l IP per mantenere l integrita di trasmissione rimane quello di HOST1 sorgente e HOST2 destinazione giusto ? è un dubbio che mi e venuto facendomi degli esempi di funzionamento, il dubbio praticamente è : se voglio comunicare con l'esterno l IP destinazione è l IP dell host e per uscire dalla rete invio il pacchetto al MAC del mio DG.

Conclusione corretta ;)
(ovviamente il discorso vale solo sui segmenti IPv4-Ethernet)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: roberto ulisse

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi.

Comportamento indirizzi MAC e IP durante l'invio di un pacchetto 9 Anni 8 Mesi fa #3

  • PasqualeS
  • Avatar di PasqualeS Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 91
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Perfetto . Mi mancavano quelle puntualizzazioni per chiarire il tutto , ora i pezzi sono al loro posto


Grazie mille Jody per la tempestiva risposta.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi