Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Switch layer 3 10 Anni 1 Settimana fa #1

  • Sdamiano
  • Avatar di Sdamiano Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 28
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, ho terminato il capitolo 5 ma non ho capito assolutamente niente degli switch di livello 3, ho provato ad eseguire l'esercizio di configurazione 5.3.3.5 per chiarirmi le idee ma è stato solo peggio. Potete illuminarmi sulfunzionamento e su come si configura?

Grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Sdamiano. Motivo: Non mi piaceva

Switch layer 3 10 Anni 1 Settimana fa #2

  • Aquili
  • Avatar di Aquili
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 127
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Premesso che non sono un esperto, anzi sono uno studente come te. Uno switch layer 3 è un apparato che decapsula il pacchetto fino a layer 3, ossia fino a leggere anche l'indirizzo ip di un pacchetto. Questa tipologia di apparato costa leggermente piu di uno switch layer 2 ma sicuramente meno di un un router + uno switch layer2.
In pratica, le porte possono essere configurate come su di un router, quindi elementi basilari di instradamento sono fattibili. In fatti, nell'esercizio 5.3.3.5 puoi sostituire il router R1 con lo switch layer 3 e secondo me, potevamo eliminare anche lo switch S1, ma qui credo che Jodi potrà essere molto piu preciso di me.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Switch layer 3 10 Anni 1 Settimana fa #3

  • Sdamiano
  • Avatar di Sdamiano Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 28
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Quindi a differenza del layer 2 leggo un livello superiore e proprio per questo motivo posso configurare le porte come su di un router, ho capito bene? Sull'esercizio ci ho perso un pomeriggio ma non son riuscito a capire perché se facevo ping dal PC1 per esempio al router edge non funzionava, la gigabitethernet 0/1 è stata configurata con lo stesso ip di R1.

Grazie per la risposta :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Switch layer 3 10 Anni 1 Settimana fa #4

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Spostato perchè argomento tecnologico e non organizzativo.
Detto questo quando detto da Aquili è sostanzialmente corretto.

Per darti un'idea di cosa sia uno switch L3, pensa al tuo router di casa DLink, Netgear, Linksys o quello che sia: hai delle interfacce switchate su cui puoi collegare più PC, ma poi assegni un indirizzounico alla lan, a quale interfaccia assegni l'indirizzo della lan? In realtà non ad un'interfaccia fisica, perchè tutte le interfacce fisiche sono di livello 2 mentre esiste una interfaccia virtuale SVI (Switched Virtual Interface), che assegna un ip di riferimento a tutte le interfacce switchate, questo modo di gestire l'indirizzamento tramite SVI è proprio degli switch di livello 3.
Ringraziano per il messaggio: Sdamiano

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi