Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Router 1841 + Linksys WRT300N 10 Anni 8 Mesi fa #1

  • paolo.postorino
  • Avatar di paolo.postorino Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 86
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Su Packet Tracer ho collegato un Router 1841 (porta Fastethernet) ad un Linksys (porta Internet) ed ho notato un paio di cose interessanti ma riguardo le quali ho bisogno di un chiarimento.
Gli host dietro il Linksys (siano essi wired o wireless) possono raggiungere qualsiasi punto della rete e fin qui ci sono, però ho notato come dal router non sia possibile pingare nè i suddetti host nè l'IP dell'interfaccia Internet del Linksys. E questa è una questione di NAT o di firewall?
Altra cosa: in un paio di esercitazioni Packet Tracer ho trovato (o era obbligatorio eseguire) una route statica sul router verso la rete dietro il Linksys. Ma ciò che senso ha? Se la route non c'è il ping dal router viene subito droppato, mentre se la route c'è il ping si ferma sul Linksys. Non vedo una grande differenza, eppure metterci questa route sembra una cosa essenziale. Come mai?
Spero di essermi spiegato chiaramente.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Router 1841 + Linksys WRT300N 10 Anni 8 Mesi fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Ciao Paolo,
probabilmente dal router non puoi pingare gli host dietro il linksys perchè il router non conosce la rotta relativa alla rete degli host.

Gli host riescono a pingare il router perchè il linksys è configurato per fare NAT, quindi effettivamente questi si presentano al router con l'indirizzo internet.

Queste considerazioni dovrebbero aiutare a rispondere anche alla terza domanda: inserire la rotta sul router per pingare gli host può avere senso per istruire il router sull'esistenza della rete degli host, tuttavia se è presente il nat questo ha meno senso perchè il linksys inoltra i pacchetti generati dall'esterno solamente se configurato il port forwarding esplicitamente. Magari puoi riportare qui qualche esempio in cui trovavi rotte statiche configurate per analizzarlo insieme.
Ringraziano per il messaggio: paolo.postorino

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Router 1841 + Linksys WRT300N 10 Anni 8 Mesi fa #3

  • paolo.postorino
  • Avatar di paolo.postorino Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 86
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Certo, anzi avrei dovuto farlo subito.
In allegato ho messo una esercitazione che ho trovato su Internet. L'attività non risulta completa fino a quando non inserisco sul Customer Router la rotta statica verso la rete wireless dietro il Linksys. E mi è sembrata strana la cosa.


File allegato:

Nome del file: d2-1001.pka
Dimensione del file:57 KB
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Router 1841 + Linksys WRT300N 10 Anni 8 Mesi fa #4

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Che dire... si l'attività lo richiede in maniera esplicita, però è inutile da un punto di vista del routing, sembrerebbe un errore concettuale, può capitare...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Router 1841 + Linksys WRT300N 10 Anni 8 Mesi fa #5

  • paolo.postorino
  • Avatar di paolo.postorino Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 86
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Vabbè, me ne farò una ragione :)
Ad ogni modo grazie.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi