Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Protocollo ARP 10 Anni 10 Mesi fa #1

  • Annibaldi
  • Avatar di Annibaldi Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 100
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Il funzionamento delle ARP per la richiesta del Mac destinazione..dove cessa di funzionare??

cioè mi spiego meglio:
SITUAZIONE 1: destinazione remota ma sempre dentro la rete della mia azienda

fa0/0fa0/1
PC1R1PC2

In questa situazione PC1 vuole inviare un pacchetto a PC2. Da quello che ho capito il pacchetto viene traghettato dal protocollo ethernet fino al router R1, poi è lui che effettua il broadcast per riempire il modulo ARP con il vero indirizzo MAC di PC2. Fatto questo, R1 invia il pacchetto in unicast direttamente a PC2.

SITUAZIONE 2: Destinazione della macchina che voglio contattare fuori dalla mia rete aziendale

come funziona il meccanismo di ARP in questo caso?? ovvio che non posso fare Broadcast su tutta internet.

Il meccanismo di ARP si interrompe sempre sul mio Router di bordo?? si interrompe sull'interfaccia direttamente collegata all'ISP??


grazie per la risposta :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi.

Protocollo ARP 10 Anni 10 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Alessandro,
cerco di risponderti. Se ho ben capito, esponi il caso in cui ad esempio il PC1 sia sulla 192.168.1.0/24 (DG, sempre ad esempio, 192.168.1.1) e il PC2 sia sulla 192.168.2.0/24 (DG, 192.168.2.1).

Nell'uno e nell'altro caso, se il pacchetto deve essere inviato ad un host di un'altra rete, l'ARP si utilizza per ottenere il MAC Address del proprio default gateway.

Sarà esso infatti, contattato a layer 2, ad inoltrare il pacchetto IP alla corretta destinazione (sia essa una rete aziendale, sia essa una rete totalmente esterna). E lo farà re-incapsulando il pacchetto con l'appropriato protocollo di livello 2 relativo al segmento da attraversare.

Detto questo, va precisato che per PC1, che la destinazione sia 192.168.2.15 o 178.16.98.75, non fa la minima differenza.

Essendo poi un broadcast di livello 2, si infrange sempre (senza andare oltre) sull'interfaccia del gateway (che tra l'altro, in questo caso è proprio la destinazione della richiesta).

Spero che sia più chiaro, ma se non lo fosse possiamo discuterne ulteriormente senza problemi.
A presto!
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi.

Protocollo ARP 10 Anni 10 Mesi fa #3

  • Annibaldi
  • Avatar di Annibaldi Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 100
  • Ringraziamenti ricevuti 6
ok, grazie mille Jody

quindi il funzionamento delle ARP è alla base di tutta Internet e fondamentale per la trasmissione di un pacchetto da una sorgente ad una destinazione remota.
Ultima cosa, con i diversi protocolli di livello 2 che si possono incontrare nel percorso (HDLC,PPP, Frame ..), il funzionamento dell'ARP non sarà sempre lo stesso immagino..sbaglio?? si continuerà a richiedere il MAC address anche con un protocollo PPP ad esempio??

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Protocollo ARP 10 Anni 10 Mesi fa #4

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Ciao Alessandro,
più che altro direi che il funzionamento dell'ARP è fondamentale per le reti LAN IPv4 su Ethernet. Se ad esempio avessi delle LAN IPv6 su Ethernet non avresti più questo protocollo, come del resto non lo avevi per le reti IPv4 su Token Ring.

Se il protocollo non è Ethernet, ma ad esempio PPP questo meccanisco non è più necessario, se invece hai Frame Relay scoprirai che ti servirà un meccanismo simile ed inverso cioè quello delle Inverse ARP, ma diamo tempo al tempo, di questo si parlerà nel Discovery 3.

In ogni caso il concetto chiave è che il protocollo ARP serve per crare bindings (associazioni) IPv4 MAC address per lan Ethernet/IPv4

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Protocollo ARP 10 Anni 10 Mesi fa #5

  • Annibaldi
  • Avatar di Annibaldi Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 100
  • Ringraziamenti ricevuti 6
grazie anche a te Virgilio.
Ora credo di aver afferrato a pieno il funzionamento e le modalità d'uso.
Grazie e a presto

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi