Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Problema di simulazione? 11 Anni 1 Mese fa #1

  • SergioDiM
  • Avatar di SergioDiM Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 79
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Buongiorno a tutti,
relativamente alla topologia in allegato, non riesco a capire come mai il PC che ho denominato
"Altro-cliente" non riesca a pingare l'interfaccia del router R1 con ip 178.9.4.1.
Sia il PC "bianchi" che il server di google, infatti, pingano tanto l'interfaccia sopracitata quanto il server oggetto dello static NAT.


File allegato:

Nome del file: 0005resume...tico.pkt
Dimensione del file:57 KB
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problema di simulazione? 11 Anni 1 Mese fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Intanto complimenti per la topologia, davvero complessa... forse anche un pò troppo :)

Non direi che si tratti di un problema di simulazione:
Quello che succede è che l'ARP request di PC-Altro-Cliente non raggiunge il router R1, la situazione che presenti è veramente molto complessa, perchè fai partire una ARP request per Ethernet che però poi dovrebbe viaggiare su altri protocolli di livello 1 e 2 con uso dei modem, il tutto connesso con una nuvola...

Ora il problema è che la nuvola ISP è una bella trovata Packet Tracer, ma non ha corrispettivi nella realtà, dovremmo invece chiederci nel dettaglio quali siano tutti i protocolli di livello 1 e 2 implementati. Nella situazione specifica, potremmo pensare a dei modem ADSL con protocollo PPPoE, e se così fosse, PC-Altro-Cliente e R1 si presenterebbero come clienti di un ISP che usa come Router concentratore R-IXP, e mi sembra corretto che i due clienti non possano pingarsi tra loro...

In ogni caso il dettaglio del funzionamento del PPPoE è qualcosa che esula da tutto il percorso Routing & Switching, è richiesto solamente per la CCIE Routing & Switching, mentre è molto più di base nel percorso Service Provider.

Spero di averti dato un quadro della situazione.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problema di simulazione? 11 Anni 1 Mese fa #3

  • SergioDiM
  • Avatar di SergioDiM Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 79
  • Ringraziamenti ricevuti 29
La tua risposta non solo mi ha dato un quadro della situazione, ma è stata del tutto illuminante!
In effetti, pensandoci bene, la nuvoletta convoglia i due client DSL sulla stessa porta (ethernet 6), cosa che impedisce allo switch S-ISP di far pervenire la ARP a destinazione.
Ricorrendo ad una nuvoletta personalizzata, dove ogni modem è collegato ad una interfaccia ethernet diversa della nuvoletta stessa, il problema è risolto.


File allegato:

Nome del file: NAT_statico_fixed.pkt
Dimensione del file:57 KB



PS: so che la topologia implementata è alquanto assurda, ma mi è stata utile unicamente per un ripasso completo di packet tracer e del CLI. :P
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi