Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Vantaggi del peer-to-peer 11 Anni 2 Mesi fa #1

  • SergioDiM
  • Avatar di SergioDiM Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 79
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporvi una domanda del Practice Final che mi ha confuso un po' le idee.
Si chiedeva quale fosse un vantaggio delle p2p networks rispetto alle reti Client-Server.
Le opzioni erano (scrivo in italiano):

1) Aumentano la sicurezza
2) Aumentano la scalabilità
3) Aumentano le performance degli host
4) Eliminano la necessità di un'amministrazione centralizzata

L'unica risposta possibile, rivelatasi effettivamente corretta, mi è sembrata la 4, nonostante sul curriculum venga definito anche quello uno svantaggio (paragrafo 3.1.5 e domanda n°2 del quiz di fine capitolo).
L'interpretazione che ne ho dato io è che l'assenza di un'amministrazione centralizzata possa rientrare nell'ottica di una riduzione dei costi delle reti p2p rispetto alle Client-Server.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da SergioDiM. Motivo: errore ortografico

Vantaggi del peer-to-peer 11 Anni 2 Mesi fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Un bello stimolo di discussione, come imparerai facendo quiz su quiz Cisco nella carriera di networker che ti aspetta ;) scoprirai che a volte è vero tutto ed il contrario di tutto a seconda del punto di vista... ma questo vale solo per il 5% dei quesiti.

Nello specifico il curriculum parla di "svantaggio" di una assenza di gestione centralizzata da un punto di vista di manutenzione.

Tenendo presente che in fondo quando si confrontano le reti p2p con quelle gerarchiche si sta di fatto confrontando la soluzione Workgroup (p2p) di Microsoft con la soluzione Domain Controller (centralizzata) di Microsoft, posso fare questo esempio:

effettivamente se tu volessi dare la possibilità ad un utente di accedere su tutti i computer del workgroup dovresti configurare quella utenza su tutte le macchine, così come se volessi cambiare la password, il che rende di fatto la scelta ingestibile se il numero di pc va oltre i 10.

Se invece utilizzi un domain controller, hai lo svantaggio economico di dover comprare un server,di pagare un amministratore, e di dover avere maggiori competenze nel tuo staff...

in conclusione la tua intuizione era giusta :)
Ringraziano per il messaggio: SergioDiM

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi