Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

ciro shaping 4 Anni 10 Mesi fa #1

  • ciro15
  • Avatar di ciro15 Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ciao sergio scusa per l assenza ho lavorato fuori, ho visto varie configurazioni per la qos,per quando riguarda lo schaping che si configura in uscita, se ho un interfaccia f0/0 che di 10000Kb poi ho la policy che la configuriamo senpre in uscita dovremmo impostare una policy che va a dire che se abbiamo un interfaccia 100mbit e vogliamo inserire una policy per dire ho 100mb banda di riferimento poi imposteremo un range alla quale i pacchetti non superano quella banda quindi la configurazione sarà policy map / Police 10000kb banda di riferimento,poi 10000bit alla quale i pacchetti non superano i 10000bit poi ce lo shaping che i pacchetti in eccesso verranno bafferizati e la configurazioni dovrebbe essere così policy map class c1 che dovrebbe essere il marking poi shape banda di riferimanto della policy 100kb e banda di cui oltrepassaro quel limite i pacchetti verranno bafferizati e sarà 1000bit e esatto sergio?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

ciro shaping 4 Anni 10 Mesi fa #2

  • SergioDiM
  • Avatar di SergioDiM
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 79
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Ciao Ciro,
non mi è molto chiaro lo scenario che proponi a livello di numeri, quindi ti riporto una situazione generica e tu potrai sostituire facilmente i valori.

Supponi di avere un link e di voler assicurare (garantire) una certa banda di uscita per una certa classe di traffico: questa viene definita, secondo la nomenclatura Cisco, CIR (Committed information rate) e si esprime in bits al secondo (bps). Se hai un'interfaccia fastEthernet, non puoi oltrepassare i 100 Mbps, quindi non va bene impostare CIR = 100000000, ma devi impostarlo a un valore (che puoi vedere come la banda minima che vuoi garantire per la particolare classe a cui applichi la policy) minore di 100 mbps: un esempio può essere 10 Mbps, quindi CIR = 10000000.

Se questo è sufficiente, nella policy puoi dare il comando:

shape average <valore CIR>.

Nel mio esempio:

shape average 10000000


Se invece, sempre per la classe richiamata dalla policy, vuoi definire una specie di banda di picco per i momenti che seguono un certo periodo di tempo dove il traffico trasmesso per quella classe è stato al di sotto del CIR, stai definendo quello che si chiama PIR (Peak information rate). Ci tengo a precisare che, perché le cose funzionino bene, i valori di CIR e PIR andrebbero impostati misurando il traffico della tua rete: in questo caso io sto dando dei valori puramente esemplificativi e, per quanto riguarda il PIR, posso magari dire che voglio arrivare a 15 Mbps (PIR = 15000000). Di norma, il PIR è maggiore o uguale al CIR, perché è come se aggiungesse un po' di banda al CIR stesso.

La formula precedente diventa:

shape average <valore CIR> <Bc> <Be> , dove:

- Bc (Committed Burst size in bits) = CIR * 1.5 sec (formula suggerita da Cisco, con 1.5 sec pari al round trip time medio delle reti tipiche.)

- Be (Excess Burst size in bits) = [(PIR/CIR) - 1] * Bc


Nel mio esempio: Bc = 15000000 bits, Be = 7500000 bits

Il comando diventa:

shape average 10000000 15000000 7500000

A proposito del comando, bisogna stare attenti che l'IOS usato non voglia in bytes i valori di Bc e Be (dipende dalla versione), nel qual caso gli ultimi due numeri del comando andrebbero divisi per 8.
Ringraziano per il messaggio: ciro15

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da SergioDiM.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: SergioDiMjpalombi