Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Terminazione di una connessione TCP 3 Anni 10 Mesi fa #1

  • dseu
  • Avatar di dseu Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 20
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao a tutti,
volevo una conferma (o smentita) se ho interpretato bene il testo a pag 13 del volume 2 .
qui di seguito la mia interpretazione , poi il testo del libro e in allegato la figura del libro:

1-il pc a sinistra dichiara di voler terminare la connessione tcp con un ACK/FIN
2-il pc di destra conferma subito con un ACK per evitare che quello di sinistra mandi altri ACK/FIN a ripetizione
3-il pc di destra attende che la sua stessa applicazione comprenda che la connessione sta sterminando
4-il pc di destra manda un ack/FIN al pc di sinistra per comunicare che anche lui sta terminando la connessione
5-il pc a sinistra manda un ACK confermando a quello di destra che ha capito che anche lui terminerà la connessione.

testo originale:
Before the device on the right sends the third TCP segment in the sequence, it notifies the application that the connection is coming down. It then waits on an acknowledgment from the application before sending the third segment in the figure. Just in case the application takes some time to reply, the PC on the right sends the second flow in the figure, acknowledging that the other PC wants to take down the connection. Otherwise, the PC on the left might resend the first segment repeatedly.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Terminazione di una connessione TCP 3 Anni 10 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Daniele,
confermo l'interpretazione ;)
Mi sento di puntualizzare che allo step 2 sul libro si mette in evidenza come si preferisca esplicitare il secondo ACK anche se potenzialmente lo si potrebbe fondere con l'ACK-FIN successivo (in contrapposizione al three-way handshake di inizio comunicazione, che li fonde), a causa dei ritardi che potrebbero derivare dalla genesi del FIN dell'applicazione sul PC che risulta essere il secondo a terminare (non è affatto detto infatti che la comunicazione debba terminare in maniera contestuale)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Terminazione di una connessione TCP 3 Anni 10 Mesi fa #3

  • dseu
  • Avatar di dseu Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 20
  • Ringraziamenti ricevuti 3
infatti era proprio il secondo ACK la “scintilla” da cui nasceva la mia incertezza.
Grazie 1000 Jody

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi