Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Switch Web Interface 4 Anni 2 Settimane fa #1

  • slacava
  • Avatar di slacava Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno, mi presento sono Stefano e sono un nuovo corsista on demand che è ancora in fase di studio per la CCNA.

Ho una domanda da porvi: Durante le lezioni ho appreso che per la prima configurazione di un nuovo switch è necessario il collegamento con un cavo rollover ed un emulatore di terminale quale putty per poi configurare il tutto da cli.

Ho trovato un'offerta su Amazon e, per fare ulteriore pratica, ho comprato uno switch Cisco sf-300 managed.
Con grande stupore mi sono accorto che questo switch ha di default impostato un ip 192.168.1.254 da cui poter raggiungere con semplice collegamento rj45 l'interfaccia web, da cui vedo che è possibile applicare con velocità tutti i vari comandi che potremmo eseguire via cli.

La mia domanda è, se funziona così per tutti gli switch oppure nella maggior parte è fondamentale accedere via rollover per il primo avvio?

Grazie!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Switch Web Interface 4 Anni 2 Settimane fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Stefano,
anzitutto benvenuto!

Il modello della serie 300 che hai comprato presenta una gestione semplificata tramite interfaccia web (GUI), come si può anche evincere dalla scheda del modello: www.cisco.com/c/dam/en/us/products/colla...ries_switches_ov.pdf

Molti prodotti ad oggi vengono dotati di interfaccia grafica (alcuni opzionalmente, altri in maniera nativa) ma la CLI resta uno strumento veloce e potente per cui sulla maggior parte dei dispositivi accederesti tramite quest'ultima.
Ci sono poi ulteriori strumenti (come ad esempio il Cisco Configuration Professional, CCP) che ti consentirebbero di gestire gli apparati tramite GUI "traducendo" le impostazioni in comandi da inviare agli apparati in forma testuale.

Le possibilità sono molteplici come vedi, e dipendono dai modelli o dagli strumenti di gestione che possono essere integrati nella nostra rete.

Se posso infine permettermi un consiglio, sebbene trovi l'iniziativa di dotarsi di un laboratorio personale assolutamente lodevole, mi sentirei però di sconsigliare l'acquisto di apparati per 2 ragioni: la prima è che, soprattutto durante le fasi iniziali dello studio, si ha la necessità di venire guidati al fine di assimilare al meglio sintassi e funzioni, ed un ambiente completamente libero non si adatta allo scopo (a tal proposito quindi, i lab messi a disposizione da IpCert fanno esattamente al caso). Secondo, in caso aveste la curiosità di cimentarvi in laboratori custom, volendo spendere qualcosa mi orienterei piuttosto sul VIRL, prodotto ufficiale di fascia professional Cisco per l'emulazione di dispositivi di rete (costa 200$ l'anno e consente di realizzare topologie con un massimo di 20 nodi). Tuttavia ahimè necessità di parecchie risorse hardware essere utilizzato al meglio, ma di sicuro sarebbe infinitamente più comodo e versatile di un apparato reale ;)

Un saluto!
J.
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Switch Web Interface 4 Anni 2 Settimane fa #3

  • slacava
  • Avatar di slacava Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie mille, chiarissimo!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Switch Web Interface 4 Anni 2 Settimane fa #4

  • slacava
  • Avatar di slacava Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, ne approfitto per farti un'altra domanda: Questo switch (SF300-24p) di default utilizza un CLI TextView, ovvero una versione che non permette di inserire comandi ma la semplice navigazione tra menù.
Leggo però che è disponibile anche il CLI standard, ma non trovo info su come switchare da una modalità all'altra:
Che tu sappia c'è qualche impostazione da abilitare?

Grazie mille anticipatamente.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Switch Web Interface 4 Anni 2 Settimane fa #5

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Stefano,
trovi tutto ciò che cerchi qui:

Access the CLI via PuTTY using a Console Connection on 300 and 500 Series Managed Switches

E' una guida molto dettagliata, non dovresti avere difficoltà.
Un saluto ;)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi