Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

MPLS 4 Anni 7 Mesi fa #1

  • SAlessandria
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buonasera,

Ho un dubbio relativo all' MPLS.
Da lezione si parla che con MPLS è possibile fornire servizi VPN layer 2 (VPWS pseudo-wire e VPLS) e VPN layer 3.
Tuttavia da libro non trovo nessun riferimento alle VPN layer 2 (VPWS pseudo-wire e VPLS).
Leggendo da libro ho trovato questa dicitura:

NOTE While MPLS VPNs provide a Layer 3 service to customers, MPLS itself is sometimes called a Layer 2.5 protocol, because it adds the MPLS header between the data link header (Layer 2) and the IP header (Layer 3).

mi stavo chiedendo a questo punto se :
- VPN layer 2 della videolezione , da libro è inteso come MPLS (o MPLS layer 2.5) .
- VPN layer 3 della videolezione , da libro è inteso come MPLS VPN.
- Inoltre non trovo riferimenti al VPWS e VPLS.

non so se sono riuscito a esser chiaro.
Grazie.
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

MPLS 4 Anni 6 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Stefano,
il dubbio è legittimo ma presto chiarito:

L'MPLS è un protocollo ampiamente utilizzato in ambiente Service Provider che serve a fornire tutta una serie di servizi avanzati, tra cui quelli VPN.

Come protocollo si dice lavori al "livello 2.5" perchè viene inserito un header tra il L2 (es ethernet) ed il layer 3 (es IPv4).

Sul libro non si entra nei dettagli poichè l'argomento risulta particolarmente avanzato, ma viene altresì introdotto poichè si ritiente necessario che un candidato CCNA ne conosca almeno l'esistenza.

Detto questo, tra le varie cose che si possono ad esempio fare con l'MPLS troviamo la fornitura di connessioni emulanti una punto-punto tra 2 nodi (VPN L2, altrimenti detta pseudowire, ovvero VPWS, poichè emula appunto un circuito di questo tipo), così come VPN L3, oggetti ancor più complessi che consentono ad un eventuale cliente di appoggiarsi alla rete del SP per veicolare traffico privato, il cui vantaggio è quello di poter facilmente connettere una gran moltitudine di nodi).

Una VPLS è una collezione di pseudowire.

Ovviamente la cosa è assolutamente una overview, non è necessario scendere ulteriormente in dettagli (almeno al fine dell'esame CCNA)

Un saluto!
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: federico

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi.

MPLS 4 Anni 5 Mesi fa #3

  • Daniel
  • Avatar di Daniel
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 113
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Chiedo , se posso , anch'io una delucidazione .
Il libro parla di MetroEthernet con configurazioni topologiche quali : E-Line , E-Lan e E-Tree quindi cita l'MPLS .
Non mi e' chiaro se il MetroEthernet funziona mediante l'MPLS o sono due cose distinte .

Grazie in anticipo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

MPLS 4 Anni 5 Mesi fa #4

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Daniel,
si, sono i nomi dei vari servizi potenzialmente offerti dai Provider utilizzando l'MPLS (la cui nomenclatura viene dal MEF - Metro Ethernet Forum)

Un saluto!
J.
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: Daniel

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi