Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

PPP over Ethernet 5 Anni 6 Mesi fa #1

  • dazan
  • Avatar di dazan Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Buongiorno,
arrivato al capitolo che parla del PPoE, mi sto perdendo ...
Se non ho capito male, il PPoE è stato introdotto per utilizzare alcune funzionalità del PPP che sono assenti sulle connessioni Ethernet (e da qui presuppongo che la connessione tra due dispositivi R1 e R2 sia in ethernet)
Pertanto si "tunnellizza" un pacchetto Ethernet in un altro PPP (pag 415 del libro)
Ma sei poi la connessione tra i due dispositivi, R1 e R2, avviene in Ethernet, il pacchetto che transita tra i due è fatto così ?

Header Ethernet | Header PPP | header Ethernet | payload

E la cosa mi sembra piuttosto macchinosa, intendo dire, che se per utilizzare l'autenticazione devo avere 3 header mi sembra uno spreco ....
Dubito che sia come ho interpretato io, quindi la domanda è, cosa non mi è chiaro ?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

PPP over Ethernet 5 Anni 6 Mesi fa #2

  • fdavino
  • Avatar di fdavino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 173
  • Ringraziamenti ricevuti 64
Ciao dazan,

la tecnologia del PPPoE dà la possibilità, come hai anticipato tu, di poter utilizzare delle features del PPP anche nel caso di collegamenti Ethernet incapsulando il PPP all’interno dell’Ethernet.

I router instaurano un tunnel apposito, e quando c’è del traffico da inoltrare vengono creati dei frame che prima di essere inviati vengono incapsulati in un header Ethernet. Se volessimo raffigurarlo in qualche modo avremmo:

Header Ethernet | PPP | Payload.

Un caro saluto.
Fabio
Ringraziano per il messaggio: jpalombi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da fdavino.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi