Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Domande su argomenti vari 6 Anni 1 Mese fa #1

  • dazan
  • Avatar di dazan Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Buongiorno,
seguo il corso in "differita" e quindi accumulo domande che poi cerco di esporre tutte assieme
Eccone un po:
Stavo facendo gli esercizi col simulatore quando ho iniziato a notare una certa discrepanza con quanto sto studiando sul primo libro.
Guardando meglio mi sono accorto che il simulatore si chiama 200-125 Routing and Switching mentre il primo libro è 100-105
In particolare ho notato che l'ultimo esercizio del capitolo 6 affronta il comando debug sui router, entrambi argomenti che non sono ancora stati trattati anche se sono arrivato al capitolo 12 (troubleshooting ecc ecc)
Devo fidarmi ed adare avanti, sto sbagliando qualcosa io o mi è stato dato l'accesso agli esercizi del secondo libro per errore ?
Ho anche un'ulteriore domanda, guardando il secondo libro mi sembra che certi argomenti siano già stati affrontati nel primo anche se in maniera meno approfondita.
Lo studio deve procedere parallelamente su entrambi i volumi o si finisce prima il 100-105 e poi si passa all'altro ?

Capitolo 3 pag 66
DTE/DCE

Perché si usano due cavi uno dritto e l'altro cross ?
Non si poteva usarne solo uno cross ?

Capitolo 5
Il sequence number

Mi sembra di aver capito che la scelta iniziale del seqnum è casuale, ma poi viene incrementata per il numero di byte trasmessi, dico bene ? Chiedo in quanto ero convinto che si incrementasse di uno ad ogni comunicazione.

Capitolo 6

L'istruzione Copy permette di copiare la run-conf sulla startup-conf. Quando lo si fa, chiede se si vuole dare un nome al file, ho provato a farlo ma il simulatore mi dice che è sbagliato.
L'errore è dovuto al fatto che è un simulatore ?

Capitolo 9 pag 204
mac-address sticky

il fatto che il mac acquisito la prima volta nn venga scritto nella startup-conf, non è fonte di possibili intrusioni non volute, magari spegnendo e riaccendendo lo switch.

Capitolo 9 pag 207
Tab 9-2

Nella lezione registrata si dice che Shutdown fa aumentare di uno il counter mentre in tabella sembra che aumenti ad ogni violazione come per il Restrict. Quale è l'informazione corretta ?

Cap 11 VLAN
Lo stato delle porte Access e Trunk

Possiamo identificare i due stati come la configurazione UnTugged e Tugged che si trovano su alcuni switch non cisco o sono concetti simili ma differenti ?
La primary VLAN
Se non ho capito male, una porta in Trunk porta SEMPRE con se una vlan non taggata, o sbaglio ?

Esercitazioni:
Capitolo 8 Terminal History I e II

Vengono mostrati due modi per modificare la lunghezza del terminal history, sono equivalenti o uno è di tipo genrale/globale mentre l'altro si riferisce solo all'interfaccia consol ?


FCS
Lo switch fa un chk sul FCS del frame in transito ? o è una feature in più ?
Intendo dire, se lo switch facesse il controllo e questo fosse sbagliato eviterebbe di inoltrare un frame che alla fine verrebbe cmq scartato.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Domande su argomenti vari 6 Anni 1 Mese fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Daniele, comincio con il rispondere alla prima parte del messaggio, ovvero

dazan ha scritto: Stavo facendo gli esercizi col simulatore quando ho iniziato a notare una certa discrepanza con quanto sto studiando sul primo libro. Guardando meglio mi sono accorto che il simulatore si chiama 200-125 Routing and Switching mentre il primo libro è 100-105. In particolare ho notato che l'ultimo esercizio del capitolo 6 affronta il comando debug sui router, entrambi argomenti che non sono ancora stati trattati anche se sono arrivato al capitolo 12 (troubleshooting ecc ecc). Devo fidarmi ed adare avanti, sto sbagliando qualcosa io o mi è stato dato l'accesso agli esercizi del secondo libro per errore?

Ho anche un'ulteriore domanda, guardando il secondo libro mi sembra che certi argomenti siano già stati affrontati nel primo anche se in maniera meno approfondita. Lo studio deve procedere parallelamente su entrambi i volumi o si finisce prima il 100-105 e poi si passa all'altro?


Il codice 200-125 si riferisce alla CCNA composite, ovvero a quello che può essere considerato come la somma di 100-105 (ICDN1) e 200-105 (ICND2). I lab sono quindi quelli dell'intero percorso CCNA, divisi infatti all'interno del simulatore come appunto ICDN1 e ICND2

Per il debug l'autore prevede una presa visione direttamente sull'apparato, poichè reputa più utile una sua constatazione diretta piuttosto che una trattazione teorica. I comandi di debug torneranno qui e lì durante tutto il percorso, ma di fatto possono essere semplicemente visti come la "visualizzazione a schermo delle comunicazioni transitanti o ricevute su una certa macchina, nella loro interezza o filtrate all'occorrenza". Non stai quindi sbagliando nulla, segui il percorso e non dovresti avere difficoltà (in caso contrario ovviamente provvederemo a darti supporto).

Per quanto concerne poi i capitoli presenti in ICND1 ed ICND2 essi sono inseriti nei due libri uguali a loro stessi per fornire una sorta di "completezza di visione" a chi ne leggesse solo uno dei due (pag XLVI dell'introduzione del volume ICND2). Non vi è dunque una trattazione più o meno approfondita ma una vera e propria replica di alcuni capitoli. Nel nostro percorso noterai che le ripetizioni in tal senso verranno semplicemente saltate in ICND2, mentre qualcosa (tipo le ACL extended) sono analizzate nella seconda parte del percorso didattico in relazione ai blueprint degli esami di certificazione industriale.

Lo studio quindi procede linearmente a partire dal volume 1.

Spero sia tutto chiaro, un saluto!
J.
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Domande su argomenti vari 6 Anni 1 Mese fa #3

  • dazan
  • Avatar di dazan Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Intanto grazie Jody,
resto in attesa delle altre risposte.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da dazan.

Domande su argomenti vari 6 Anni 1 Mese fa #4

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Daniele, tipicamente avrei preferito spostare domanda per domanda nell'apposita sezione ma in questo caso forse è più comodo rispondere in blocco. Partiamo dalla prima:

dazan ha scritto: Capitolo 3 pag 66
DTE/DCE
Perché si usano due cavi uno dritto e l'altro cross ?
Non si poteva usarne solo uno cross ?

In realtà esistono anche i cavi cross senza raccordo.

dazan ha scritto: Capitolo 5
Il sequence number
Mi sembra di aver capito che la scelta iniziale del seqnum è casuale, ma poi viene incrementata per il numero di byte trasmessi, dico bene ? Chiedo in quanto ero convinto che si incrementasse di uno ad ogni comunicazione.

Dici bene, il numero selezionato è un intero casuale, e poi anzichè contare ogni segmento come una singola unità, il conto viene portato in Byte

dazan ha scritto: Capitolo 6
L'istruzione Copy permette di copiare la run-conf sulla startup-conf. Quando lo si fa, chiede se si vuole dare un nome al file, ho provato a farlo ma il simulatore mi dice che è sbagliato.
L'errore è dovuto al fatto che è un simulatore ?

Si, su un apparato reale non avresti problemi a rinominare il file

dazan ha scritto: Capitolo 9 pag 204
mac-address sticky
il fatto che il mac acquisito la prima volta nn venga scritto nella startup-conf, non è fonte di possibili intrusioni non volute, magari spegnendo e riaccendendo lo switch.

Assolutamente. E' proprio il motivo per cui si dice: una volta che i MAC siano finiti in running-config, salva in modo da mantenerli anche in caso di riavvio

dazan ha scritto: Capitolo 9 pag 207
Tab 9-2
Nella lezione registrata si dice che Shutdown fa aumentare di uno il counter mentre in tabella sembra che aumenti ad ogni violazione come per il Restrict. Quale è l'informazione corretta ?

Aumentano entrambe ad ogni violazione, se non chè in caso di restict, restando la porta "accesa", la violazione può essere reiterata. In caso di shutdown (err-disable) il contatore sale la prima volta ma non aumenta più finche la porta resta in quello stato.

dazan ha scritto: Cap 11 VLAN
Lo stato delle porte Access e Trunk
Possiamo identificare i due stati come la configurazione UnTugged e Tugged che si trovano su alcuni switch non cisco o sono concetti simili ma differenti ?
La primary VLAN
Se non ho capito male, una porta in Trunk porta SEMPRE con se una vlan non taggata, o sbaglio ?

Qui il discorso è un pò più lungo, i concetti di tagged e untagged riguardano i frame che transitao sui collegamenti di trunk. Le porte in accesso invece sono ethernet regolare, e non vi è dunque MAI presenza di TAG (in caso contrario lo switch scarterebbe tali frame). Sui trunk invece, i frame passano tipicamente (ed auspicabilmente) tutti con un TAG identificativo della vlan di appartenenza. Eccezione a questo è il concetto di vlan nativa, che può essere interpretato come "vlan non taggata". Posto il tagging di TUTTE le vlan eccetto una, quella risulta comunque identificabile.

dazan ha scritto: Esercitazioni:
Capitolo 8 Terminal History I e II
Vengono mostrati due modi per modificare la lunghezza del terminal history, sono equivalenti o uno è di tipo genrale/globale mentre l'altro si riferisce solo all'interfaccia consol ?

Esatto, uno è generale ed uno particolare (console o vty)

dazan ha scritto: FCS
Lo switch fa un chk sul FCS del frame in transito ? o è una feature in più ?
Intendo dire, se lo switch facesse il controllo e questo fosse sbagliato eviterebbe di inoltrare un frame che alla fine verrebbe cmq scartato.

Tutti gli switch moderni lavorano con metodo di inoltro Store and Forward: lo switch immagazzina l'intero frame prima di inoltrarlo, calcola il CRC e solo se passa il check sul FCS invia il frame (si evità così l'inoltro comunicazioni corrotte). Ciò non toglie che il medesimo check lo farà lo host di destinazione. Nell'inoltro invece con metodo Cut-through (non più utilizzato vista l'elevatissima velocità raggiunta nelle LAN), lo switch non effettua tale check, e passa subito la palla al dispositivo successivo non appena capito come inoltrare il frame.


Spero sia tutto chiaro, in caso contrario non ti fare scrupoli. Un saluto!
Jody
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Domande su argomenti vari 6 Anni 1 Mese fa #5

  • dazan
  • Avatar di dazan Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Grazie Jody e alla prossima sfilza di domande ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi