Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Lunghezza cavi (Ethernet e DSL) 6 Anni 6 Mesi fa #1

  • rcoletti
  • Avatar di rcoletti Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 26
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Buon giorno,

stavo seguendo la lezione due in cui si parla dello standard dei 100 mt per i cavi in rame e mi e' venuto un dubbio.

La tecnologia in fibra mi sembra abbastanza recente rispetto all'introduzione dell'adsl. Quindi mi chiedo, gli ISP come fanno a condividere le connessioni su doppino telefonico con distanze ben superiori ai 100mt? non esiste il limite fisico del cavo in rame in questo caso????

grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Lunghezza cavi (Ethernet e DSL) 6 Anni 6 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Roberto,
lo standard DSL riesce a trasmettere dati su doppino telefonico con lunghezze tipocamente comprese tra 5 e 10 km (senza ripetirori - vedi ADSL loop extender ).

Il limite fisico non è tanto del cavo in rame in sè, quanto piuttosto della tecnologia utilizzata per la trasmissione. La degradazione del segnale dipende anche dalla potenza del segnale stesso: segnali più "forti" possono coprire distanze maggiori, ma con un impiego maggiore di energia
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Lunghezza cavi (Ethernet e DSL) 6 Anni 6 Mesi fa #3

  • rcoletti
  • Avatar di rcoletti Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 26
  • Ringraziamenti ricevuti 4
ok. Grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi